lunedì, dicembre 5

Dopobarba fai da te: lenire la pelle dopo la rasatura



Questo è il primo cosmetico fai da te che pubblico sul blog, pensato per gli uomini.

Ho realizzato subito la ricetta e chiesto a mio marito di provarla. Dopo aver superato il suo esame, ho deciso di condividerla con tutte voi, che magari in questo momento siete alla ricerca di un regalino tutto speciale, per il vostro Lui...ma non solo, è un ottimo rimedio anche per noi donne, per lenire la pelle dopo la depilazione 😉!

Dovete sapere che la pelle degli uomini è più spessa di quella delle donne, più resistente, elastica, tonica. E' vero anche che, quasi ogni  giorno l'uomo la sottoponea ad una pratica piuttosto aggressiva: la rasatura. Nel rimuovere i peli infatti, le lame del rasoio asportano anche le cellule superficiali ed il film idrolipidico protettivo, causando irritazione. A lungo andare tutto ciò puo' rendere la pelle particolarmente sensibile e delicata.


Consigli per una rasatura ottimale






Sembra che la rasatura a secco, effettuata con i rasoi elettrici sia la causa di fastidiose irritazioni, sopratutto sul collo. Una valida alternativa  è rappresentata dal rasoio multilama con la testina snodata, che permette di seguire il profilo del viso mantenendo il giusto angolo di rasatura.

E' molto importante farsi la barba dopo la doccia,  oppure dopo avere posto sul viso una salvietta calda, poiché il calore dilata i pori e permette al pelo di idratarsi, diventando più morbido e rendendo più facile e meno aggressiva la rasatura.

La regola d'oro è di applicare sempre sul viso un prodotto dopobarba lenitivo ed idratante. Assolutamente da evitare i dopobarba alcolici che irritano e arrossano l'epidermide.

Dopobarba fai da te: la ricetta



Mescolate tutti gli ingredienti ed emulsionate con un frullino da capuccino o con le fruste elettriche per qualche secondo.
Versate il composto in un contenitore di vetro.

La calendula e l'aloe leniscono l'epidermide e la idratano, l'olio essenziale di menta tonifica e rinfresca mentre, quello  di lavanda è un antibatterico e antinfiammatorio.
Va applicato dopo la rasatura con un leggero massaggio.


Oleolito di Calendula Voto medio su 40 recensioni: Da non perdere
€ 7


***



Tante nuove e intriganti ricette (ben 67 ) 
ed importanti approfondimenti che vi permetteranno
di fare le scelte migliori per la vostra bellezza e la vostra salute.



***************************************************************************

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Per non perderti i miei articoli sull'autoproduzione, il risparmio e la sostenibilità e le RISORSE GRATUITE per la produzione di cosmetici, detersivi e saponi naturali.

Riceverai anche IDEE  e CONSIGLI per la gestione della casa, il risparmio ed il benessere della famiglia.




2 commenti:

  1. Ascolta, non compatisco affatto gli uomini, che, come giustamente dici tu, hanno la pelle spessa, più tonica e più elastica... se si potesse fare a cambio accetterei di farmi la barba anche due volte al giorno! Ahahahah! Scherzi a parte, proverò il tuo dopobarba per il mio piccolo barbuto, e forse anche per quello grande (ma non so se la merita..) Grazie mille e un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Cecilia, sei troppo simpatica! mi hai fatto tanto ridere! fammi sapere come si trovano i tuoi uomini. A prestoooo

    RispondiElimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)