mercoledì, agosto 3

Dolcificare in modo naturale e zero calorie con la foglie di stevia


La più grande proprietà della stevia è il suo elevato potere dolcificante, circa 200 volte superiore al normale zucchero, per un apporto calorico pari a zero.

E' diventata talmente famosa che oramai la si trova in quasi tutti i supermercati sotto forma di sciroppi o polvere.
La si utilizza per preparare dolci e per dolcificare le bevande.
Il suo sapore però non è neutro...e comunque non è gradito a tutti. Secondo me è ottimo per dolcificare le tisane ed il tè, poiché conferisce a queste bevande un sapore particolare, che ricorda vagamente la liquirizia.
Non riesco proprio a conciliarla con il caffè ad esempio.
Queste restano però questioni soggettive.

Si dice che la stevia sia antifungina ed ipotensiva e sia utilizzata anche per regolarizzare il livello di glucosio nel sangue. Ottima per  apportare energia a calorie zero, per ridurre il desiderio di dolci ed attenuare l’appetito. Sembra anche che aiuti a migliorare la digestione e a prevenire infezioni gengivali e carie dentarie.

Pensate che per anni è stata consumata regolarmente dalle popolazioni del sud-America, per le sue proprietà curative ed energetiche oltre che dolcificanti.

Dopo averla acquistata in sciroppo, al supermercato, ho deciso di regalarmi una piantina e di utilizzare le foglie fresche. Oramai si trovano in quasi tutti i vivai, per pochi euro.

E' facilissima da coltivare, non richiede particolari cure e quando mi serve, colgo qualche fogliolina e la metto in infusione nel tè o nelle tisane.

Subito dopo la fioritura potete tagliare i rametti, farli essiccare al buio a testa in giù e poi frullarli. La polverina che otterrete ha un potere dolcificante 10 volte superiore allo zucchero.

Se tagliate un rametto e lo mettete nel terreno, annaffiando regolarmente, la piantina farà le radici e otterrete un'altra prolifera pianta di stevia!


E voi avete mi provato la stevia?



3 commenti:

  1. Grazie! Non sapevo di poterla coltivare e di quella industriale sono un po'diffidente

    RispondiElimina
  2. Si io ce l ho in vaso e' cresciuta tantissimo a breve farò i mazzetti da essiccare. Nelle tisane sono sufficienti due foglioline! E' fantastica!

    RispondiElimina
  3. Che bel consiglio...proverò con la piantina!

    RispondiElimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)