venerdì 4 aprile 2014

PULIRE SENZA FATICA



Poco e spesso è il mio segreto per fare tutto.


In pratica, agisco dove passo, ovvero se mi cade qualcosa pulisco subito, cerco di riporre sempre le cose al loro posto in modo da non lasciare nulla in giro.
Insomma un colpo qui, un colpo là e gestisco al meglio la mia vita.

Fare poco ogni giorno è per me la soluzione migliore, come ripartire i ripartire i mestieri durante la settimana, piuttosto che accumularli.

Cerco di inserire i lavori più impegnativi nel quotidiano.

Un pomeriggio pulisco i vetri della sala, una sera prima di fare la doccia pulisco a fondo i sanitari del bagno, prima di uscire di casa passo l'aspirapolvere sui tappeti....
Insomma se c'e' qualcosa da fare lo faccio...senza aspettare...

In questo modo non ho bisogno di fare le pulizie di primavera, perché non ho mai un accumulo da smaltire...
Se inizio a tralasciare ed il lavoro diventa eccessivo poi sono più scoraggiata ..e mi costa più fatica trovare il tempo, il modo e la voglia per dedicarmi.

Come massimizzare il tempo per pulire

  • Dedicate ai mestieri pochi minuti, ma tutti i giorni. Non fissatevi di passare la polvere in tutte le stanze, iniziate con una e fate l'altra il giorno dopo.
  • Tenete la casa in ordine e sgombra: pulire sarà più facile e veloce
  • Dedicatevi ai lavori impegnativi quando vi sentite davvero in forma
  • Stabilite delle priorità e considerate realisticamente ciò che siete in grado di fare

Lavori da fare in 5 minuti

  • Cambiare lo strofinaccio e ritirare i panni stesi
  • Vuotare la pattumiera
  • Fare la lista della spesa
  • Lavare le tazze della colazione
  • Aprire le finestre e fare prendere aria
  • Stendere il bucato
  • Innaffiare le piante
  • Spolverare la sala

Lavori da fare in 10 minuti

  • Riordinare il frigorifero
  • Riordinare uno scaffale della cucina
  • Passare lo straccio in una stanza
  • Caricare la lavatrice
  • Lavare gli specchi 
  • Cambiare le lenzuola
  • Riordinare un cassetto
  • Pulire water e lavandino
Lavori da fare in mezz'ora

  • Pulire e riordinare gli armadietti
  • Stirare un po' di vestiti
  • Lavare le finestre
  • Spolverare i mobili
  • Fare un orlo 
  • Archiviare bollette e documenti
  • Passare l'aspirapolvere
Lavori da fare una o due volte l'anno

  • Fare il cambio degli armadi
  • Eliminare i vestiti e le scarpe che non indossate più
  • Portare piumoni e coperte a lavare
  • Lavare i terrazzi
  • Girare i materassi


E voi quali altri suggerimenti avete?








21 commenti:

  1. Ottimo schema... penso che mi annoto i tempi, così riuscirò ad organizzarmi meglio... senza perdere quei ritagli che sembrano poca cosa e invece si potrebbero utilizzare per piccole faccende ^_^ grazie ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai centrato perfettamente la questione! i ritagli sono preziosissimi e fanno la differenza!

      Elimina
  2. Si vede che sei un ex maratoneta ;)) Scherzi a parte, fare un po' ogni giorno è la strategia migliore, eppure le cose da fare in casa sono sempre tante e di più!!!
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh certo...se si da retta al da fare si lavora giorno e notte...

      Elimina
  3. Ti invidio, sei bravissima! Io invece sono l'esatto contrario, accumulo accumulo e poi mi prende lo sconforto :( Però ci proverò, a seguire i tuoi consigli. Anzi, vado subito a sistemare la cucina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bravissima, meglio non rimandare quello che si puo' fare subito! se ne ricava grande soddisfazione!

      Elimina
  4. Anch'io cerco di fare poco e spesso, e in genere riesco a tenere tutto in ordine... Più o meno... Purtroppo sono un po' perfezionista. Però cerco di vincere me stessa e accontentarmi di quello che riesco a fare: non siamo mica Wonderwoman! Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, poi ci sono dei giorni in cui siamo più in vena ed altri meno...!

      Elimina
  5. Questo post è molto utile!
    detto così sembra tutto meno faticoso :)
    buon fine settimana
    Rossella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono felice che lo troviate utile!

      Elimina
  6. Hey! Great post I just came across
    your blog and I love it! It would
    be amazing if you could visit my blog too.
    We can also follow each other if you like! :)
    http://herakliografeioteleton.blogspot.gr

    very nice!!!

    RispondiElimina
  7. Da suggerirti non ho nulla, hai detto bene tt tu!!!
    Riflettento un po' sui tempi di impiego per le varie faccende, ho ulteriormente capito che sono LENTA....
    Pazienza, mi dispiace che lenta o meno le faccende le devo sbrigare ugualmente io e nn ti dico....
    Siamo 4 a "sporcare" e 1 a pulire.....
    Ciao Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono giornata in cui sono un vero fulmine, piena di energie, altre meno...ma l'importante è mantenersi nel dinamismo del fare!
      Ti capisco..anche noi siamo 4...ma sto istruendo tutti i miei uomini a fare la loro parte...sono convinta che fanno educati da piccoli! ...e per i mariti non c'e' limite d'età..possono sempre apprendere!
      Ste

      Elimina
    2. Le istruzioni le recepiscono solo per le prime 2 settimane e poi svaniscono!!!!
      Sapessi quanto impegno ho messo mia suocera con il figlio sin da piccino, ma strada facendo si è perso.... l'apprendistato da noi non esiste!!!
      Nadia

      Elimina
  8. Ho aperto un blog da poco, se ti fa piacere ti aspetto : biancavanilla.blogspot.com
    Io ti seguo come follower, GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta! verrò a trovarti sicuramente!
      Ste

      Elimina
  9. Ciao Ste!! Bel post, utilissimo !! Sai che faccio più o meno come te? Essendo 4 persone (a periodi 5) in una casa grande di campagna le cose da fare tra dentro e fuori sono milioni, specie con gli animali a cui badare anche, e quindi tra me e mia suocera, le uniche due donne in casa, ci dividiamo i compiti così da non accumulare troppo e non stancarci inutilmente. Anch'io poi sono una persona ordinata, lascio meno roba possibile in giro per non ritrovarmi con duecento cose da rimettere a posto poi...e ti dico la verità, per me le stanze che devono essere sempre pulitissime per ovvi motivi sono bagni e cucina, se la mia camera da letto aspetta un paio di giorni in più va bene lo stesso, mi basta cambiare i lenzuoli e avere tutto ordinato, se poi il pavimento non è proprio impeccabile non muore nessuno.
    Un abbraccio !!

    Anna-Profumo di Iris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, la penso proprio come te! bagno e cucina hanno il primo posto!..che bello anche tu vai d'accordo con tua suocera, anche io mi trovo molto bene, e imparo sempre tante cose quando viene a trovarmi!
      Ste

      Elimina
  10. Nuova follower!
    Make Up,Bellezza, Moda, Stile e tante altre cose interessanti che appartengono al mio mondo.
    Se ti piace SEGUIMI.
    https://www.facebook.com/pages/Dreams-with-La-Fra/190222191005071(METTERE MI PIACE)
    http://dreamswithlafra.blogspot.it/(UNISCITI A QUESTO SITO)
    RICAMBIATO CON PIACERE
    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  11. Mi sembra un'ottima soluzione, quella dei ritagli di tempo, in effetti arrivo al fine settimana piuttosto sconsolata da tutto quello che devo fare. Ci proverò, grazie.

    RispondiElimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)