mercoledì, aprile 29

DETERGENTE SGRASSANTE MULTIUSO FAI DA TE




La mia costante ricerca di detergenti per la casa a basso impatto ambientale non si esaurisce. Purtroppo i miei esperimenti non sempre danno risultati positivi. Le informazioni sul web ma anche sui libri sono spesso contrastanti e questo mi manda in confusione.

Ma io non mollo, perché so che prima o poi trovo quello che funziona davvero!

Ultimamente prima di mettermi all'opera chiedo consiglio ad una vecchia conoscenza che ha buone basi di chimica, e questo mi rassicura.

Da una recente conversazione con lei è emerso che, i detersivi fai da te, esclusivamente a base di bicarbonato o soda Solvay, non sgrassano a fondo. Questo tipo di azione è esercitata dai tensioattivi, contenuti nei detersivi. La presenza di bicarbonato, ma sopratutto di soda Solvay, potenzia l'azione sgrassante dei detersivi.

Di fatto resta che io utilizzo per il bagno il mio detergente multiuso in crema e mi trovo benissimo, i sanitari tornano perfettamente puliti, probabilmente grazie all'azione levigante esercitata dai due composti.
Poi per igienizzare non manco mai di passare anche con la mia candeggina naturale.

Comunque, forte delle nuove informazioni acquisite, ho provato ad unire alla soda Solvay un tensioattivo, vale a dire l'unico detersivo che acquisto per casa mia, ovvero il detergente piatti ecologico con ricarica.

Ne è uscita una formulazione che mi soddisfa moltissimo, poiché è ottimo per eliminare le tracce di sporco e grasso non solo dal lavello e piano cottura, ma anche dalle pentole e persino dal pavimento (ne metto un cucchiaio nel secchio d'acqua con cui passo i pavimenti).
Oggi ho fatto anche la prova sanitari e niente da dire, funziona benissimo.

Le dosi mi hanno soddisfatta pienamente, ma è chiaro che voi potete adattarlo alle vostre esigenze: aggiungete più detersivo piatti se volete aumentare l'azione detergente e sgrassante, per incrementare l'azione abrasiva unite invece del bicarbonato o soda Solvay, non direttamente nel contenitore ma sulla parte che desiderate pulire. Se invece vi sembra che lasci troppi aloni potete ridurre il quantitativo di Soda Solvay, questo non comprometterà di certo l'efficacia del detergente.


Ingredienti


  • 70 g di detersivo piatti ecologico
  • 50-70 g di soda Solvay
  • acqua distillata quanto basta a riempire un dosatore da mezzo litro


Sciogliete la soda Solvay (la trovate in tutti i supermercati di solito nella zona dove si trovano i saponi di Marsiglia per bucato) nell'acqua tiepida. Versate in un contenitore spray ed aggiungete il detersivo per i piatti ( un'ottima alternativa allo spruzzino, il cui foro nel tempo si ostruisce, sono i contenitori per dolci con beccuccio quelli da pasticcere che si trovano per pochi euro al supermercato, oppure le confezioni vuote di detergenti intimi o  mani, con dosatore).
Mescolate; il vostro detergente sgrassante multiuso è pronto!

Ricordate di agitare sempre prima dell'uso.


***







I DETERSIVI FAI DA TE FUNZIONANO DAVVERO, ma occorre conoscerli e realizzarli nel modo giusto.
Ecco perchè ho realizzato questo VIDEOCORSO.

Voglio offrire la possibilità a tutti quelli che lo desiderano di sperimentare ricette davvero efficaci, a basso impatto ambientale e con un costo decisamente contenuto. Sì perchè gli ingredienti che andremo ad utilizzare sono davvero una manciata!!!

Posso assicurarti che questo videocorso cambierà completamente il tuo approccio alle pulizie domestiche, ti renderai conto di quanto è facile ed anche divertente realizzare in casa i tuoi detersivi, riducendo così il tuo impatto ambientale e  per di più risparmiando!

Tutto quello che so, tutta la mia esperienza maturata nel corso di 15 anni è racchiusa in questo lavoro!



***************************************************************************

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Per non perderti i miei articoli sull'autoproduzione, il risparmio e la sostenibilità e le RISORSE GRATUITE per la produzione di cosmetici, detersivi e saponi naturali.

Riceverai anche IDEE  e CONSIGLI per la gestione della casa, il risparmio ed il benessere della famiglia.






12 commenti:

  1. Trovo che funxioni alla perfezione. Da quando l'ho scoperto uso solo quello per bagno e cucina! Grazie.

    RispondiElimina
  2. Sono felicissima che ti sia trovata bene! Anche io lo adoro. Grazie per il tuo commento.

    RispondiElimina
  3. Scusa Ste, ma non ho capito bene: tu usi il prodotto fatto dai 70 gr di detersivo piatti ecologico, 70 gr di soda solvay e acqua distillata e basta per pulire ogni tipo di pavimenti (marmi compresi), o solo per i sanitari? E ancora...funziona anche con i vecchi sanitari in porcellana colorati (tipo vasche dei bagni delle nonne), o meglio non rischiare?
    Ti spiego, cerco da tempo un detersivo per pavimenti che vada bene per tutte le superfici e si possa fare in casa, ma le ricette che trovo sul web non mi convincono...

    RispondiElimina
  4. Ciao Giulia, io utilizzo questo sgrassante multiuso (70 g detersivo piatti e 70 g soda solvay) principalmente per il lavello il piano cottura e le pentole quando sono molto sporche (lascio anche agire un po'), mi torvo molto bene anche aggiungendolo all'acqua con cui lavo i pavimenti (un cucchiaio nel secchio dell'acqua, non di più perchè poi tu devi risciacquare), parlo dei pavimenti in ceramica. Per il marmo ti consiglio di aggiungere all'acqua del secchio un cucchiaio di bicarbonato e qualche goccia di detersivo piatti, non di più.Non ti aspettare che venga lucido e brillante, perchè, lo saprai meglio di me, per quello di solito usano le cere.E' difficile dare regole generali per il marmo perchè dipende anche da come è stato trattato negli anni..per cui per non sbagliare tu prova come funziona solo su una parte della superficie. Per i vecchi sanitari di porcellana utilizzirei sempre del detersivo piatti ma unito a del bicarbonato che è più delicato della soda solvay li misceli fino a fare un pappetta e la passi con una spugna poi risciacqui bene. Anche in questo caso prova su una piccola parte da trattare e vedi se ti soddisfa. Per qualsiasi altra informazione scrivimi!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per i suggerimenti e la celerità nel rispondere

    RispondiElimina
  6. L'ho sperimentato e funziona benissimo!!!!!! grazie davvero non lo lascerò più!

    RispondiElimina
  7. Uaauuuuu Patrizia sono molto contenta! grazie di essere passata a dirmelo. Un bacio

    RispondiElimina
  8. Ciao! mi piace molto il tuo modo di spiegare e le ricette che proponi. In merito al detersivo per il bagno: si potrebbe aggiungere anche dell'acido citrico per avere un prodotto pulente e anticalcare? Grazie mille!

    RispondiElimina
  9. Ciao in tutti i detersivi fai da te se unisci l' acido citrico che appunto è acido con sostanze basiche come bicarbonato o soda Solvay in pratica si annullano a vicenda e non hai azione pulente. Io Consiglio sempre di realizzare due prodotti diversi. Oppure puoi fare un detergente anticalcare utilizzando del detersivo ecologico per piatti secondo queste dosi:12/20 g di detersivo piatti, 100 g di acido citrico , 400 g di acqua. Sciogli l' acido citrico in acqua poi unisci il detersivo piatti. Spero di esserti stata d' aiuto. A presto!😊

    RispondiElimina
  10. Ciao Stefania! Grazie per tutti i tuoi preziosissimi consigli, mi stai aiutando a rivoluzionare la gestione della casa! Una domanda sullo sgrassatore multiuso: serve il risciacquo? Oppure lo spruzzo sul bancone della cucina e passo semplicemente una spugnetta? E la spugnetta meglio asciutta o bagnata? Scusa per tutte le domande ma non vorrei fare errori:)Grazie ancora per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, sono troppo contenta per la tua rivoluzione in casa, bravissima! per lo sgrassatore, sì assolutamente va risciacquato come qualsiasi detergente schiumogeno. Per agevolare il risciacquo puoi ridurre la quantità di detersivo piatti però assolutamente va risciacquato per bene. Io lo uso una spugna bagnata; ne serve poco vedrai . Fammi sapere come ti trovi.

      Elimina
    2. Tutto chiaro! Grazie mille per la tua disponibilità, ti farò sapere sicuramente.

      Elimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)