mercoledì 10 febbraio 2016

Crema solida fai da te, con soli due ingredienti


Fai da te i cosmetici? Io non saprei proprio da che parte iniziare, troppo complicato per me, non sono proprio portata, non ho tempo. Questo è quanto mi sento rispondere spesso dalle donne.

Io rispondo sempre: se invece di dire " io non ce la posso fare" ti chiedessi "come ce la posso fare?" 

Questo vale non solo per la produzione di cosmetici ma l'ho adottata  come regola di vita.

Se lo vogliamo davvero, se siamo realmente motivate, riusciremo a fare ciò che desideriamo, troveremo il nostro tempo ed il nostro modo.

Sicuramente il consiglio è quello di partire dalle cose più semplici.

Ecco qui allora una ricetta facilissima e velocissima, una crema fai da te solida per il corpo, ottima per nutrire la pelle e renderla morbida e luminosa, grazie alle virtù dell'olio di oliva.
Va benissimo anche come crema mani da tenere in borsetta, all'interno di un contenitore, sempre pronta all'uso.

Non sono necessari conservanti, in quanto non contiene acqua per cui non è soggetta ad attacchi da parte di batteri, mentre l'olio di oliva, ricco naturalmente di vitamina E le permette di conservarsi per diversi mesi senza problemi.

Ecco cosa vi serve per realizzare la vostra crema corpo fai da te.

Ingredienti

20 g di olio di oliva
5 g di cera d'api
3 gocce di olio essenziale a scelta (facoltativo)

Sciogliete la cera d'api a bagnomaria, unite l'olio e versate all' interno di uno stampo in silicone.
Fate rapprendere e togliete dallo stampo.
Ecco la vostra crema è pronta.

Come stampi vanno benissimo anche quelli per il ghiaccio in silicone che si trovano all'Ikea per esempio. Io adoro le creme piccoline sono perfette per le mani.
Se utilizzate stampini più grandi, più adatti alla creme per il corpo, allora aumentate le dosi, mantenendo però le proporzioni. Raddoppiate o triplicate gli ingredienti così non sbaglierete.

La cera d'api la trovate direttamente presso gli apicultori, per pochi euro, oppure in erboristeria. Altrimenti, su internet vi consiglio La saponaria, acquisto le mie materie prime da loro da anni e sono contentissima.

Se avete altre domande, lasciate un commento, sarò felice di esservi di aiuto.

***



.Cerchi altre ricette di cosmesi naturale fai da te?

Sulla mia guida "Bellezza al naturale, guida facile alla cosmesi fai da te", trovi più di 60 ricette facili da realizzare e con ingredienti facilmente reperibili.
Potrai creare per te e la tua famiglia:

creme cosmetiche
scrub                                                                             
maschere
dentifrici
deodoranti e tanto altro ancora


SCOPRI QUI COME SCARICARE L'-EBOOK

5 commenti:

  1. Buongiorno! Sono Barbara e mi sto cimentando in questa ricetta, perché volevo regalarla alle mie amiche per Natale...ma sono un po' perplessa con l'olio di oliva...mi sembra che sia troppo e non riesco ad amalgamarlo bene alla cera sciolta...eventualmente, è possibile sostituirlo con l'olio di mandorle dolci? Cambia qualcosa di importante? Dura meno? Grazie mille per le risposte!
    PS: ho provato anche il balsamo labbra al miele (aromatizzato all'arancio) e lo sto testando proprio ora, ma come prima impressione direi ottimo!!
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara, che bella idea regalarli a Natale! Puoi sostituire l olio di oliva con mandorle, riso, girasole, però vedrai che anche con quello di oliva viene bene! Fammi sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la risposta!! Magari allora provo entrambe le opzioni! Mi pare che con l'olio d'oliva resti tanto unta...così, solo a sensazione, devo provarla sicuramente per dirlo! Pensavo di fare proprio un kit spa, con sali da bagno, scrub, balsamo labbra e questa crema, che farei piccolina da mani...ti aggiorno sugli sviluppi!!
      Barbara

      Elimina
  3. Bellissimooo il kit spa! Bravissima! Hai ragione l olio di oliva resta un po' più unto perfetto per le pelli secche. Gli altri oli sono più leggeri più adatti a pelli normali . A presto e buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ste!!! Farò un po' di prove!! Davvero complimenti per il tuo sito, è fantastico e mi ha aperto un mondo nuovo!!! A presto!
      Barbara

      Elimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)