A casa mia, le palline energetiche, piacciono proprio a tutti! Sono facili e veloci da realizzare, sane e perfette per ricaricare le energie; un ottimo snack tra una sessione di studio e l'altra per i ragazzi, ideali per uno spuntino pre-allenamento, post-allenamento o per combattere i cali di energia durante la giornata.
Le palline energetiche sono dei piccoli snack composti da ingredienti naturali come frutta secca, semi oleosi, superfood, cacao; sono ricche di fibre, proteine, grassi sani e prive di zuccheri aggiunti, conservanti e altri additivi.
Vediamo subito la ricetta (e le possibile varianti) per preparare questo snack super goloso da sperimentare subito; non resterete delusi.
Come preparare le palline energetiche
Vi condivido la mia ricetta base, che mi piace variare a seconda dell'ispirazione del momento aggiungendo o sostituendo qualche ingrediente con le alternative che mi attirano di più o che ho a disposizione al momento.
Uno degli aspetti che più piace della realizzazione delle palline energetiche è che si possono personalizzare in base ai gusti e ottenere varianti sempre diverse; occorre solo liberare un po' la fantasia.
Palline energetiche - la ricetta base
1) Ingredienti per 10/12 palline
- 1/2 tazza di mandorle (oppure noci, nocciole, anacardi o un misto)
- 2 cucchiai di cocco rapè
- 3 o 4 datteri denocciolati (potete sostituire anche con uvetta secca o miele)
- 2 cucchiai di burro di arachidi (o di mandorle o nocciole)
- 3 cucchiani di cacao amaro in polvere (oppure te matcha, scorza di limone, cannella, zenzero)
Unite gli ingredienti all'interno di un frullatore e frullate sino a formare un impasto che potrete lavorare agevolmente con le mani.
Prelevate piccole porzioni di impasto e formate le palline.
Conservate le palline enegetiche in frigorifero in un contenitore ermetico (si mantentengono tranquillamente anche una settimana senza problemi).
Varianti e consigli
Frutta secca e semi: potete utilizzare diversi tipi di frutta secca e semi, come noci, nocciole, semi di zucca, semi di chia.
Gusti: aggiungete spezie come cannella, zenzero o cardamomo per un tocco di sapore in più.
Dolcificanti: potete sostituire i datteri, che conferiscono un delizioso sapore dolce alle palline, con del miele o dello sciroppo d'acero, uvetta secca o eritritolo.
Proteine: se siete abituati a farne uso potete unire proteine in polvere per un maggiore apporto proteico.
Superfood: è possibile anche includere i superfood come la polvere di matcha, il polline d'api o la spirulina per un boost di nutrienti.
Le palline energetiche sono un modo delizioso e salutare per soddisfare la vostra voglia di dolce e mantenere i livelli di energia alti durante tutta la giornata in modo sano.
Le proverete?
Per non perdere i prossimi articoli
ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER QUI
***
Tante ricette sane e gustose.
Mirati approfondimenti :
⏩come risparmiare in cucina
⏩come scegliere prodotti di qualità
⏩come riciclare gli scarti
e tanto altro ancora...
Nessun commento:
Posta un commento
DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".