domenica 16 giugno 2013

ESTATE: TEMPO DI DIETE?


Siti internet, blog, giornali e riviste..da un mese a questa parte uno degli argomenti ricorrenti è come rimettersi in forma per l’estate.
Il mercato delle diete in questo periodo dell’anno non conosce crisi: chi si sottopone a questi regimi alimentari lo fa per perdere peso il più in fretta possibile, ma si sottopone in modo scriteriato a restrizioni penalizzanti che hanno come effetto a lungo termine la ripresa dei chili e forse qualcosa di più, sul girovita.



La dieta Dunkan, la Tisanoreica, la dieta a Zona, quelle più in voga al momento, basate su alimenti sostitutivi del marchio registrato.
Ci sono poi quelle ‘salutiste’ che promettono in aggiunta al dimagrimento, benessere, energia fisica, e persino la guarigione dagli acciacchi; entrano in campo allora i crudisti, i fruttariani, i sostenitori del digiuno periodico,  la dieta PH, la dieta Kousmine, la dieta del gruppo sanguigno  e via discorrendo….

Durante gli anni in cui mi sono dedicata allo  sport agonistico, ho sperimentato diversi regimi alimentari, poiché come atleta del mezzofondo prolungato e maratoneta, era molto importante mantenere sotto controllo la percentuale di grasso corporeo.
Con la nascita dei miei figli e forse anche con la maturità che si acquisisce con gli anni che passano, il mio modo di pensare al proposito è molto cambiato….

Cosa penso

Non mi piacciono gli estremismi e le unilateralità.
Ho preso in considerazione ciò che i diversi regimi alimentari hanno in comune, ed ho dato valore a questi aspetti, rinunciando a tutti gli eccessi.
Infine il regime alimentare ‘ottimo’ dovrebbe, a mio avviso, andare bene per tutta la famiglia, bambini compresi.(se non ci sono problemi di salute che richiedono alimenti particolari).
Quando ci si riunisce per il pranzo o per la cena, si condivide anche il pasto.

Dimagrimento e salute: cosa è fondamentale sapere

1) Chi ha piu’ tessuto muscolare brucerà di più.
Non avrà solo un aspetto tonico ma si sentirà più energico ed in forma.
Aumentare la massa muscolare ci aiuterà ad incrementare il nostro metabolismo basale (capacità di bruciare a riposo).
Come fare per aumentare la massa muscolare:
- fare esercizi con piccoli pesi, senza eccedere,
- camminare in salita (almeno ogni tanto),
- correre, nuotare, camminare variando l’intensità dello sforzo (alternare tratti piu’ veloci  a tratti più lenti)

2) Evitare sempre le diete a regime alimentare restrittivo: una dieta basata su meno di 1000 calorie abbassa il vostro metabolismo.
Cosa significa?
Che i chili persi con diete di questo tipo, saranno in buona parte di massa magra (muscolo) cosa devastante per il vostro metabolismo, che sarà portato a recuperare il peso perso molto velocemente, non appena abbandonerete la dieta.

3) Bevete almeno 2 litri di acqua al giorno!
 Il nostro corpo ha bisogno di acqua per bruciare calorie, per disintossicarsi, e per funzionare bene.
Iniziate al mattino: un bel bicchierone appena sveglie.
Durante il giorno consumate verdura e frutta crude ricche di acqua, Sali minerali e vitamine!
E non dimenticate i centrifugati! ( ne ho parlato  QUI)

3) Mangiare spesso aiuta a perdere peso. Quando si mangiano grandi quantità di cibo con grossi intervalli di tempo tra un pasto e l’altro il metabolismo tende a rallentare.
 Fate uno spuntino almeno ogni 3 ore; manterrete attivo il metabolismo.
Alcuni studi hanno dimostrato che le persone che fanno più spuntini mangiano meno durante i pasti, ed in maniera più equilibrata.
Se le vostre merende sono a base di frutta, ricordate di aggiungere anche qualche seme oleoso o frutta secca (noci, nocciole, mandorle..) ne bastano 6 o 7 per introdurre una buona quantità di grassi buoni indispensabili per il nostro metabolismo e la nostra salute.

4) Consumate tanta verdura e frutta crude, noci, semi, carni magre, pesce, cereali, legumi.
Le ricette sono tante e si possono realizzare piatti leggeri ma davvero gustosi!
Concedetevi ogni tanto uno strappo alla regola…!
Per ogni pasto abbinate sempre ad una porzione di proteine (vegetali o animali) un poco di carboidrati (pane, pasta, cereali, ), e di verdure (possibilmente crude).

5) Svolgete almeno 45-60 minuti di attività fisica per due o tre volte a settimana (possibilmente in giorni non consecutivi).
Vi consentirà di bruciare calorie, di rassodare e combattere la pancia, e faciliterà il dimagrimento.
Avrà un notevole effetto anche sul vostro stato d’animo…vi liberete infatti dalle tensioni  accumulate durante la giornata.
Non considerate questi momenti un ‘dovere’ , ma tempo che dedicate a voi stesse.
Se è il desiderio di stare bene che vi spinge allora diventerà un’abitudine a cui non vorrete rinunciare.

Non illudiamoci : perdere peso ma soprattutto mantenere il peso raggiunto richiede tempo e deve avvenire con l'aiuto di una dieta equilibrata e varia e lo svolgimento costante di un'attività fisica.




13 commenti:

  1. L'importante è sentirsi bene con se stessi, non sono d'accordo per le diete ferree. Buona domenica

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  2. Condivido in pieno i tuoi suggerimenti! Abbasso estremismi e diete monotematiche o modaiole! p.s. ti invito a dare un'occhiata alla mia iniziativa per far conoscere il proprio blog: http://chiarainfimoland.blogspot.it/2013/06/iniziativa-blogs-in-love.html

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  3. Ciao,arrivo da creamamma e trovo il tuo blog molto interessante complimenti.A presto ^__^

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  4. Grazie per queste preziose info, io ho iniziato a passeggiare quasi ogni sera al parco, ma seguirò anche gli altri consigli

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  5. Condivido in pieno tutto ciò che hai scritto in questo post, Ste!
    Sono felice di averti scoperta grazie al linky-party di Creamamma! :)

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  6. Un post "equilibrato" e consigli sensati e basati sull'esperienza sul campo di un'atleta come te! Grazie mille ancora una volta del tuo prezioso contributo al linky party, Ste!
    Bacioni

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  7. Ciao Ste, ho trovato il tuo post attraverso il linky party di Creamamma. L'ho trovato molto interessante e ricco di consigli veramente utili, sicuramente migliori e dati con il cuore rispetto a quelli che ci dicono le varie diete che hai nominato anche tu! Grazie mille, se ti fa piacere vorrei pubblicizzare questo tuo post nel mio blog! Dani

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    1. Sono molto felice che ti sia piaciuto il post!
      Certo che mi fa piacere se lo pubblicizzi!
      grazie di cuore

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  8. Arrivo anche io dal linky di Clara!!
    Ho letto con grande piacere e interesse questo post, grazie per i consigli ^^

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  9. grazie a te e ben arrivata!

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La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)