lunedì 1 settembre 2014

DOVE ACQUISTARE LE MATERIE PRIME PER SAPONI E COSMETICI FAI DA TE

 

Quando si decide di dedicarsi all' autoproduzione di saponi è cosmetici, una delle prime difficoltà è quella di reperire materie prime di qualità ad un prezzo adeguato.

Agli inizi, da persona inesperta, ho cercato le materie prime presso le erboristerie o i negozi di prodotti biologici. I prezzi elevati e la difficoltà a reperire alcuni prodotti (ad esempio l'olio di cocco) mi hanno un po' scoraggiata.
In un secondo momento mi sono rivolta a internet. Lì l'offerta è davvero vasta, ma come orientarsi?
Tra i tanti sono rimasta colpita da Lucia e Luigi  di La saponaria . Li ho contattati inizialmente via mail ed hanno risposto con tempestività e precisione alle mie domande ed hanno chiarito i miei dubbi.
Condivido appieno la loro filosofia:

"I racconti della nonna, la passione per le cose buone e genuine, la voglia di fare del nostro meglio per lasciare un’impronta leggera sulla strada che percorriamo e di far fruttare al meglio i nostri studi, sono solo alcuni degli ingredienti che hanno portato alla nascita del LaSaponaria.
Abbiamo mosso i primi passi all’interno del Gruppo di Acquisto Solidale di Pesaro producendo sapone naturale e poi non ci siamo più fermati: creme, shampoo, bagno doccia, oli da massaggio, tutti prodotti artigianalmente, a base di olio extravergine di oliva, ingredienti biologici ed equosolidali.
Dietro ad ogni ricetta c’è la tradizione dell’autoproduzione, la collaborazione con piccoli coltivatori locali e una ricerca continua di ingredienti e formule a basso impatto ambientale, delicate ed efficaci sulla nostra pelle."

Sul loro sito non trovate solo cosmetici di ottima qualità, ma anche materie prime selezionate e tutto ciò che è indispensabile per produrre in casa saponi e cosmetici naturali.
Moltissimo sono coloro che mi chiedono dove reperire le materie prime, per questo motivo ho deciso di dedicare un intero post ai miei "fornitori ufficiali". 
Se lo meritano, per il loro impegno, per la serietà, la disponibilità e la puntualità nel consegnare i miei ordini.

Visitate il loro sito http://lasaponaria.it/  e date un'occhiata voi stessi.







4 commenti:

  1. Grazie per la segnalazione... Non so se e quando mai proverò a fare cosmetici da me, in realtà vorrei aspettare di avere una mia famiglia e una mia casa perché a casa dei miei non vedono di buon occhio questi esperimenti... Però ho visto dei prezzi davvero abbordabili, ne terrò conto in futuro.

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fare il sapone è un tantino più elaborato, ma con i cosmetici, magari qualche ricetta semplice..non credo daresti nell'occhio...giusto per toglierti lo sfizio..
      Ste

      Elimina
  2. L'olio di cocco non sono riuscita mai a trovarlo in erboristeria sembrava che chiedessi un pezzetto di luna e poi che prezzi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto hai proprio ragione! sapessi quante persone via mail mi hanno contattata per lo stesso motivo..!

      Elimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)