martedì, gennaio 22

CORSA E DIMAGRIMENTO




Ricordiamo innanzitutto che dimagrire significa perdere grasso.
Pertanto non ha senso caricarsi di indumenti, quando si svolge un’attività fisica, per sudare di più nell’illusione di perdere peso…
Così facendo si eliminano solo acqua e sali minerali.

Non scenderò nei dettagli del processo di dimagrimento perché non sono una ‘dietologa’ e pertanto non voglio invadere un campo che non mi appartiene.
Nel mio passato da atleta agonista ho dato davvero molta importanza al fatto di possedere un fisico asciutto, non solo per il lato estetico ma anche per migliorare la prestazione.
Dalla mia esperienza, e dalle consulenze con i professionisti del settore ai quali mi mi sono rivolta all’epoca,  ho tratto le conoscenze, che condivido con voi, riguardo alla corsa e al dimagrimento.

-         La corsa migliora la regolazione dei sensi di fame e di sazietà.
All’inizio la fame aumenterà, ma dopo poche settimane di allenamento tornerà a livelli adeguati alle proprie reali necessità caloriche, anzi, si tenderà a consumare solo quanto serve e non di più.

-      Nel periodo di tempo successivo all’allenamento (si dovrà pero’ piano piano arrivare a correre almeno 30-40 minuti), l’organismo tende a consumare di più, e continua a bruciare una certa quantità di grasso anche se oramai è a riposo.

-    La pratica regolare della corsa aumenta il metabolismo basale, ovvero la quota di energia che l’organismo brucia a riposo durante l’intera giornata e non solo durante l’allenamento e le ore successive.

Per favorire la perdita di grasso inoltre:

1) è preferibile correre un maggior numero di km a ritmo più lento piuttosto che un numero      inferiore a velocità più sostenuta;

2) non indossate cinture o cavigliere per aumentare il peso del corpo; questo non      aumenta la spesa energetica, ma al contrario incrementa il rischio di infortuni;

3) per non sollecitare sempre gli stessi muscoli e articolazioni, potete alternare la corsa      ad altre attività come la bicicletta da camera o da strada, cammino, pattinaggio.

Lo so che noi donne abbiamo sempre tanto da fare e mille impegni. Ma il nostro benessere fisico e psicologico deve venire al primo posto se vogliamo vivere una vita piena e soddisfacente.
Essere in forma, stare bene con noi stesse, ci permettere di avere più energia da dedicare alla nostra famiglia, agli amici ed anche per i nostri hobby.
In questo io credo profondamente.
Per questo motivo,da un paio di mesi, cerco  di ritagliarmi degli spazi da dedicare all’esercizio fisico ogni settimana.
Ci sono alcune settimane in cui non riesco a dedicarmi più di una volta, altre invece arrivo a due e con la bella stagione conto di arrivare anche a tre uscite settimanali.
A volte ho poco tempo e preferisco una corsetta di 30-40 minuti, altre volte una lunga camminata a ritmo sostenuto…dipende anche dall’umore.
Certo non ho più l'ambizione di gareggiare, mi basta solo stare bene.
Quando torno sono talmente carica, che sbrigo con maggiore efficienza e minor tempo i lavoretti domestici.
Quindi non ci sono più scuse!
Allora siete partite????



RISORSE UTILI:



LO TROVI QUI





 


        




14 commenti:

  1. ciao cara buongiorno, ho inserito la tua ricetta.

    che bel post e m'interessa anche molto,per la corsa non fa per me ma ammiro tanto chi lo fa veramente e' ottima per la salute e non solo per l'estetica.
    vorrei un consiglio da te che sei un atleta.
    vorrei sapere se camminare fa perdere peso e quante volte al giorno... se per mezz'ora o bastano anche 15 minuti.
    ovviamente il tutto abbinato ad una dieta tipo il primo a pranzo e il secondo a cena senza dolci e senza pasta. che ne dici?

    grazie e buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. va benissimo anche camminare come no! basta una volta al giorno... dovresti arrivare a 45 minuti un'ora..se riesci tutti i giorni sarebbe ottimo. Altrimenti anche tre volte a settimana, pero' io farei un po' di più..anche 1 ora e 30
      per la dieta non sarei troppo rigida...nel senso che cercherei di mangiare sano, molta frutta e verdura, meno pane e meno pasta, senza eliminarli del tutto...in pratica uno stile alimentare che si puo' portare avanti nel tempo...ed una volta a settimana un dolcetto non me lo negherei...
      spero di esserti stata di aiuto!!
      grazie ancora per il post!

      Elimina
    2. grazie, ste seguiro' il tuo consiglio...mi sembra ottimo, del resto e' quello che dicono anche molti medici mai eliminare completamente alcuni cibi.
      cerchero' di camminare il piu' possibile!
      grazie!!

      Elimina
  2. ciao odio vedere quelli che in pieno agosto corrono addirittura con la kway per sudare di più. non ha senso.
    a parte questo ho iniziato ad alzarmi un pò prima tutte le mattine per iniziare piano piano ad abituarmi alla svaglia alle 6 per ricavarmi l'oretta che mi serve. Per ora vista la molta neve ho deciso che userò il tappeto.
    Visto che come dici tu noi donne siamo piene di impegni, l'unico momento che posso ricavare per me va dalle 6 alle 7 prima che Pantegana si svegli. Al momento sono arrivata a svegliarmi alle 6.30, naturalmente , cioè senza sveglia (così non è un trauma per me e non sveglio nessuno). Ancora poco tempo ed arriverò alle 6, e poi potrò ri-cominciare a correre.
    posos chiederti una cosa che non c'entra nulla?
    visto che usi la coppetta mestruale: ieri l'ho provata per la prima volta e mi ha fatto un fastidio pazzesco perchè nonsono riuscita in alcun modo a farla salire come si deve. restava sempre troppo bassa e mi dava fastidio quando mi sedevo o camminavo. ho comprato la misura più grande perchè nonavevno quella più piccola, che sia per questo motivo? hai suggerimenti? grazie
    buona giornata
    vania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che brava che sei a svegliarti così presto..complimenti davvero..se non ti pesa continua cosi' ..tra l'altro fare attività fisica la mattina magari a digiuno fa bruciare piu' grassi...anche io nei giorni peggiori uso il tappeto..non mi piace ma...pazienza..

      per la coppa non ricordo la misura appena torno a casa verifico e ti dico, ma ti dico che anche io i primi tempi ho avuto delle difficoltà a infilarla in profondità..a volte mi aiuto con un po' di olio...ne metto un velo sulla pelle per aiutare l'inserimento...se la metti bene davvero non la senti...
      ma ci vuole un po' di pratica all'inizio...

      Elimina
  3. scusami...volevo dire senza pane....

    RispondiElimina
  4. ...ho comprato le scarpe!!!!!! E da quel giorno diluvio universale!!!!!! Ma non demordo e spero in questo week-end!!!!!

    P.S. Però non vale... come si fa a parlare di dimagrimento con tutte ste ricettine!!!!???!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ihihih hai ragione!!!!
      facciamo così... le ricettine per i bimbi ed i mariti snelli...ok?

      tornerà prima o poi il bel tempo!

      Elimina
  5. Adoro camminare....ma non chiedetemi di correre! No, grazie:-)
    Buona serata,
    a presto!
    :-)

    RispondiElimina
  6. A chi lo dici,quando correvo stavo bene bene e non parlo del fisico(anche)me soprattutto di testa.E' una valvola di sfogo.Da quando sono rimasta incinta ho dovuto solo camminare,ora faccio un po e un po a seconda del tempo e dell'umore.Però entrambi fanno stare molto bene.E anch'io,quando torno sono piena di energia.E poi se si riesce a fare all'aria aperta in mezzo al verde,che senso di libertà...
    Grazie Ste!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao, ti ho scoperto grazie all'iniziativa di Kreattiva e che fortuna perchè ho appena cominciato a correre e i tuoi consigli mi saranno molto utili, grazie!!!
    Ho un blog di cucina e mi piace prepare soprattutto i dolci, per fortuna sono magra e non ho problemi di peso, ma ultimamente mi sono impigrita un po' troppo e la cellulite comincia a farsi vedere!!!
    Buona domenica, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta!!!! sono molto felice che questi consigli ti possano tornare utili!!!
      a presto!!!

      Elimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)