martedì, settembre 23

ATTIVITA' MANUALI CON I BAMBINI: L'AQUILONE DI LANA

Steiner attribuisce un valore fondamentale al lavoro manuale per il sano sviluppo del bambino. Nell'epoca che stiamo vivendo, in cui i bambini sono fortemente stimolati a scuola, e stressati da giochi e apparecchio elettronici, credo che sia ancora più necessario avvicinarli all'arte e al lavoro manuale per equilibrare la loro vita di sentimento, per educarli al bello e al fare.
Lo scorso anno abbiamo conosciuto Gloria, una maestra steineriana (ne ho parlato QUI), con la quale i miei figli hanno fatto un lungo percorso dedicato all'acquerello.
Questa estate abbiamo ampliato l'esperienza e maestra Gloria ha realizzato laboratori con attività manuali e artistiche diverse, tipiche delle scuole steineriane.
I bambini si sono molto appassionati ed è stato bellissimo vederli lavorare assieme, entusiasti e affascinati.
Ciò che ho notato è che partecipare a questa esperienza ha reso i miei bambini molto più tranquilli e desiderosi anche a casa, di esprimersi attraverso l'arte o realizzando e costruendo attrezzi di ogni genere. Ha risvegliato in loro il desiderio di fare da sè.

Oggi vi presento una delle nostre attività estive preferite: gli aquiloni di lana di maestra Gloria.

Divertitevi a realizzarli assieme ai vostri bambini con qualche avanzo di lana, vi stupirete della pace e della tranquillità che proverete nel realizzarli.
Noi li abbiamo appesi in casa e ne siamo orgogliosi!

Cosa vi serve

Bastoncini di legno
Lana di vari colori


Al parco abbiamo raccolto diversi rametti che abbiamo utilizzato come struttura rigida. Non devono essere troppo grossi e più o meno della stessa misura. 



Dopo avere adattato i bastocini a misura, li ho posizionati a croce ed ho passato attorno della lana per fissarli. In questo modo:


Fate diversi giri in modo da legarli ben stretti e creare un motivo di partenza.

Per spiegare la procedura ho realizzato un video con l'aiuto di mio figlio più grande. Si tratta di un video artigianale e chiedo scusa per la qualità.


Continuate a cambiare colore sino alla dimensione che riterrete realizzare.

Ecco qui un dettaglio dei nostri aquiloni:




1 commento:

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)