giovedì, agosto 11

10 usi super efficaci del bicarbonato di sodio per la casa e l'igiene


Il bicarbonato di sodio è un ottimo ingrediente naturale per la pulizia della casa e non solo.

Si tratta di un prodotto economico e facilmente reperibile e lo tengo sempre a portata di mano.

Per questo motivo ho deciso di riassumere in questo post,  quelli che ritengo i modi d'impiego più efficaci, i rimedi della donna che ho raccolto da diverse fonti e che mi sono divertita a sperimentare.

Attenzione però, il fatto che sia "naturale" non ci esonera dall'essere moderati nell'impiego di questa preziosa risorsa, che come ogni prodotto ha necessitato di lavoro ed energia per essere realizzato e se vogliamo davvero diventare più sostenibili dobbiamo imparare ad evitare ogni spreco.

Come utilizzare il bicarbonato per la casa e l'igiene


1) Volete realizzare delle omelette super soffici? Aggiungete 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio ogni 3 uova!

2) Ottimo per pulire a secco i peluche dei bambini. Posizionateli all'interno di un sacchetto di plastica,  aggiungete mezza tazza di  bicarbonato di sodio, chiudete per bene e scuotete il sacchetto.
Lasciate agire almeno 30 minuti, quindi scrollate e spazzolate i peluche per rimuovere ogni residuo.

3) Capelli più morbidi e voluminosi? Ogni tanto, aggiungete 1 cucchiaino scarso alla dose di shampoo che utilizzate per lavare i capelli. Aiuta anche a mantenerli puliti più a lungo ma non eseguite il trattamento ad ogni lavaggio.

4) Per un pelle morbida e liscia aggiungete circa 150 g di bicarbonato all'acqua del bagno, vedrete che risultati!

5) Bruciore di stomaco? Aggiungete mezzo cucchiaino di bicarbonato ad una tazza d' acqua, ma attenzione anche in questo caso deve rimanere un rimedio di emergenza non un'abitudine!

6) Il bicarbonato aiuta a rimuovere il cibo bruciato dalle pentole. Mettete un poco di acqua nella pentola, aggiungete un cucchiaino di detersivo per i piatti ed un cucchiaio di bicarbonato. Lasciare agire una mezz'ora e con una spugna rimuovete i residui. 

7) Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio nel vaso riempito d'acqua se volete conservare più a lungo i vostri fiori freschi.

8) Volete rinfrescare i vostri tappeti ed eliminare i cattivi odori? Cospargete il tappeto con il bicarbonato (se volete potete unire prima qualche goccia di olio essenziale), e lasciate agire un paio d'ore. Passate l'aspirapolvere e vedrete che meraviglia!

9) Se aggiungete 25 g di bicarbonato in un litro di acqua ed utilizzate la soluzione per l'ammollo dei legumi, ne accelerate la cottura e riducete notevolmente la possibilità che generino i gonfiori addominali !

10) Formidabile per rimuovere macchie di tè e caffè dalle tazze. Versate un cucchiaino di bicarbonato all'interno della tazza, inumidite leggermente e con una spugna sfregate energeticamente. Le tazze torneranno bianchissime!




E voi, avete da condividere altri efficaci usi del bicarbonato?


Per non perdere i prossimi articoli  ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER QUI.



🌸  IL MIO VIDEOCORSO 🌺

FAI DA TE I TUOI DETERSIVI!




I DETERSIVI FAI DA TE FUNZIONANO DAVVERO, ma occorre conoscerli e realizzarli nel modo giusto.

Ecco perchè ho realizzato questo VIDEOCORSO.

Voglio offrire la possibilità a tutti quelli che lo desiderano di sperimentare ricette davvero efficaci, a basso impatto ambientale e con un costo decisamente contenuto. Sì perchè gli ingredienti che andremo ad utilizzare sono davvero una manciata!!!

Posso assicurarti che questo videocorso cambierà completamente il tuo approccio alle pulizie domestiche, ti renderai conto di quanto è facile ed anche divertente realizzare in casa i tuoi detersivi, riducendo così il tuo impatto ambientale e  per di più risparmiando!

Tutto quello che so, tutta la mia esperienza maturata nel corso di 15 anni è racchiusa in questo lavoro!


Nessun commento:

Posta un commento

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)