Se si svolge anche un'attività al di fuori dalle mura domestiche, le cose si complicano ancora di più.
Come fare per mantenere pulita la nostra casa?
Ecco alcuni trucchi del mestiere....
Devo ammettere che in passato sono stata una perfezionista della casa...
Ma ora le mie priorità sono cambiate, e credo ci siano cose molto piu' importanti da fare piuttosto che passare il tempo a pulire e lucidare.
Questo non significa che lascio andare la casa per i fatti suoi...anzi...amo l'ordine e l'igiene...ma senza esagerare.
Secondo me è semplicemente irrealistico puntare ad avere una casa, sempre, completamente pulita alla perfezione....
-COINVOLGERE TUTTI
Ritengo sia giusto condividere con gli altri membri della famiglia il lavoro che deve essere fatto in casa.
Vi invito caldamente a rinunciare all'idea di volere fare tutto da sole...
Anzi, giocate sui punti di forza dei componenti della famiglia e coinvolgeteli.
Molte donne sono fortunate, perchè i loro mariti intuiscono istintivamente quando la moglie ha bisogno di aiuto in casa e si offrono spontaneamente.
In tutti gli altri casi è sufficiente stabilire delle regole.
In casa mia al garage, alle auto, alle commissioni, alle piccole riparazioni pensa mio marito.
Quando sono molto occupata, lo incarico di stendere il bucato, ma anche di lavare i piatti, o di mettere a letto i bambini, se mi torna utile al momento.
Non pretendete che facciano bene tutto subito però!
Spiegate bene il lavoro da fare e abbiate pazienza....con il tempo diventerà un professionista.
Anche i nostri figli in relazione all'età, possono contribuire ai lavori domestici.
Insegnate loro a raccogliere la biancheria sporca, a pulire il tavolo dopo i pasti, a caricare la lavastoviglie, a raccogliere i giocattoli, libri e giornali...almeno quando andrete a pulire avrete libero accesso alla zona.
Il risultato? Un bel lavoro di squadra!
-ATTENERSI AD UN PROGRAMMA
Per alcune mamme, me compresa, tenersi al passo con le pulizie è tutta questione di organizzazione.
Potete istituire un programma di pulizie specifiche per ogni giorno della settimana, ed includere in questo modo uno o più giorni di riposo, da dedicare a voi stesse o alla nostra famiglia.
Oppure assegnare una o più stanze a ciascun giorno della settimana.
Io ho trovato molto utile lavorare in blocchi da 20-30 minuti, che mi ritaglio in momenti diversi della giornata.
Prima di recarmi al lavoro mentre i bambini fanno colazione e si vestono io mi dedico alle camere ad esempio, alterno la mia a quella dei bambini.
Alla fine della giornata riesco così a dedicarmi a più di una stanza.
Le stanze a cui scelgo di dedicarmi variano nel corso della settimana anche in base alle esigenze.
In questo modo non mi stresso, i lavori non si accumulano mai e la casa è sempre ordinata.
E voi? Quali sono i vostri consigli per mantenere una casa pulita?
***
I 20 progetti che vi propongo in questo e-book vi permetteranno, senza fatica e stress, di sistemare armadi, cassetti, ripiani ed ogni angolino di casa.
modestamente sono campionessa mondiale del primo consiglio!!!! :-)
RispondiEliminameglio di cosi....!!!!
EliminaEro una perfezionista anch'io ma ora prendo le cose con piu' calma....mi sveglio presto per avviare i primi compiti come lavatrici e togliere la polvere...delego come te alcuni compiti a mio marito e insegno a mia figlia a riordinare le sue cose...cerco di non rimandare altrimenti mi prende l'ansia!....baci
RispondiEliminati capisco benissimo...anche io cerco di fare al mattino..anche perchè ho molte piu' energie...
EliminaCiao, sono arrivata a te grazie al link party di Fragola e Cannella. Mi sono unita ai tuoi lettori e spero tanto che tu faccia altrettanto. A presto
RispondiEliminaClaudia
http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/
ciao Claudia , benvenuta!
EliminaWow, questi consigli sono una miniera d'oro! Io non sono sposata e non ho figli ma faccio spesso la babysitter e so che abituare i bambini a rimettere a posto dopo il gioco o alle piccole faccende di casa, è una buona cosa che li aiuta molto a responsabilizzarli! Dani
RispondiEliminacerto sembrano piccole cose ma aiutano a formare la personalità del bambino e diventano abitudini che poi da adulti torneranno molto utili!
EliminaConsejos muy buenos
RispondiEliminaSigo tu blog, sigues el mio? http://elblogdeaceber.blogspot.com.es/
Ciao Ste, ti ho conosciuta con il linky party di Sara!
RispondiEliminaho letto il post e credo che tu abbia perfettamente ragione, anche io lavoro, ho un negozio, ho 2 bambini, 5 anni e 17 mesi, ed è impossibile tenere tutto sotto controllo, quando chiudo la porta di casa c'è sempre qualcosa fuori posto, ma non posso farci niente altrimenti divento ossessiva e pesante con i componenti della famiglia. Per fortuna, anche se mio marito lavora mi aiuta molto con i bambini e le faccende domestiche ed anche l'ometto di 5 fa le sue cosine. E' proprio come dici, con la collaborazione e un pò di organizzazione si riesce a rendere la casa accettabile! Le case delle riviste stanno solo sulle riviste :)
Cmq mi unisco ai tuoi followers, se ti va passa da me!
e piacere di averti incontrata
Veronica
http://lemiemaniinpasta.blogspot.it/
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veramente un bell'articolo Ste :-)
RispondiEliminaGrazie mille!
RispondiEliminaE se nessuno ti da una mano? Io ho un bimbo di 16 mesi ,una casa grande, lavoro anche con mio marito, poche ore devo ammettere,nessuno mi tiene il bimbo,mio marito continua a gridarmi dietro che è tutto sporco, le altre c'è la fanno ugualmente anche da sole...io cosa faccio??
RispondiEliminaCarissima capisco la tua situazione. Quando si e' sole non è facile. L importante è non avvilirsi e fare ciò che è indispensabile senza pretendere troppo da se stesse. Una cosa che mi aiuta e che per me è prioritario e' l ordine. Una casa ordinata da sempre l impressione di lindo e facilita le cose quando dobbiamo pulire...ogni volta rimetti in ordine le cose che utilizzi i giochi del bimbo i panni ed elimina il superfluo. Seconda cosa pulisci dove è più sporco e dove si nota di più..spero di esserti stata utile!
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