venerdì, febbraio 17

SBIANCARE IL BUCATO IN MODO NATURALE: IL PERCARBONATO


Per sbiancare il mio bucato io utilizzo il percarbonato che è un polvere igienizzante, smacchiante e sbiancante non profumata, senza effetti nocivi né sull’ uomo ne sull’ambiente.

Lo utilizzo puro in aggiunta alla polvere o al liquido per lavatrice o a mano per rendere naturalmente bianco e igienizzato il mio bucato. Si attiva e da il massimo a temperature non inferiori ai 60°. Tenetelo sempre a mente altrimenti rischiate di sprecare inutilmente del prodotto senza avere i risultati desiderati.
Se il percarbonato è addizionato con TAED, un attivatore specifico, allora la sua azione è efficace anche a partire dai 40°.

In lavatrice  è sufficiente aggiungerne uno o due cucchiaio da tavola nella vaschetta del detersivo oppure direttamente nella pallina dosatrice.

Per l’ammollo dei capi più sporchi (vale per i panni bianchi) ne sciolgo circa un cucchiaio da tavola in 5 litri di acqua; in questo caso l'acqua non deve essere necessariamente calda perchè è l'ammollo (che deve essere di qualche ora) che permette al percarbonato di attivarsi.
Poi lavo normalmente a mano o in lavatrice.I risultati sono spettacolari.

Se desiderate utilizzare il percarbonato senza TAED in lavatrice a temperature inferiori a 60° potete sfruttare l'ammollo per attivarlo; avviate la lavatrice poi dopo che ha tirato l'acqua e girato un po', mettete in pausa il lavaggio per un paio di ore. In questo modo farete l'ammollo direttamente all'interno della lavatrice. Chiaramente dovrete avere del tempo a disposizione.
Valutate la soluzione che fa per voi.

Diluito in acqua tiepida, fino a formare una pappetta tipo yogurt, lo applico direttamente sulla macchia per circa un’ora prima del lavaggio, ed elimino così la maggior parte delle macchie ostinate.

Metodo da utilizzare solo su capi bianchi!!!!!!


NB. Quando si diluisce il percarbonato utilizzare sempre acqua calda perchè la usa azione igienizzante viene rafforzata.

Per non perdere i prossimi articoli 

***

Altre soluzioni per sbiancare il bucato ed eliminare le macchie:



***




2 commenti:

  1. Io avevo iniziato ad usarlo per i pannolini lavabili ed ora lo metto sempre nella lavatrice dei bianchi. Funziona bene ma, anche se odio fare pubblicità, dopo averne provati alcuni, quello dell'Officina naturae è il migliore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece ho sempre usato questo...di altre marche non me ne sono capitati...devo dire che mi sono trovata benissimo, anche io e continuo ad utilizzarlo, anche per il suo effetto igienizzante.
      A me non piace la pubblicità 'a pagamento'...perchè comunque vincola sempre, limita la tua libertà e in modo o nell'altro ti condiziona.So però che molti blog si mantengono con quella ...
      Io sono a favore di quella gratuita, la vedo come un modo di dare spazio a chi lavora bene..

      Elimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)