mercoledì, gennaio 25

Le più grosse bufale sui detersivi fai da te: ecco perchè poi non funzionano!

Scrivo questo post dopo aver letto, su facebook, l'ennesimo articolo sull'autoproduzione contenente una serie di ricette per realizzare in casa i propri detersivi.

Un elenco di lette e rilette bufale, senza dubbio messe in circolazione in assoluta buona fede, che però non fanno altro che creare sfiducia nei confronti dei detergenti realizzati in casa...perchè semplicemente non funzionano!

Chi, con buone intenzioni, si avvicina a questo mondo e si improvvisa con queste ricette, di fronte ai risultati decisamente poco brillanti, finisce per allontanarsi e rinunciare. Tutto questo non può che avere un effetto contrario a quello auspicato, ovvero fare in modo che sempre più persone si avvicinino a soluzioni ecologiche e poco impattanti. Il nostro pianeta ha bisogno del contributo di tutti, siamo noi a costruire il futuro dei nostri figli, per questo è importante diffondere informazioni corrette.

I detersivi fai da te funzionano davvero, ma occorre conoscerli e realizzarli nel modo giusto.

Oggi quindi voglio sfatare una serie di bufale che ancora circolano in rete. Troverete conferme alle mie affermazioni consultando fonti serie ed accreditate, oppure semplicemente rivolgendovi ad un chimico.

TUTTI I DETERSIVI FAI DA TE CHE NON FUNZIONANO

Mescolare bicarbonato e aceto: attenzione, non produce nessun effetto anticalcare; unire sostanze acide come l'aceto, a quelle basiche come il bicarbonato, come risultato da...un bel niente, perchè semplicemente le due soluzioni si annullano a vicenda.

Sgrassanti a base di acqua ed il solito bicarbonato con eventuale aggiunta di oli essenziali: per sgrassare sono necessari i tensioattivi, sostanze presenti nei detersivi come ad esempio quello per i piatti. Ne esistono anche di derivazione vegetale, quindi a basso impatto ambientale. 
Il bicarbonato aumenta il potere sgrassante del tensioattivo e lo rende quindi più potente, ma da solo o in soluzione con acqua e oli essenziali non sgrassa nulla.

Il bicarbonato come ammorbidente non funziona: per rendere morbidi gli abiti in modo naturale occorre neutralizzare le cariche elettrostatiche tra le fibre e per questo sono necessarie sostanze acide, non basiche come il bicarbonato.

Leggi anche: fare da sè gli ammorbidenti, cosa dobbiamo sapere

Gli igienizzanti a base di bicarbonato: in realtà hanno un'azione molto blanda; il bicarbonato preserva dai batteri, tra l'altro solo se è in soluzione satura...quindi non li uccide. La sua azione è pertanto molto discutibile.

I detergenti fai da te a base di aceto: il web è inondato da ricette a base di aceto. Aceto come ammorbidente, aceto per pulire la lavatrice, aceto per disincrostare gli elettrodomestici, aceto contro il calcare e chi più ne ha più ne metta. Niente da dire l'aceto funziona. Il problema è che l' aceto non è così ecologico. Eh si, è nocivo  per la fauna acquatica, come tanti altri detersivi commerciali.
Esiste un'alternativa più ecologica, l'acido citrico che è meno inquinante dell'aceto e molto più efficace.
Inoltre è decisamente meno aggressivo verso le superfici metalliche. L'acido dell'aceto infatti è corrosivo e potrebbe alla lunga, se utilizzato regolarmente, danneggiare i nostri elettrodomestici (lavatrici e lavastoviglie). 
Inoltre possiamo rischiare di portare in circolo il nikel contenuto nell'acciaio, se lo strofiniamo su lavelli e piani cottura, con qualche inconveniente per chi, ad esempio, è allergico a questa sostanza.
Reperire l'acido citrico non è difficile e preparare detersivi (ammorbidenti, brillantanti, lucidanti per l'acciaio) è davvero semplice e veloce.

Leggi anche: l'aceto nei detersivi fai da te è davvero così ecologico?

Detersivi per la lavatrice a base di Sapone di Marsiglia sciolto: la ricetta che si legge di più è quella a base di sapone di Marsiglia sciolto, cui viene aggiunto bicarbonato di sodio o soda Solvay. A queste condizioni, specie se l' acqua di casa vostra è molto dura, non solo il  bucato non viene pulito, ma con il tempo prenderà anche cattivo odore. Trovate tutti i dettagli nel mio post "Detersivi lavatrice fai da te che funziona davvero". 

E voi avete da aggiungere qualche altra bufala sui detersivi fai da te?

Per non perdere i prossimi articoli 

ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER QUI



I DETERSIVI FAI DA TE FUNZIONANO DAVVERO, ma occorre conoscerli e realizzarli nel modo giusto. 
Ecco perchè ho realizzato questo videocorso!

Voglio offrire la possibilità a tutti quelli che lo desiderano di sperimentare ricette davvero efficaci, a basso impatto ambientale e con un costo decisamente contenuto. Sì perchè gli ingredienti che andremo ad utilizzare sono davvero una manciata!!!

Posso assicurarti che questo videocorso cambierà completamente il tuo approccio alle pulizie domestiche, ti renderai conto di quanto è facile ed anche divertente realizzare in casa i tuoi detersivi, riducendo così il tuo impatto ambientale e  per di più risparmiando!

Tutto quello che so, tutta la mia esperienza maturata nel corso di 15 anni è racchiusa in questo lavoro!




28 commenti:

  1. Molto interessante, grazie.
    Pinnato; speriamo che la gente prima di divulgare impari a provare di persona e a documentarsi adeguatamente.
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani per avere condiviso!

      Elimina
    2. Io uso il bicarbonato per la pulizia della casa e anche per la pulizia personale e funziona benissimo

      Elimina
    3. Certo anche io, ma dipende per cosa e come lo.si impiega 😉

      Elimina
  2. Graziee!
    aggiungerei il detersivo per lavastoviglie con bicarbonato, limoni e non ricordo cos'altro!! quando ero alle prime armi mi ha fatto una bella patina in lavastoviglie che se ne è andata solo con chili di detersivo!!! ;)
    ...diciamo che è stato un bel battesimo x non caderci più!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cristiana, grazie per la segnalazione, ho visto anche quella ricetta in rete, in effetti circola molto.

    RispondiElimina
  4. Grazie per questo tuo post. Anche io sono stata sempre tentata di fare autoproduzione di detersivi, però ho sempre desistito, un po' perchè non ero sicura di riuscirci un po' perchè non conoscendo bene le sostanze avevo qualche dubbio sull'effettiva efficacia. In ogni caso cerco di dare il mio contributo all'ambiente prendendo detersivi ecologici su sorgentenatura, darò un'occhiata anche al tuo post sui detersivi per lavatrice chissà che un giorno non provi anche io a farlo da me. Grazie ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a re Marilena 😊 felice che il post ti sia stato utile😍

      Elimina
  5. Ciao , io provato la ricetta acqua , sale grosso , aceto e limoni per fare il detersivo per lavastoviglie . Semplicemente perché non tolleravo più l'odore di quello di fabbrica sulle stoviglie , anche se ne mettevo quantità' molto basse
    Con questa soluzione non ho più la nausea da detersivo , ma dici che può danneggiare la lavastoviglie ?
    GRazie

    RispondiElimina
  6. Scusa il ritardo con cui ti rispondo. Il chimico Fabrizio Zago grande esperto in materia di detersivi fai da te dice chiaramente che si quella ricetta che usi rischia di rovinare la tua lavastoviglie purtroppo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto , ma allora un'alternativa'sana e non dannosa quale può essere ?

      Elimina
  7. Ciao, prova a dare un'occhiata nella sezione del sito "pulizie ecologiche" (la trovi in alto sotto il nome del blog) ho proposto diverse soluzioni e ricette ecologiche provate e di sicura efficacia. Resto a tua disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento. A presto!

    RispondiElimina
  8. Oh, finalmente qualcuno lo dice! Grazie!! Io ho provato quello per la lavatrice con sapone Alga e non so che altro, beh mi ha lasciato una bella patina puzzolente sui vestiti, lasciamo stare! E quelle che usano l'aceto come se fosse la panacea contro ogni male, in realtà non sanno che fanno. Se si vuole veramente rispettare l'ambiente, si possono usare i detersivi ecologici alla spina p autoprodurli con tensioattivi di origine vegetale.

    RispondiElimina
  9. Mah....dite che l'acido citrico del limone è più sicuro di quello acetico che invece "è più corrosivo (già questa è una contraddizione) e danneggia la lavatrice". L'acido citrico è più efficiente proprio perché è lui ad essere più acido dell'acido acetico. Inoltre dopo aver portato in soluzione gli ioni calcio del calcare li complessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao fedelinus quello che abbiamo riportato non sono opinioni personali ma semplici fatti, descritti e documentati dalla chimica. L'efficacia è una cosa la corrosività un'altra. La corrosività dell'acido acetico è dimostrata chimicamente e pure l'azione sulla lavatrice e le parti metalliche ben documentata. Nessuno ha detto che porta in soluzione gli ioni calcio....forse fai confusione con un'altra sostanza.

      Elimina
  10. Quali sono allora gli elementi utili per creare dei detersivi biologici?
    Qual è la ricetta giusta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se guardi nella sezione Pulizie ecologiche trovi tanti ricette efficaci da sperimentare..

      Elimina
  11. ciao, io ogni tanto, circa 2 volte al mese uso mettere un po (3-4 cucchiai) di acido citrico puro in polvere direttamente nella lavastoviglie dopo che ha prelevato il detersivo. mi sembra che il lavaggio venga bene e con un miglior odore, potrebbero esserci controindicazioni? uso normale pastiglia e niente brillantante. a volte anche in lavatrice dopo che ha prelevato il sapone. grazie. saluti. luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca l acido citrico viene utilizzato come brillantante. Puoi sciogliere 150 di acido citrico in 850 g di acqua e fai sciogliere. Utilizzi una parte di questa soluzione al posto del brillantante, vedrai che ti lascerà piatti e bicchieri brillanti e aiuterà a mantenere lontano il calcare dalla lavastoviglie.

      Elimina
  12. Ciao voglio fare un detersivo in pastiglie e ho visto questo 150 g di bicarbonato di sodio
    15-20 g di acqua distillata
    Un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido o il detersivo piatti winni's o altro ecologico.
    10 o 15 gocce di oe di limone o di arancia o cedro. Come ti sembra? E se andasse bene , posso aggiungere al momento un cucchiaino di percarbonato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Suppongo si tratti di pastiglie per lavastoviglie... In questo caso io eviterei, si tratta di quelle solite ricette proposte senza nessuna conoscenza. Anzitutto attenzione con il detersivo piatti in lavastoviglie perché può danneggiarla, e poi solo bicarbonato... Molto discutibile, mancano anche i sequestranti... Quindi dubito molto della reale efficacia.

      Elimina
  13. Ciao potresti indicarci una ricetta efficace per autoprodurre il detersivo liquido della lavastoviglie? Grazie e complimenti per il bellissimo blog! 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kia, purtroppo al momento non mi sento di consigliarti nessuna ricetta per l autoproduzione di pastiglie per la lavastoviglie. Quelle che ho visto in giro non mi convincono affatto e anche gli esperti le bocciano quasi totalmente. IL rischio infatti è di danneggiare la lavastoviglie irrimediabilmente. IL mio consiglio resta quello di acquistare pastiglie eco a marchio ecolabel che si trovano anche con un buon rapporto qualità prezzo. La mia ricerca continua e quando troverò una soluzione soddisfacente senza rischi la posterò sicuramente.

      Elimina
  14. Cosa posso usare x pulire pavimento in gres lucido visto che tutti i detersivi mi lasciano aloni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli aloni in questo tipo di pavimenti sono per me dovuti ad un mix di acqua detersivo e quantità di acqua nello straccio. Devi asciugare più possibile. Poi prova questo detersivo: 60 g di soda Solvay, 15 g detersivo piatti, 430 g di acqua. Sciogli la soda Solvay nell acqua aggiungi detersivo piatti. Mettine 10 g per litro di acqua quando lavi o pavimenti. Mi raccomando non di più rispetta le dosi non esagerare mai con le quantità. Fammi sapere

      Elimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)