Mi piace realizzare in casa prodotti per la cura del corpo che richiedono l'impiego di pochi ingredienti.
Il mio motto è: ottenere il massimo da quello che ho!
Realizzare prodotti che richiedono una lunga lista di ingredienti, lo ritengo troppo costoso e complicato. Molti di questi poi deperiscono facilmente e si rischia di doverli buttare.
Ne parlo per esperienza personale. All'inizio presa dal desiderio di auto produrre tutti i cosmetici possibili ed immaginabili in casa, ho ordinato via internet una lunga lista di materie prime: oli pregiati, conservanti di ogni tipo, emulsionanti, essenze e quant'altro.
Mi sono resa ben presto conto, che la mia cucina non è un laboratorio cosmetico, ed io non sono un tecnico di laboratorio esperto di cosmesi, per cui dovevo circoscrivere il mio campo di azione per non rischiare di fare pasticci e sprecare denaro inutilmente.
Così ad un certo punto ho fatto la mia scelta.
Preparo in casa prodotti semplici, che richiedono l'impiego di materie prime di qualità, facilmente reperibili, a prezzi ragionevoli, che non deperiscono facilmente e che danno buoni risultati.
Quando ho bisogno di preparazioni specifiche, mi affido sempre ad aziende di fiducia, che mi offrono garanzie di prodotti ottimamente formulati.
Fai da te si, ma sempre con buon senso.
Oggi vi presento quindi 5 ingredienti che ritengo indispensabili per realizzare in casa ben 7 prodotti per la cura del nostro corpo.
Ogni ricetta inoltre vi ruberà pochissimo tempo!
- olio di cocco
- olio di oliva
- cera d'api
- burro di karitè
- olio essenziale a scelta
Creme solide corpo: io le adoro, perché si conservano bene anche d'estate, inoltre sono molto pratiche da utilizzare.
Vi propongo 2 versioni:
Mousse corpo: piacciono perchè sono morbide e soffici. Non contengono acqua e quindi non danno problemi di conservazione, per questo motivo le preparo molto spesso per me ed i bambini.
La nostre ricette preferita sono queste:
Creme mani: spesso sottovalutiamo questa importante parte del nostro corpo. Passare la crema più volte al giorno ci aiuta a mantenerle morbide e a donargli un aspetto curato.
Avete già provato la mia ultima ricetta?
Impacchi e maschere per capelli: ecco un valido rimedio della nonna, a cui non potrei mai rinunciare. Basta pochissimo, per rendere più luminosi e lucidi i capelli secchi e sfibrati.
Potete semplicemente applicare dell'olio di cocco o di oliva sui capelli umidi o asciutti e lasciarlo in posa per almeno un'ora. Poi lavate per bene e con cura.
Oppure potete provare questa meravigliosa maschera:
Balsami labbra: sono perfetti sia d'estate che d'inverno, per proteggere le labbra anche dei più piccoli.
Eccovi un ricetta semplicissima e veloce:
Forza, ora non vi resta altro che procuravi questi ingredienti ed iniziare a spignattare!
Per non perdere i prossimi articoli
ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER QUI
***
Tante nuove e intriganti ricette (ben 67 )
ed importanti approfondimenti che vi permetteranno
di fare le scelte migliori per la vostra bellezza e la vostra salute.
Consigli preziosi e ottime ricette...da provare!
RispondiEliminaGrazie e a presto!
Paola
Grazie a te per essere passata!
EliminaCondivido in pieno il tuo motto, lo sposo e lo sottoscrivo.
RispondiEliminaGrazie per queste facili ricette che mi fanno proprio venire voglia di provare. =)
Dani
Sono felice che ti siano piaciute, e poi sono velocissime da fare!
RispondiEliminaricette da provare,per il momento mi trovo proprietaria di 500 gr. di burro di cacao in pastigliette minuscole difficilissime da sciogliere: desideravo usarlo per le mani e il viso contro le macchie scure, basta scioglierlo a bagnomaria e poi usarlo come crema o va lavorato con altri ingredienti? grazie se mi dai un consiglio ciao e grazie per la condivisione
RispondiEliminaCiao Mariarita, 500 g di burro di cacao sono una quantità davvero notevole. Io ho sempre utilizzato il burro di cacao per fare balsami o stock labbra. E' ottimo! Nelle creme di solito non lo uso. Si dice che possa avere un certo effetto sull'attenuazione delle macchie della pelle,se utilizzato con regolarità. Alcuni lo utilizzano così com' è sfregandolo sulla pelle,oppure come giustamente dici tu, puoi scioglierne una piccola quantità a bagnomaria ed unirla ad oli leggeri come quello di riso. In questo modo resterà più "morbido" e facile da utilizzare. Spero di esserti stata di aiuto. A presto!
RispondiEliminaPotrei realizzare una mousse per il corpo con cera d'api, olio di cocco e olio di riso? Non ho il burro di karitè. Sapresti suggerirmi le dosi con cui provare? Grazie!
RispondiEliminaCiao, ho provato a cercare una ricetta con gli ingredienti che mi hai richiesto e mi sono accorta che non ho mai realizzato una mousse senza burro di karitè. Non voglio darti una ricetta che non ho testato per cui ti prometto che entro la settimana testo la ricetta e te la pubblico sul blog. Puoi aspettare qualche giorno? Grazie
EliminaTi ringrazio molto, sei gentilissima! Aspetto volentieri
EliminaCarissima, ho appena pubblicato la ricetta per realizzare un burro corpo senza il karitè! Spero ti piaccia.
RispondiEliminaA presto.
Ste