sabato, novembre 9

Fai da te la crema viso notte rigenerante, nutriente e anti-age

Mi piace prendermi cura della mia pelle in modo naturale e sono alla costante ricerca di rimedi sempre nuovi che rispondano alle esigenze specifiche della mia epidermide.

Sono consapevole del fatto che nel mantenere la mia pelle in salute nel tempo, gioca un ruolo fondamentale la prevenzione, soprattutto per quel che riguarda gli inestetismi legati all'età.

Oggi vi propongo una ricetta, che vi presento in 3 versioni diverse; un trattamento notturno anti-age che dona elasticità alla pelle, la rigenera e la nutre a fondo. Potrete scegliere di sperimentare tutte e 3 le versioni e valutare quale è più adatta a voi, oppure optare da subito per quella che si addice di più alle caratteristiche della vostra pelle. 

Ognuno ha le proprie esigenze ed è molto difficile proporre ricette che possano andare bene un po' per tutti.

Andiamo subito a scoprire gli ingredienti e le particolarità di ciascuna versione della ricetta di oggi.

Creme viso notte rigeneranti, nutrienti e antirughe: le ricette



La prima versione che vi presento è a base di burro di karitè ed è particolarmente adatta alle pelli molto secche e disidratate. Il burro di karitè è un ingrediente prezioso per la cura della nostra pelle, un vero e proprio concentrato di acidi grassi essenziali. Ha proprietà rigeneranti e riparatrici, preserva l'elasticità della pelle, ammorbidisce le zone più secche ed aiuta a combattere i segni dell'invecchiamento.

Inoltre, ha un effetto lenitivo che contribuisce ad alleviare i fastidi creati dalla pelle molto secca, che tende a diventare tesa e dolente.

Il burro di karitè è facile da lavorare ed è un ingrediente adatto anche a chi si avvicina per la prima volta ai rimedi fai da te.

Ho scelto di rendere questo trattamento per il viso ancora più efficace aggiungendo un ingrediente che sto sperimentando da mesi e che presento per la prima volta.

Si tratta dell' "acido ialuronico" che acquisto puro, (QUI trovate quello che uso io); è un principio attivo del tutto naturale che ha un forte potere idratante e anti-age, ed è anche un ottimo cicatrizzante.

Per un trattamento d'urto, potete anche applicarne qualche goccia direttamente sulla pelle prima di stendere la crema a base di burro di karitè.

L'ultimo ingrediente necessario alla preparazione di questa versione della crema, lo conoscete già perchè l'ho utilizzato spesso per la preparazione dei miei cosmetici, in particolare quelli destinati al viso; si tratta dell' olio di vinaccioli. E' un olio ricco  di sostanze preziose che idratano e levigano la nostra epidermide e ci aiutano a mantenerla luminosa ed elastica.

Inoltre, si assorbe facilmente e non lascia la pelle unta; questa per una crema viso fai da te è una qualità preziosa.

Lo trovate anche al supermercato nella sezione oli alimentari. Rispetto a quello destinato alla cosmesi è di qualità migliore e costa decisamente meno. 


Crema viso a base di burro di karitè


Ingredienti


Per avere una crema dalla consistenza vellutata, vi consiglio di fare sciogliere il burro di karitè a bagnomaria. Fatelo poi raffreddare e rapprendere nuovamente, sino a quando torna alla sua consistenza originale.
Solo a questo punto versate l'olio di vinaccioli e, con una frusta elettrica da cucina, iniziate a montare. Si formerà subito una crema morbida e setosa. Se la desiderate più soffice e morbida aggiungete altro olio di vinaccioli sino a raggiungere la cremosità che desiderate. 
Infine, unite l'acido ialuronico e date qualche colpo di frusta per farlo amalgamare al composto.
La crema è pronta.
Si conserva senza problemi anche un mese.


Crema viso a base di olio di vinaccioli


Rispetto alla precedente versione questa è più "leggera e meno untosa", ed è pensata per chi ha una pelle normale o mista. Conserva il potere nutriente, anti-age, levigante ed elasticizzante della versione a base di karitè, ma è un po' più "laboriosa" da preparare.
Nulla di particolarmente complesso, se seguirete le istruzioni non avrete problemi.
Tra gli ingredienti trovate anche l'idrolato di rosa Damascena, perfetto per le pelli sensibili, lenisce e purifica l'epidermide e contribuisce a potenziare l'effetto antirughe.

Ingredienti


Sciogliete a bagnomaria la cera d'api e solo dopo aggiungete l'olio di vinaccioli affinchè si intiepidisca leggermente.
Nel frattempo, scaldate anche l'idrolato di rose ma senza farlo scottare, mi raccomando (circa 70°).
Versate l'olio e la cera sciolti all'interno di un contenitore ed azionate le fruste elettriche.
Unite, a poco a poco, l'idrolato di rose e continuate a lavorare il composto con energia sino a quando non si formerà l'emulsione.
Per rendere più veloce il processo, potete immergere il contenitore all'interno di una ciotola di acqua ben fredda mentre fate andare le fruste. Però, fate attenzione a non fare entrare acqua all'interno.

Quando la miscela avrà raggiunto una consistenza morbida e spumosa, unite le gocce di acido ialuronico, mescolate per bene e riponetela all'interno di un contenitore ben pulito. 
Si conserva per circa 20 giorni in luogo fresco.


Olio viso a base di olio di vinaccioli


Questa soluzione è pensata per chi vuole realizzare, in poco tempo e con la massima semplicità, un cosmetico che conserva la maggior parte delle proprietà dei precedenti ed è allo stesso tempo facilissimo da preparare, applicare e conservare.
Un olio viso nutriente, elasticizzante, ottimo per la pelle sciupata, in grado di attenuare e prevenire le rughe.

Ingredienti

  • 30 g di olio di vinaccioli (lo trovate anche al supermercato nel reparto oli alimentari)
  • 15 gocce di acido ialuronico ( io lo acquisto QUI) 


Versate nell'olio di vinaccioli le gocce di acido ialuronico e il vostro trattamento per il viso è pronto.
Non occorre altro. 
Conservate al riparo dalla luce in un luogo fresco; si manterrà anche per un paio di mesi.


Applicate la crema o l'olio, a seconda della versione che avete scelto, sulla pelle del viso ben pulita, prima di andare a dormire.


Quale versione proverete? Fatemi sapere nei commenti.


Per non perdere i prossimi articoli 

***




Tante nuove e intriganti ricette (ben 67 ) 
ed importanti approfondimenti che vi permetteranno
di fare le scelte migliori per la vostra bellezza e la vostra salute.



















Nessun commento:

Posta un commento

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)