venerdì, dicembre 2

Quali giochi regalare ai bambini per Natale? Qualche idea alternativa


Ogni anno a Natale ci facciamo le stesse domande: cosa regalare ai bambini? Se da un lato ci riempie il cuore fare felici i nostri figli con un dono che viene dal cuore, dall'altra siamo tutti preoccupati perchè sappiamo che la nostra casa sarà invasa da cianfrusaglie di ogni genere, per lo più effimere ed inutili.

Nel corso degli anni siamo riusciti a raggiungere degli accordi con amici e parenti, al fine di contenere il numero dei giochi, per evitare inutili eccessi, che vanno contro i nostri principi educativi, svuotano i portafogli e ci costringono a stressanti corse per i centri commerciali.


Non abbiamo mai pensato di abolire i regali di Natale, abbiamo cercato di contenerli e di trovare soluzioni alternative.

I giocattoli moderni, sono sempre più perfetti, in ogni dettaglio e proprio per questo, vengono utilizzati all'inizio e poi, passato l'entusiasmo accantonati e dimenticati.
Il fatto è che il giocare troppo spesso viene considerato da noi adulti, per puro e semplice "essere occupati", mentre in realtà significa per il bambino "stare nel processo" e non solo servirsi di un prodotto finito.

Cosa significa tutto ciò?



L'essere umano, adulto e bambino, ha bisogno di trovare nell'ambiente che lo circonda la possibilità di trasformare, di creare qualcosa di nuovo, di dare libero spazio alla fantasia. Non sono le cose perfette, quelle che soddisfano e danno forza al bambino.
La pedagogia steineriana sostiene che, il bambino che impara nei primi sette anni di vita a trasformare le cose, una volta cresciuto riuscirà anche a trasformare le situazioni della sua vita.

Avete mai visto giocare i bambini all'aria aperta? Semplici legnetti diventano telefoni, piatti, spade, prendono vita e assumono vesti sempre nuove, grazie alla fervida immaginazione del bambino.

Mi sono divertita a creare in passato dei giochi per i miei figli; non sono perfetti ma trasmettono un senso di calore che riempie il cuore:


Sono bambole semplici, morbide, calde realizzate con materiali sicuri che hanno accompagnato i miei figli durante la loro crescita.

Potete trovare le bambole realizzate a mano da me nel mio shop QUI.



Mi sono dilettata poi con gli scatoloni di cartone, che  ho trasformato  in una rudimentale cucina, con la quale I miei bambini hanno giocato tantissimo in passato:




Ora che sono cresciuti prediligiamo giochi di società, che sono anche l'occasione per trascorrere del tempo in loro compagnia.
Mi piace regalare ogni anno a Natale dei buoni che i ragazzi potranno "spendere" quando vogliono; sono a costo zero e riguardano soprattutto attività da svolgere insieme. Perchè i doni non sono solo materiali...



Per fortuna oggi il mercato offre anche soluzioni alternative ai giocattoli, "plasticosi" e perfetti,  che parlano, ridono, fanno tutto da soli..occorre avere solo un poco di pazienza e cercarli.

Questi sono  solo alcuni esempi che mi hanno colpito particolarmente:

La baita degli orsetti  da ritagliare, colorare e montare euro 12,90
La casetta delle bambole  da staccare e montare con le sagome delle  bambole euro 12,90
Baule dei giochi per sviluppare la motricità dei più piccoli (0-3 anni) euro 53,80
Coniglietto pelushe in cotone biologico morbido e soffice euro 32.90
Playmais biodegradibli i miei figli ci hanno costruito di tutto, euro 25
Costruzioni in legno colorato mio figlio a 10 anni ancora le utilizza 😃, euro 17,00
Set costruzioni fattoria in legno per i più piccolini  euro 20
Macchina a spinta completamente in legno e vernici ad acqua, euro 55,30
Barricata, gioco da tavolo un gioco da fare in compagnia,  euro 16,00
Vasta scelta di bambole fatte a mano per tutte le età e di tutti i prezzi
Tanti giochi per crescere tanti idee per tutte le età
Costruzioni varie tipologie, ma tutte di alta qualità, in legno e colori naturali
Telaio per tessitura per allenare la manualità e dare spazio alla fantasia


Le proposte sono tantissime, adatte alle esigenze di ognuno e a tutte le tasche. I giochi sono tutti ordinabili on line e vengono consegnati direttamente a casa (una cosa che a me piace molto).

E voi, avete già pensato ai regali per i vostri bambini?



Nessun commento:

Posta un commento

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)