giovedì 11 agosto 2016

10 usi super efficaci del bicarbonato di sodio per la casa e l'igiene


Il bicarbonato di sodio è di certo il mio preferito tra tutti gli ingredienti naturali che utilizzo per la pulizia della casa e non solo.

Si tratta di un prodotto economico e facilmente reperibile e lo tengo sempre a portata di mano.

Per questo motivo ho deciso di riassumere in questo post,  quelli che ritengo i modi d'impiego più efficaci.


1) Volete realizzare delle omelette super soffici? Aggiungete 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio ogni 3 uova!

2) Ottimo per pulire a secco i peluche dei bambini. Posizionateli all'interno di un sacchetto di plastica,  aggiungete mezza tazza di  bicarbonato di sodio, chiudete per bene e scuotete il sacchetto.
Lasciate agire almeno 30 minuti, quindi scrollate e spazzolate i peluche per rimuovere ogni residuo.

3) Capelli più morbidi e voluminosi? Ogni tanto, aggiungete 1 cucchiaino scarso alla dose di shampoo che utilizzate per lavare i capelli. Aiuta anche a mantenerli puliti più a lungo ma non eseguite il trattamento ad ogni lavaggio.

4) Per un pelle morbida e liscia aggiungete circa 150 g di bicarbonato all'acqua del bagno, vedrete che risultati!

5) Bruciore di stomaco? Aggiungete mezzo cucchiaino di bicarbonato ad una tazza d' acqua, ma attenzione anche in questo caso deve rimanere un rimedio di emergenza non un'abitudine!

6) Il bicarbonato aiuta a rimuovere il cibo bruciato dalle pentole. Mettete un poco di acqua nella pentola, aggiungete un cucchiaino di detersivo per i piatti ed un cucchiaio di bicarbonato. Lasciare agire una mezz'ora e con una spugna rimuovete i residui. 

7) Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio nel vaso riempito d'acqua se volete conservare più a lungo i vostri fiori freschi.

8) Volete rinfrescare i vostri tappeti ed eliminare i cattivi odori? Cospargete il tappeto con il bicarbonato (se volete potete unire prima qualche goccia di olio essenziale), e lasciate agire un paio d'ore. Passate l'aspirapolvere e vedrete che meraviglia!

9) Se aggiungete 25 g di bicarbonato in un litro di acqua ed utilizzate la soluzione per l'ammollo dei legumi, ne accelerate la cottura e riducete notevolmente la possibilità che generino i gonfiori addominali !

10) Formidabile per rimuovere macchie di tè e caffè dalle tazze. Versate un cucchiaino di bicarbonato all'interno della tazza, inumidite leggermente e con una spugna sfregate energeticamente. Le tazze torneranno bianchissime!




E voi, avete da condividere altri efficaci usi del bicarbonato?


Nessun commento:

Posta un commento

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)