delle forme originarie, come ad esempio angoli, cerchi etc..
In tal modo si aiuterà il bambino a sviluppare il suo senso della forma.
…..”Pertanto , nel far
disegnare il bambino, non ci prefiggeremo di fargli imitare questo o quello, ma gli
insegneremo a disegnare delle forme originarie, gli insegneremo a fare un angolo così,
un altro in un altro modo, e cercheremo di insegnargli a disegnare un cerchio, una
spirale.
Partiremo dunque dalle
forme in se stesse, non dal fatto se una forma imiti questo o quello, ma cercheremo
di risvegliare l’interesse del bambino per la forma stessa.
(Tratto da Metodica e didattica- I conferenza di R. Steiner, 21 agosto
1919)
Durante la scorsa
settimana abbiamo continuato gli esercizi sul cerchio, richiamato un esercizio sulle rette e
concluso con una forma che a me è piaciuta moltissimo ovvero il vortice tra due
spirali.
Ogni bambino può formarla con le sue mani ma è soprattutto bella se due bambini la formano assieme.
(Tratto da: L'insegnamento della geometria nelle scuole Waldorf- volume primo)
Nessun commento:
Posta un commento
DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".