lunedì, aprile 3

Il thermos: uno strumento importante quando si hanno figli piccoli. Quale scegliere.


Oggi lascio la parola a Silvia Crimi che è l'autrice di questo interessante articolo in cui ci spiega come scegliere un buon thermos*.
(*il post contiene un messaggio promozionale).

Il thermos è uno degli oggetti della nostra vita quotidiana che, seppur non possa contare su chissà quali caratteristiche, ci permette di gustare bevande o cibi ancora caldi anche dopo molte ore dalla preparazione. Un thermos di caffè è quello che ci salva la vita durante le lunghe sessioni di lavoro. Ma questo strumento diventa davvero importante quando abbiamo dei bambini.

Si sa che i bambini, soprattutto nei loro primi mesi di vita, quando hanno fame non ci sono coccole o ninnananne che possano tenere. Loro vogliono mangiare e, a meno che tu non voglia impazzire, dovrai portare tutto il necessario affinché la loro fame possa placarsi. Per fortuna sono molte le aziende che propongono dei "salvavita" per noi genitori, che ci aiutano a trasportare le pappe per i nostri bimbi senza che queste si freddino.


Thermos in alluminio o in acciaio?


Le tipologie di thermos che possiamo trovare sul mercato sono davvero tante. Non sarà difficile scegliere il modello che più si addice alle nostre esigenze. C'è però un particolare che non va sottovalutato, sia che il thermos venga utilizzato da noi adulti ma, soprattutto, se viene usato  dai nostri figli. Parliamo dei materiali impiegati nella costruzione dei thermos : l'alluminio e l'acciaio.

Quale thermos scegliere?


Se sei nella situazione di dover portare il biberon sempre con te, in questo caso gli aspetti da tenere in considerazione sono minori. Questi thermos sono infatti realizzati in tessuto, che può essere sintetico o di cotone. In questo caso, il biberon già pronto verrà inserito all'interno del thermos. Il latte quindi non verrà a contatto con nessun materiale che non sia quello sicuro del biberon.

Se invece il tuo bimbo è già cresciuto e non ha più la necessità del biberon, in questo caso allora dobbiamo prendere seriamente in considerazione i materiali utilizzati nella costruzione del thermos che vogliamo acquistare.
Come già detto, puoi optare per un thermos in alluminio o in acciaio, ma qual è la differenza?

Se all'aspetto si presentano assolutamente uguali, quello che fa la differenza sono le sostanze poco benefiche che un thermos non sicuro potrebbe immettere nelle nostre bevande o nei nostri alimenti.
L'alluminio ad esempio è un metallo pesante. Il nostro organismo è già sottoposto all'esposizione di questo materiale attraverso i vestiti, i cibi e tanti altri piccoli oggetti che ci circondano in casa.
È stato dimostrato come una eccessiva concentrazione di questo metallo nel nostro organismo, possa provocare disagi come mal di testa, poca prontezze nei riflessi e scarso coordinamento.  Inoltre per l'estrazione dell'alluminio si utilizzano metodi altamente inquinanti.

Non voglio creare una fobia da alluminio, anche perché, affinché questa situazione si verifichi, bisogna essere esposti al metallo in modo assiduo. Però, si sa, prevenire è meglio che curare e scegliere un thermos in acciaio piuttosto che in alluminio a noi non comporta nessuna fatica.
Ed è proprio sui thermos in acciaio che io vi consiglio di acquistare. Questo metallo, oltre ad essere molto resistente, non si ossida. Soprattutto l'acciaio inossidabile, che contiene circa l'11% di cromo, materiale che ne aumenta le proprietà anti-corrosive. Il fatto che l'acciaio non si ossidi, lo rende particolarmente adatto ad essere impiegato in molti utensili e piani d'appoggio per la cucina oltre che nei thermos. Ecco altri validi motivi per scegliere i thermos in acciaio:
  • hanno una maggior resistenza agli urti
  • non necessita di essere riverniciato per evitare che si ossidi. La vernice infatti potrebbe rovinarsi e creare crepe all'interno della quale potrebbe insinuarsi della sporcizia.
  • è un materiale igienico e può essere impiegato per cuocere o cucinare i cibi (su questo vi è anche un Decreto Ministeriale del 21/3/1973)
  • l'acciaio, a differenza dell'alluminio, non può essere corroso da alimenti che presentano un'elevata acidità (come ad esempio la frutta)
Sono tante le aziende che producono thermos in acciaio e se vuoi saperne di più puoi visitare il sito ilthermos.com, dove potrai trovare tantissimi modelli atti a soddisfare le esigenze sia di noi adulti che dei più piccoli.        

Nessun commento:

Posta un commento

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)