domenica, aprile 14

Fai da te l'unguento piedi rilassante

 

Se c'e' una cosa che adoro fare per rilassarmi e conciliare il sonno, soprattutto quando la giornata è stata particolarmente lunga e impegnativa, è ritagliarmi qualche minuto per massaggiare i piedi con il mio unguento fai da te alla lavanda prima di coricarmi.

Oltre al relax ottengo anche un beneficio "collaterale"; i miei piedi restano ben idratati ed evito che si formino inestetici  e fastidiosi calli e duroni.

Gli unguenti fai da te sono un'alternativa naturale molto valida ai prodotti che si trovano in commercio, inoltre prepararli in casa è facile e divertente. Scegliendo ingredienti di alta qualità, come oli e burri vegetali ed estratti officinali è possibile creare unguenti  adatti a soddisfare esigenze specifiche.

E' possibile personalizzarli in base alle preferenze aggiungendo oli essenziali particolari e altri ingredienti benefici. 

Infine, come per tutte le attività fai da te, anche la preparazione dei nostri unguenti è un'esperienza gratificante che ci permette di conoscere meglio i prodotti che utilizziamo per la cura della nostra pelle.

Per preparare questo unguento vi occorrono solo 3 ingredienti; andiamoli subito a scoprire.

Unguento piedi rilassante: la ricetta



L'olio di base per la preparazione di questa ricetta è l'olio di oliva; facile da reperire e prezioso per le sue numerose proprietà. E' un emolliente naturale che aiuta a trattenere l'idratazione nella pelle, mantenendola morbida, elastica e nutrita. È ricco di acidi grassi, come l'acido oleico e l'acido linoleico, che nutrono la pelle in profondità e ne ripristinano la barriera cutanea.
Ha proprietà antinfiammatorei che  lo rendono utile per lenire pelli irritate, arrossate o con eczemi. Aiuta a ridurre l'infiammazione e a calmare il prurito, favorendo la guarigione della pelle.
Inoltre l'olio di oliva può anche aiutare a prevenire le smagliature, favorisce il rilascio della tensione muscolare, migliora la salute delle unghie e dei capelli.

Per godere al massimo delle sue proprietà è importante utilizzare olio d'oliva extravergine di alta qualità.

Il secondo ingrediente è l'olio essenziale di lavanda, rinomato da secoli per le sue numerose proprietà benefiche. E' un toccasana per il sistema nervoso; il suo aroma delicato e calmante aiuta a ridurre lo stress, l'ansia e l'insonnia favorendo un sonno ristoratore e piacevole.

Ha anche  proprietà antinfiammatorie che lo rendono utile per alleviare dolori muscolari e articolari, inoltre aiuta a idratare la pelle, ed è un rimedio efficace per lenire la cute arrossata e irritata.

Ultima, ma non meno importante, la cera d'api; questa componente della ricetta svolge una funzione essenziale; favorisce l'emulsione dell'olio a cui si lega dando vita all'unguento. Gli unguenti non sono cremosi e soffici come le creme cosmetiche cui siamo abituati, ma restano più compatti e solidi anche se in realtà potete regolarne la consistenza regolando la quantità di cera d'api.

Ingredienti




Vi consiglio di diminuire la quantità di cera a 5/6 g se desiderate un unguento dalla consistenza più molle, aumentate invece sino 10 g per un unguento più compatto.

Sciogliete la cera a bagnomaria, spengnete il fuoco ed aggiungete nello stesso contenitore l' olio di oliva mescolando continuamente. Inizialmente la cera tenderà a rapprendersi ma continuate a mescolare lasciando il contenitore a contatto con il vapore del bagnomaria.
In questo modo l'olio si scalderà ma non così tanto da alterarne le proprietà.
Quando cera ed olio sono completamente amalgamati, versate in un contenitore di vetro ed aggiungete le 10-15 gocce di olio essenziale di lavanda.  
Chiudete con un coperchio e lasciate raffreddare; dopo qualche ora l'unguento si rapprenderà.

Si conserva a lungo se mantenuto lontano da fonti di calore in un contenutore scuro.

Massaggiate l'unguento sui piedi ogni sera prima di andare a letto o quando ne sentite la necessità; sono certa che diventerà uno dei vostri trattamenti naturali preferiti per il vostro benessere.

Per non perdere i prossimi articoli  

ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER QUI



Il mio nuovo e-book di cosmesi fai da


Tante nuove e intriganti ricette (ben 67 ) 
ed importanti approfondimenti che vi permetteranno
di fare le scelte migliori per la vostra bellezza e la vostra salute.























Nessun commento:

Posta un commento

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)