lunedì 5 dicembre 2016

Dopobarba fai da te: lenire la pelle dopo la rasatura


Questo è il primo cosmetico fai da te che pubblico sul blog, pensato per gli uomini.
L'idea mi è venuta, leggendo un'articolo di Alessandra Miraglia sulla rivista Terranuova.

Ho realizzato subito la ricetta e chiesto a mio marito di provarla. Dopo aver superato il suo esame, ho deciso di condividerla con tutte voi, che magari in questo momento siete alla ricerca di un regalino tutto speciale, per il vostro Lui.

Dovete sapere che la pelle degli uomini è più spessa di quella delle donne, più resistente, elastica, tonica. E' vero anche che, quasi ogni  giorno l'uomo la sottoponea ad una pratica piuttosto aggressiva: la rasatura. Nel rimuovere i peli infatti, le lame del rasoio asportano anche le cellule superficiali ed il film idrolipidico protettivo, causando irritazione. A lungo andare tutto ciò puo' rendere la pelle particolarmente sensibile e delicata.

Consigli per una rasatura ottimale

Sembra che la rasatura a secco, effettuata con i rasoi elettrici sia la causa di fastidiose irritazioni, sopratutto sul collo. Una valida alternativa  è rappresentata dal rasoio multilama con la testina snodata, che permette di seguire il profilo del viso mantenendo il giusto angolo di rasatura.

E' molto importante farsi la barba dopo la doccia,  oppure dopo avere posto sul viso una salvietta calda, poiché il calore dilata i pori e permette al pelo di idratarsi, diventando più morbido e rendendo più facile e meno aggressiva la rasatura.

La regola d'oro è di applicare sempre sul viso un prodotto dopobarba lenitivo ed idratante. Assolutamente da evitare i dopobarba alcolici che irritano e arrossano l'epidermide.

Dopobarba fai da te: la ricetta

  • 50 g di gel di aloe vera
  •  5 g di oleolito di calendula (oppure olio di jojoba, riso, girasole)
  •  5 gocce di olio essenziale di lavanda
  •  5 gocce di olio essenziale di menta


Mescolate tutti gli ingredienti ed emulsionate con un frullino da capuccino o con le fruste elettriche per qualche secondo.
Versate il composto in una bottiglietta di vetro.
Agitare sempre prima dell'uso.

La calendula e l'aloe leniscono l'epidermide e la idratano, l'olio essenziale di menta tonifica e rinfresca mentre, quello  di lavanda è un antibatterico e antinfiammatorio.

Va applicato dopo la rasatura con un leggero massaggio.

Ottimo anche per noi donne, per lenire la pelle dopo la depilazione 😉!

***


.Cerchi ricette di cosmesi naturale fai da te?

Sulla mia guida "Bellezza al naturale, guida facile alla cosmesi fai da te", trovi più di 60 ricette facili da realizzare e con ingredienti facilmente reperibili.
Potrai creare per te e la tua famiglia:

creme cosmetiche
scrub                                                                             
maschere
dentifrici
deodoranti e tanto altro ancora


SCOPRI QUI COME SCARICARE L'-EBOOK


2 commenti:

  1. Ascolta, non compatisco affatto gli uomini, che, come giustamente dici tu, hanno la pelle spessa, più tonica e più elastica... se si potesse fare a cambio accetterei di farmi la barba anche due volte al giorno! Ahahahah! Scherzi a parte, proverò il tuo dopobarba per il mio piccolo barbuto, e forse anche per quello grande (ma non so se la merita..) Grazie mille e un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Cecilia, sei troppo simpatica! mi hai fatto tanto ridere! fammi sapere come si trovano i tuoi uomini. A prestoooo

    RispondiElimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)