mercoledì 22 agosto 2018

Saponetta naturale fai da te 100% olio di oliva


Oggi vi propongo la ricetta base per realizzare in casa una saponetta all'olio di oliva semplice e di alta qualità, adatta a tutte le pelli anche quelle più sensibili. 
Questa ricetta è perfetta per chi è alle prime armi e non desidera acquistare troppi ingredienti.
L'olio di oliva è un ingrediente facilmente reperibile e ricco di proprietà conosciute sin dall'antichità. La saponetta all'olio di oliva deterge l'epidermide, la nutre e la ammorbidisce inoltre è totalmente biodegradabile, per cui non arreca danni all'ambiente.
Si mantiene a lungo nel tempo perchè è ricca di antiossidanti, anzi con il passare dei mesi la sua consistenza diventerà più compatta ed omogenea e la sua schiuma più morbida e ricca; insomma lasciatelo invecchiare per sfruttare al massimo la sue qualità.

Ma ora basta con le chiacchiere, ecco la mia ricetta:

Saponetta all'olio di oliva: la ricetta base



Per preparare questa fantastica saponetta potete utilizzare sia olio di oliva che olio di sansa si oliva, quest'ultimo vi permetterà di avere un sapone dal colore più bianco, mentre le saponette realizzate con olio di oliva hanno una colorazione che tende al giallino.
Potete anche scegliere di colorarlo con pigmenti naturali come ho fatto io, che ho amalgamato al composto della robbia tintoria (colorante naturale).
Infine aggiungete l'olio essenziale che preferite (circa 10 ml) per dare alla saponetta la fragranza che desiderate.

Ingredienti

  • 1000 g di olio di oliva o di sansa di oliva
  • 124 g di soda caustica
  • 300 g di acqua
  • 10 ml di oli essenziali a piacere

Il procedimento per realizzare la saponetta lo trovate sulla mia guida gratuita "Realizza il tuo sapone" che potete chiedermi a questo indirizzo mail:

infomaghelladicasa@gmail.com

Se invee volete conoscere tutti i trucchi per realizzare in casa ottime saponette per l'igiene personale e saponi per il bucato, imparare a personalizzare le ricette per adattarle alle vostre esigenze, scoprire dove reperire le materie prime (di buona qualità a prezzo contenuto) e tanto altro ancora, vi consiglio vivamente di acquistare il mio e-book "Il sapone di Ste: ottimi saponi, minima spesa, piccolo sforzo.


***

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli e le risorse gratuite



Nessun commento:

Posta un commento

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)