Adoro realizzare le candele in cera d'api; sono facilitata dal fatto che vicino a casa mia ci sono diversi apicultori dai quali acquisto la cera a poco prezzo.
In alternativa la potete trovare su Amazon Qui.
In alternativa la potete trovare su Amazon Qui.
Le candele che trovate comunemente in commercio sono a base di paraffina (un derivato del petrolio) e sono colorate e profumate con sostanze che di naturale non hanno proprio nulla.
Questo fa si che una volta accese rilascino nell'ambiente sostanze nocive.
Le candele in cera d'api sono del tutto naturali, purificano l'aria perché rilasciano ioni negativi e le donano una leggera fragranze mielata.
Emettono una luce intensa e meno tremolante e, fatto più importante, scaldano l'atmosfera senza "intossicarci".
Durante il periodo natalizio in famiglia accendiamo spesso la sera le candele, durante la cena e la lettura serale prima di andare a letto.
Sono anche perfette come doni, se scegliete contenitori che possano valorizzarle. Sono perfetti piccoli vasetti di vetro dello yougurt, ma anche vecchie tazzine, o bicchierini che non utilizzate più.
Io ho utilizzato come contenitori anche i gusci di noce!! Sono davvero originali (trovate tutte le indicazioni QUI).
Io ho utilizzato come contenitori anche i gusci di noce!! Sono davvero originali (trovate tutte le indicazioni QUI).
La procedura è facilissima, dovete solo sciogliere la cera a bagnomaria e, una volta liquida, versarla all'interno di piccoli bicchieri o vasetti di vetro (anche riciclati), ricordandovi di fissare lo stoppino come nella foto, sino a quando la cera non si sarà rappresa.
Realizzare lo stoppino è molto semplice; dovete solo immergere un filo di cotone bello "spesso", o uno spago sottile, nella cera fusa, scolare e fare asciugare.
Tagliate poi lo stoppino della misura che desiderate ed ecco il vostro stoppino è pronto!
Cosa ne dite vi piace l'idea?
Tagliate poi lo stoppino della misura che desiderate ed ecco il vostro stoppino è pronto!
Cosa ne dite vi piace l'idea?
***************************************************************************
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per non perderti i miei articoli sull'autoproduzione, il risparmio e la sostenibilità e le RISORSE GRATUITE per la produzione di cosmetici, detersivi e saponi naturali.
Riceverai anche IDEE e CONSIGLI per la gestione della casa, il risparmio ed il benessere della famiglia.
Mai fatto nulla di simile, ma proverò.. è da un pezzo che ripeto a me stessa di farlo, ed ora non ho più scuse! Con il Natale alle porte, sarebbe splendido avere tante candele diverse da mettere in giro per casa.. grazie!
RispondiEliminaL'angolo della casalinga, ricette veloci e facili
anche a me piacciono tantissimo!
RispondiEliminaSte
Ciao,si può usare anche la cera di soia?
RispondiEliminaCiao Lorenza, io personalmente non le ho mai fatte con cera di soia ma so che si possono fare e vengono comunque bene.
Elimina