Ci sono giorni in cui si ha voglia di qualcosa di genuino, fatto con le proprie mani, che sappia di casa e di famiglia. Se cercate una soluzione che metta d'accordo tutti, dovete assolutamente preparare questi deliziosi panini fatti in casa. I miei figli se ne sono letteralmente innamorati e li chiedono in continuazione!
Dopo tante prove, posso dire che questa è in assoluto la migliore ricetta sperimentata fino a questo momento. Il pane che otterrete è straordinariamente soffice e morbido, perfetto da farcire sia con il dolce (marmellata o crema di nocciole) che con il salato (dell'affettato veg o i miei hamburger vegetariani
Ingredienti per i panini soffici "nuvola"
400 g di farina semi-integrale (per un risultato più rustico e sano)
100 g di farina tipo 0
150 g di acqua tiepida
150 g di latte
60 g di olio di oliva (il segreto per la morbidezza senza usare il burro)
15 g di lievito di birra fresco
7 g di sale
Come preparare i panini morbidi fatti in casa: il procedimento
Il lievito: iniziate sciogliendo il lievito di birra nell'acqua tiepida.
L'impasto: in una ciotola capiente, mescolate le farine con il sale. Aggiungete l'olio di oliva, l'acqua con il lievito e, infine, il latte a filo.
Lavorazione: impastate con vigore (a mano o con la planetaria) finché il composto non risulterà elastico. Lasciatelo lievitare in un luogo riparato fino al raddoppio.
Creare i panini: lavorate brevemente l'impasto e formate delle palline della dimensione che desiderate (per i bambini l'ideale sono palline da circa 50-60 grammi).
Seconda lievitazione: schiacciate leggermente le palline e lasciatele lievitare ancora per mezz'ora direttamente sulla teglia coperta di carta forno.
Cottura: infornate a 180°C finché non raggiungono una leggera doratura superficiale.
Consigli per una morbidezza duratura
Come conservare i panini?
Il segreto per mantenerli soffici come appena fatti è chiuderli in un sacchetto di plastica per alimenti non appena si sono raffreddati completamente. In questo modo l'umidità resta all'interno e il pane non si secca.
Si possono congelare?
Assolutamente sì! Potete prepararne in abbondanza e congelarli una volta freddi. Al mattino vi basterà passarli pochi minuti in forno o lasciarli scongelare a temperatura ambiente per avere dei panini come appena sfornati per la colazione o la merenda di scuola.
Ti è piaciuta questa ricetta?
- Ricette sane e gustose per tutta la famiglia.
- Consigli su come scegliere prodotti di qualità.
- Trucchi per riciclare gli scarti e ridurre gli sprechi.



Sembrano davvero deliziosi...
RispondiEliminadato che la mia bimba è intollerante al latte...pensi che possa sostituirlo con latte di soia o di avena o altro?
Più o meno quanto ci mettono a raddoppiare di volume nella lievitazione?
Grazie per i tanti spunti che ci dai!
Ciao Novella, io metterei tutta acquA perché più temo che gli altri latti possano cambiare il sapore..forse verrà un po' meno morbido e soffice..
RispondiElimina