lunedì, aprile 9

Saponetta fai da te al profumo di rosa e violetta


Voglia di sapone colorato, che sa di primavera? 
Eh si perchè se questa stagione si sta facendo aspettare io non posso che ricercarla attraverso le mie creazioni. E' così che è nata questa dolcissima saponetta fai da te  dall'inebriante profumo di rosa e violetta, che si sposa alla perfezione con il colore che sono riuscita ad ottenere, un rosa pastello illuminato da soffici "nuvole bianche", che portano allegria in queste giornate ancora troppo grigie.

La ricetta che ho scelto per realizzare la mia saponetta fai da te è semplice e non richiede troppi ingredienti, andiamo subito a darle un'occhiata.

Saponetta fai da te al profumo di rosa e violetta




Come ingrediente di base ho scelto l'olio di oliva, attenzione non extravergine perchè quest'ultimo tende a dare un sapone dal colore più giallo (io volevo un colore tenue che facesse da contrasto al rosa). L'olio di oliva è il mio ingredienti preferito perchè è economico e permette di realizzare saponi di ottima qualità.
Ho unito dell'olio di cocco e dell'olio di riso che mi permettono di avere una saponetta in grado di produrre una ricca e morbida schiuma, che avvolgerà la mia pelle lasciandola naturalmente pulita e profumata.
Ho aggiunto essenze di rosa e violetta, che ho acquistato sul sito di Aroma-Zone (è in francese ma è molto intuitivo e con il traduttore inserito fare un ordine è rapido e veloce) e del colorante naturale rosa in polvere, acquistato sempre da Aroma-Zone.

Ingredienti


  • 400 g di olio di oliva
  • 50 g di olio di riso
  • 50 g di olio d cocco
  • 64 g di soda caustica
  • 150 g di acqua
  • 5 ml di profumazione alla rosa
  • 5 ml di profumazione alla violetta
  • colorante rosa quanto basta (in base all'intensità del colore)

Per il mio sapone ho realizzato anche una semplice confezione regalo; un piccolo sacchettino che ho ottenuto lavorando ai ferri (maglia rasata), dello spago sottile da cucina.




Come realizzare il sapone?


Ho descritto il procedimento per realizzare il sapone e tutte le precauzioni che è necessario prendere in una piccola guida (che contiene anche 2 ricette facili facili) e che potete richiedermi gratuitamente iscrivendovi alla newsletter => CLICCA QUI PER RICEVERE LA GUIDA GRATUITA

Chi invece desidera conoscere a fondo l'argomento scoprendo tanti dettagli interessanti di questo particolarissimo mondo dell'auto-produzione di sapone, può acquistare il mio e-book "Il sapone di Ste, ottimi saponi, minima spesa, piccolo sforzo":


Per non perdere i prossimi articoli  ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER QUI









4 commenti:

  1. Carissima, davvero delizioso questo sapone, fa innamorare!!!!!!
    Già acquistato il tuo libro, adesso me lo studio e procedo, ti farò sapere.

    RispondiElimina
  2. Bene cara Patrizia sono contentissima che ti piaccia, aspetto tue notizie sulla tua produzione!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ste ho fatto il sapone seguendo la tua ricetta e le indicazioni della tua guida! è venuto perfetto!!!! io non avevo il colorante per cui l'ho lasciato bianco ma il profumo è delizioso e la consistenza perfetta. NOn vedo l'ora di provarlo!
    Susanna

    RispondiElimina
  4. Ciao Susanna, sono davvero molto felice per il tuo successo!!! grazie per essere passata a condividerlo!

    RispondiElimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)