mercoledì, gennaio 4

Carbone dolce fatto in casa


Pronti per l'arrivo della Befana? A casa mia sono già tutti in trepida attesa. Il mio piccolino vive ancora nel suo mondo fatato e aspetta davvero con ansia ed entusiasmo l'arrivo della vecchina.

Questa mattina mi sono svegliata di buon'ora e, mentre tutti dormivano, ho preparato il carbone dolce da infilare nella calza assieme a qualche dolcetto. Un'idea fai da te che a Natale non potevo non realizzare.
Ero proprio curiosa di provare la ricetta, piuttosto facile e veloce. Non vista, nel pomeriggio ho preparato i sacchettini e ne ho avanzato un po' anche da portare alla mia collega che, appena saputo che lo avevo realizzato, ne ha chiesto un po' per la calza dei suoi bimbi.

Ingredienti

Per la glassa

1 chiara d'uovo 
150/200 g di zucchero a velo
qualche goccia di limone
10 g di alcol
carbone vegetale o colorante nero in polvere

Per lo sciroppo

300 g zucchero semolato 
acqua quanto basta
carbone vegetale o colorante nero in polvere

Ho preparato la glassa, montando la chiara d'uovo con qualche goccia di succo di limone e aggiungendo a poco a poco lo zucchero a velo e l'alcol. La quantità di zucchero a velo può variare, ma tenete conto che la glassa deve diventare abbastanza densa. Aggiungete poi del carbone vegetale (io l'ho preso al supermercato nel reparto integratori, sono capsule che ho polverizzato con il pestello) sino ad ottenere il colore che desiderate.

Per lo sciroppo ho versato lo zucchero in una pentola ed ho unito un poco di acqua sino a bagnarlo completamente, ma senza esagerare. Ho cotto sul fornello sino a quando lo zucchero non ha iniziato a dorare (circa 10-15 minuti).
Ho aggiunto il carbone vegetale polverizzato (o colorante nero) sino ad ottenere un bel nero intenso ed unito la glassa preparata in precedenza. Ho mescolato per bene.
Mi raccomando il composto deve risultare bello denso altrimenti non solidifica bene.
L'ho riposto  in uno stampo da plum cake, foderato con carta da forno, cercando di livellarlo per bene e fatto raffreddare a temperatura ambiente (circa un paio d'ore).

Non resta poi che farlo pezzi e confezionarlo come preferite!

***





Tante ricette sane e gustose.
Mirati approfondimenti :
⏩come risparmiare in cucina
⏩come scegliere prodotti di qualità
⏩come riciclare gli scarti
e tanto altro ancora...





Nessun commento:

Posta un commento

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)