lunedì, settembre 1

DOVE ACQUISTARE LE MATERIE PRIME PER SAPONI E COSMETICI FAI DA TE

 


Quando si decide di dedicarsi all' autoproduzione di saponi è cosmetici, una delle prime difficoltà è quella di reperire materie prime di qualità ad un prezzo adeguato.

Agli inizi, da persona inesperta, ho cercato le materie prime presso le erboristerie o i negozi di prodotti biologici. I prezzi elevati e la difficoltà a reperire alcuni prodotti (ad esempio l'olio di cocco) mi hanno un po' scoraggiata.
In un secondo momento mi sono rivolta a internet. Lì l'offerta è davvero vasta, ma come orientarsi?

Ho avuto la fortuna di imbattermi nel sito di Macrolibrarsi. 

Macrolibrarsi è un'azienda a gestione famigliare cresciuta dalle radici di una casa editrice (Macro Edizioni) creata oltre trent'anni fa, con l'obiettivo di dare il proprio contributo concreto per creare un nuovo mondo più sano ed ecologico. Attraverso il lavoro quotidiano e la convinzione nelle loro idee, sono riusciti a trasformare una piccola azienda di Cesena nel primo e-commerce in Italia nella vendita di libri e prodotti alternativi per il benessere di corpo, mente e spirito. Il sito internet www.macrolibrarsi.it è visitato da oltre un milione di utenti al mese.

Mi hanno convinto perchè puntano sull'eccellenza, i loro prodotti infatti sono di alta qualità, di origine biologica (o il più possibile naturale) e di origine italiana. Le consegne sono puntuali, non ho mai avuto problemi ne ho mai dovuto restituire qualcosa.

Per ordini superiori a 37 auro le spese di spedizione sono gratuite (io faccio sempre ordini cumulativi per cui la cifra la raggiungo sempre), altrimenti il costo è pari a 3,90 euro per l'Italia (del tutto accettabile).

Per quanto riguarda le marche io privilegio sempre "La Saponaria", una garanzia di sicurezza e qualità quando si tratta di materie prime per cosmetici e saponi.

Un tipico esempio è il loro imbattibile olio di cocco che ha un rapporto qualità/ prezzo insuperabile e che utilizzo da quasi 15 anni per produrre il mio sapone (lo trovate QUI).

Anche il burro di Karitè è uno dei prodotti migliori che ho mai utilizzato, soprattutto perchè è privo di qualsiasi profumazione, perfetto per realizzare i miei cosmetici, soprattutto creme e mousse. (lo trovate QUI).

Devo assolutamente consigliarvi anche il loro olio essenziale di lavanda, ottimo davvero ed una boccetta da 100 ml ha un costo che si aggira tra i 12 ed i 15 euro! Perfetto sia per i cosmetici che per i saponi (potete trovarlo QUI).

Questi sono solo alcuni esempi di ingredienti che io impiego molto spesso per le mie preparazioni.

Quando posso cerco quindi di privilegiare le realtà italiane e locali; mi organizzo facendo la lista degli ingredienti che mi occorrono per le ricette che intendo realizzare e procedo con un un unico ordine, così ottimizzo le consegne.

Nella realizzazione delle mie ricette privilegio la semplicità quindi non ho bisogno di riempire la mia casa di una quantità infinita di ingredienti, anzi con poche materie prime riesco ad ottenere prodotti adatti alla cura e all'igiene di tutto il corpo.
Per me la semplicità è un requisito imprescindibile!



***

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli e le risorse gratuite
























4 commenti:

  1. Grazie per la segnalazione... Non so se e quando mai proverò a fare cosmetici da me, in realtà vorrei aspettare di avere una mia famiglia e una mia casa perché a casa dei miei non vedono di buon occhio questi esperimenti... Però ho visto dei prezzi davvero abbordabili, ne terrò conto in futuro.

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fare il sapone è un tantino più elaborato, ma con i cosmetici, magari qualche ricetta semplice..non credo daresti nell'occhio...giusto per toglierti lo sfizio..
      Ste

      Elimina
  2. L'olio di cocco non sono riuscita mai a trovarlo in erboristeria sembrava che chiedessi un pezzetto di luna e poi che prezzi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto hai proprio ragione! sapessi quante persone via mail mi hanno contattata per lo stesso motivo..!

      Elimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)