martedì 1 settembre 2015

PORTIAMO NEL QUOTIDIANO UN PO' DELLE NOSTRE VACANZE


Per molti di noi le vacanze sono finite ed il rientro al lavoro ci ha riportato di nuovo alla nostra quotidianità, fatta di lavoro, impegni e mille cose da fare.

La serenità, l'energia e la tranquillità che ci hanno donato le vacanze ancora si fanno sentire e si riesce a tenere lontano lo stress.

Ma fino a quando? 

Al mio rientro dopo le ferie mi sono chiesta come portare un po' d'aria di vacanza nella vita di tutti i giorni.

Condivido con voi le idee che mi sono venute e che ho già iniziato a mettere in pratica:

CONCEDERSI ALCUNI MOMENTI DURANTE IL GIORNO PER LA CURA DI SE'

Non si tratta di pura vanità, ma di volersi bene. Sentirsi a posto, curate, aumenta la stima che abbiamo di noi e ci permette di sentirci a nostro agio con gli altri.
Non ho mai dedicato troppo tempo alla cura della mia persona e del mio abbigliamento, ma negli ultimi anni grazie anche al confronto con alcune amiche, ho capito quanto questo contribuisca a migliorare il rapporto con noi stesse, e a riscoprire la nostra femminilità.

Ho potuto verificare quanto un solo gesto al giorno della durata di una manciata di minuti, possa aiutarci a farci apparire più carine e femminili. 
E non sottovalutiamo il fatto che con le ricette di cosmesi fai da te tutto risulta più facile, salutare ed economico.

ASCOLTARE MUSICA RILASSANTE

Il suono agisce sul nostro corpo, sulla nostra psiche e sulle nostre emozioni.
E' dimostrato che l'ascolto di musica, soprattutto quella classica, facilita il rilassamento e riduce lo stress.
Ho preso l'abitudine di ascoltarla quando cucino, riordino o mi occupo della casa. Mi distende e rende meno pesanti le incombenze.
Ho anche notato che mi arrabbio meno.

PROVARE TECNICHE DI RESPIRAZIONE PROFONDA

In genere la mattina, prima di affrontare la giornata, spalanco la finestra e faccio una decina di respiri profondi.
Prestare attenzione alla respirazione mi permette non solo di ossigenare il mio corpo, ma anche di aumentare la consapevolezza di me e di prepararmi ad affrontare la giornata.
Esistono diverse tecniche di respirazione. Io mi limito ad inspirare profondamente attraverso il naso mentre spingo in fuori lo stomaco, conto fino a tre, poi contraggo i muscoli dello stomaco e spingo fuori l'aria dalla bocca.

FARE REGOLARE ESERCIZIO FISICO

Regolarmente mi concedo camminate nel verde, almeno 3 volte a settimana. L'esercizio fisico aumenta le endorfine ed accelera il flusso sanguigno, con il risultato che ci si sente subito rinvigoriti e pieni di energia mentale e fisica.
Non è necessario ammazzarsi di fatica, per restare in forma, l'importante è la costanza e la regolarità.

CERCARE IL CONTATTO CON LA NATURA


Immergersi nel verde, distende, rilassa e ci permette di sentirci in armonia con il tutto. Camminate, curate le vostre piante, nel giardino o sul terrazzo ricercate i vostri spazi nelle zone verdi della vostra città.
Tenete lontani telefonini e apparecchi elettronici ed impegnatevi nell'osservazione di ciò che vi circonda senza distrazioni. Ascoltate il silenzio. Rallentate.
Spesso ci dimentichiamo che sono le piccole cose quelle che arricchiscono la vita ogni giorno.


USARE GLI OLI ESSENZIALI

Gli oli essenziali possono aiutarci a ridurre lo stress ed a favorire il rilassamento. Accertatevi della qualità dei prodotti che utilizzate, sceglieteli di origine biologica.
Procuratevi un diffusore e lasciatevi avvolgere dallo loro fragranza.

Alcuni oli essenziali che possono aiutarci sono:

  • lavanda
  • incenso
  • camomilla
  • patchouli

COCCOLE!

Prendiamoci del tempo per scambiaci coccole con il  nostro partner o con i nostri figli. Non solo miglioreremo la qualità delle nostre relazioni, ma ci sentiremo invadere da un profondo senso di pace.

E voi come riuscite a tenere lontano lo stress e a portare un po' di vacanza nella vita di ogni giorno?













3 commenti:

  1. ...mi sa che io non ci riesco... :(

    RispondiElimina
  2. Ciao Ninin, anche io pensavo come te...e invece sono piccole cose che rubano solo pochi minuti e che mi danno grandi benefici..poi chiaramente ognuno troverà i propri non è detto che devono essere le stesse modalità per tutti. Questa estate è stata molto impegnativa per me ed ho capito se solo se sto bene io e sopratutto mi voglio bene, avrò qualcosa da dare agli altri, in particolare a coloro che amo. Non demordere!
    Ste

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono d'accordo con te, a volte bisogna tirare il freno per essere in armonia con noi stesse e con gli altri.... anche se a volte non è molto semplice.Grazie dei suggerimenti a presto Carlottina!

    RispondiElimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)