giovedì, giugno 13

RIMEDI CONTRO LE ZANZARE




Con l'estate arriva anche l'incubo delle zanzare.
Ho deciso di  pubblicare un post che prendesse in considerazione non solo i rimedi naturali contro le zanzare (di cui sono sostenitrice), ma offrisse una panoramica un po' più ampia con consigli su come possiamo tenere alla larga questi fastidiosi insetti, ed uno sguardo particolare a ciò che offre il mercato in materia di anti-zanzare.



Come tenere alla larga le zanzare dagli ambienti domestici


Ecco tre consigli che ci possono aiutare a mantenere casa nostra libera dalla presenza di zanzare:

1) L'installazione di zanzariere alle finestre è un sistema costoso ma efficace e sano per proteggersi dalle zanzare, almeno all'interno delle abitazioni.
Non tutti possiamo permetterci questo tipo di spesa ma ci sono alternative più economiche alla portata di tutte le tasche. Sono un esempio le zanzariere per il letto, soffici e sottili tendine che ci permettono di dormire sonni tranquilli. Tra l'altro a me piacciono tantissimo danno un tono romantico alla stanza.



Mture Zanzariera, Zanzariera a baldacchino per letto, Mosquito,dormire senza insetti, zanzare e mosche,priva di agenti chimici, no irritazioni cutanee- bianco



2) Evitiamo ristagni d'acqua su terrazzi o giardini, perché  le larve proliferano.
Quindi attenzione alle vostre piante, controllate che nei sottovasi non sia raccolta dell'acqua, altrimenti finiamo per creare un ambiente adatto alla loro riproduzione.

3) Circondiamoci di piante di lavanda, rosmarino, menta, basilico 
Si tratta di una soluzione naturale che non fa miracoli ma che comunque contribuisce a disorientare le zanzare che non amano il profumo di queste piante e preferiscono starsene alla larga.
Io ho sul terrazzo delle camere ben 4 grandi vasi di rosmarino, due di basilico e uno di menta che utilizzo moltissimo in cucina e che a quanto pare non sono gradite alle zanzare! Evviva! 




I rimedi anti-zanzare che offre il mercato


Rimedi chimici:



Il DEET è sicuramente il repellente chimico più efficace per combattere questi fastidiosi insetti ma è al centro di molte controversie riguardo la sua tossicità.
I prodotti antizanzare che ne contengono dosi piuttosto elevate (anche 20-30%) garantiscono un'alta protezione, fino ad otto ore consecutive.(vedi OFF, Autan etc) Il Deet non è una sostanza adatta alle pelli sensibili, ed è sconsigliata ai bambini al di sotto dei 12 anni.  
Per i bambini sotto i 12 anni le concentrazioni di Deet non dovrebbero superare il 10%, mentre per gli adulti con pelle particolarmente sensibile meglio concentrazioni inferiori al 15%.
Quando acquistate prodotti antizanzare di questo tipo controllate che in etichetta sia indicata la dicitura " presidio medico chirurgico", altrimenti rischiate di incorrere nell'acquisto di un cosmetico inefficace.

Rimedi naturali:


Il citrodiolo è l'unico principio attivo di origine naturale che ha una certa efficacia come repellente (in etichetta eucalyptus citriodora) estratto dall'eucalipto.

Si tratta di prodotti  ben tollerati dalle pelli sensibili, ma poco efficaci quando le zanzare sono tante, soprattutto con concentrazioni di principio attivo inferiori al 10%.

Rimedi anti-zanzara da adottare all'esterno:


Sono efficaci spirali e lanterne. Entrambe usano i piretroidi non del tutto innocuo per la salute.
Si dice che possono interferire con le funzionalità del sistema nervoso.

Le essenze vegetali usate nelle candele, nei braccialetti (tra l'altro a rischio allergie) e nei cerotti funzionano poco. 
Anche i dispositivi ad ultrasuoni sono inefficaci. Anzi alcuni sostengono che potrebbero dare fastidio al nostro udito!

Rimedi fai da te contro le zanzare




E' chiaro che i rimedi anti-zanzare naturali non hanno la stessa efficacia di quelli chimici.
Molto dipende anche dalla nostra 'appetibilità' per le zanzare (non tutti siamo attaccati con la stessa forza da questi animaletti), dalla loro concentrazione nelle zone in cui risiediamo o in quelle di villeggiatura.
Il mio consiglio è di sperimentare e di valutare ogni possibile soluzione sino a trovare quella che fa per noi.

L'olio di neem (lo trovate in erboristeria), è noto da anni per la sua doppia azione: 
tiene lontano le zanzare con il suo odore e distrugge le larve. Potete aggiungetene qualche goccia nell'acqua stagnante su terrazzi e giardini; il problema dell'olio di neem è che il 'forte' odore il più delle volte risulta gradevole anche all'uomo. Per distruggere le larve nei ristagni di acqua, potete anche gettare delle monete da 1 o 2 centesimi, il rame infatti fa morire le larve.

Aceto e limone: versate dell'aceto in un piatto , aggiungere un paio di fettine di limone con inseriti alcuni chiodi di garofano..la miscela tiene lontane le zanzare.

Cipolla: aprite una cipolla a metà e inserite alcuni chiodi di garofano sulla parte tagliata. L'odore dovrebbe tenere lontano il 'nemico'.

Lozione fai da te contro le zanzare


I rimedi fai da te contro le zanzare più utilizzati sono quelli che sfruttano l'efficacia degli oli essenziali, in particolare citronella, geranio, eucalipto e rosmarino.

Ecco il mio personale rimedio anti-zanzare fai da te:


In una piccola bottiglietta (possibilmente colorata) o altro contenitore verso:

- 4 cucchiai di olio a scelta tra girasole, mandorle, riso od oliva 
- aggiungo qualche goccia di olio di Neem (anche un cucchiaino se riuscite a tollerarne l'odore)
- 2/3 gocce di olio essenziale di citronella o geranio o eucalipto o rosmarino o una miscela degli stessi
***






Spalmo direttamente sulle zone interessate...(essendo a base di oli, nutro e idrato anche la pelle)

Ricordate che anche le essenze naturali possono provare reazioni allergiche  per esempio sulle pelli sensibili dei bambini e non hanno l'efficacia dei rimedi chimici, ma nemmeno gli stessi effetti collaterali.

Fate dei piccoli test provando, i prodotti in cui avete aggiunto oli essenziali, su zone limitate del corpo, per verificare la sensibilità dei vostri bambini.

Infine, un consiglio sempre valido: utilizzate oli essenziali di qualità!

Spero di essere riuscita ad offrirvi una panoramica abbastanza completa, che possa aiutarvi ad orientarvi nel mare di prodotti e di soluzioni che ci vengono proposte.
Ognuno sceglierà in base alle proprie esigenze personali.


SCOPRI IL MIO VIDEOCORSO

 "COSMESI FAI DA TE, CORSO DI BASE E RICETTE"


Desideri prenderti cura di te in modo naturale con poca spesa? 

Cerchi soluzioni semplici, sicure ed efficaci per realizzare in casa ottimi cosmetici naturali?

Se hai risposto sì a queste domande allora ti propongo il mio VIDEOCORSO "COSMESI FAI DA TE, CORSO DI BASE E RICETTE" un percorso semplice, alla portata di tutti che ti permetterà di entrare nel mondo dell'autoproduzione in modo sicuro e a costo contenuto. Scopri tutti i dettagli QUI.

***

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli e le risorse gratuite







13 commenti:

  1. Quest'anno le zanzare sono veramente cattive....seguirò i tuoi consigli

    RispondiElimina
  2. Post utilissimo! <3
    Io vengo sempre massacrata.. sono l'antizanzare di casa perchè quando ci sono io pungono solo me hahahahahahaa..

    RispondiElimina
  3. sei stata molto chiara, grazie! Non conoscevo l'olio di Neem ma il rimedio delle monetine di rame e aceto e limone sì (è ciò che adotto oltre alla racchetta) MAAA qui siamo a Venezia e l'unico rimedio VERAMENTE efficace sarebbe una città invasa da pipistrelli =/

    RispondiElimina
  4. grazie per la pozione antizanzara ;)

    sei stata taggata qui

    http://sweetmakeupandfashion.blogspot.it/2013/06/partecipo-afriday-for-friendship.html

    RispondiElimina
  5. Ciao Ste, ti ho conosciuta dopo la tua visita, e ne è valsa la pena! Sono diventata tua follower, così non perderò più i tuoi consigli! Ciao ciao, a presto!

    RispondiElimina
  6. Molto utile! Non avevo mai sentito i rimedi con cipolla o aceto, nè con la moneta. Grazie! :) Lisa

    RispondiElimina
  7. Attenta alla finanza, penseranno che tu abbia il conio per le monete da 3 centesimi ;)
    "potete anche gettare delle monete
    da 1, 2 , 3 centesimi"" o magari volevi dire 2cent+1 cent ahahhhhaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ihihihi hai ragione! meglio correggere..l'ho scritto per automatismo...ihihih

      Elimina
  8. Ciao, funzionano i repellenti naturali? in questo articolo sono elencati tutti i tipi di repellenti contro le zanzare! Da quelli naturali a quelli chimici: http://goo.gl/zFnxFG Spero ti sia d'aiuto!

    RispondiElimina
  9. Carissima devo dire che non conosce l'olio di neem ma lo acquistato dopo avere letto sul tuo sito delle sue innumerevoli qualità. In effetti non ha un odore gradevole ma utilizzato in piccole dosi direi che si sopporta. Inoltre io lo uso anche con i bambini che purtroppo sono facile preda delle "zecche" in particolare in questo periodo che siamo spesso fuori all'aperto. L'odore le tiene lontane..lo mescolo ad olio di mandorle e lo cospargo sui miei figli nelle zone più esposte come collo, braccia gambe etc. Io lo trovo un ottimo rimedio. Grazie mille per i tuoi suggerimenti sempre così utili.

    RispondiElimina
  10. Hai ragione Patrizia viene usato anche per le zecche!!! Grazie per la tua condivisione sono felice che il post ti sia stato utile 😘

    RispondiElimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)