giovedì, settembre 14

3 stratagemmi per tenere la casa sempre pulita ed in ordine



Gestire una casa non è mica cosa da poco!
Il mestiere di casalinga è da sempre sottovalutato; se infatti al lavoro dopo le classiche 8 ore si stacca, a casa si fanno sempre gli straordinari! E che dire che del fatto che si tratta di un lavoro 7 su 7? 
A complicare il tutto ci sono i figli e, ovviamente, il lavoro "vero". In mezzo a questa giungla di impegni, non è certo difficile che la casa possa venire trascurata: polvere accumulata da giorni e giorni, montagne di vestiti da stirare, per non parlare di quelli da lavare!
Sei stanca di questa situazione? Non ne puoi più del disordine che ha ormai preso il sopravvento? Posso immaginare! Una casa non ordinata finisce per farci sentire nervose e non è più accogliente come dovrebbe. Per risolvere questa situazione ecco 3 stratagemmi che ti aiuteranno a tenere la tua casa pulita ed in ordine.

La polvere: come crearne di meno e tenerla lontana dalle tue superfici




La polvere è infida: si infila dappertutto e alla lunga rende opachi i tuoi mobili e l'aria irrespirabile. Il primo trucchetto per non creare polvere è fare attenzione a come si spazza. Con la classica scopa si alza moltissima polvere da terra che andrà, inevitabilmente, a finire su tutte le superfici. Le soluzioni in questo caso sono 3:
  • utilizza la scopa con meno veemenza, in questo modo limiti la polvere che si alza dal pavimento.
  • utilizza una scopa piatta per polvere: in commercio ne trovi di diverse tipologie come quelle in silicone o quelle con le setole in micro fibra. Con la scopa piatta la polvere che si solleva da terra sarà pari a zero.
  • acquista una scopa elettrica: tra tutte, la scopa elettrica è forse la soluzione migliore: non solo non solleva la polvere, ma aspira sia quella più sottile, che le briciole e la sporcizia più grossolana. Sono dotate di filtri particolari che restituiscono aria pulita e di accessori che ti permettono di pulire anche i tessuti
Infine, per evitare che la polvere si accumuli, utilizza dei panni in microfibra con cadenza regolare. Passandolo una volta ogni 3 giorni, per spolverare perderai molto meno tempo e le tue superfici saranno sempre ben pulite.

Come evitare le montagne di vestiti da stirare




In questo caso, il discorso va fatto a monte cioè quando si stendono i panni. Alcuni tessuti infatti non hanno la necessità di essere stirati, questo però se vengono stesi bene! Quando stendi i panni, afferrali da un'estremità e dai un colpo di frusta in modo da scuoterli con energia. In questo modo molte delle pieghe se ne andranno. Stendi i panni in modo ordinato, tendi  il tessuto così eviti la formazione di nuove pieghe. 
Stendi magliette e camice direttamente sulle grucce e falle asciugare lì appendendole allo stendino. Quando raccogli il bucato, non buttarlo a caso nella vaschetta, ma piega i capi. In questo modo non solo dovrai stirare di meno, ma risparmierai anche energia elettrica.

Come evitare il disordine




Ti sembrerà scontato quello che sto per dirti, ma il trucco in questo caso è uno e uno soltanto: riordina subito quello che prendi. Se ad esempio ti serve la forbice, non lasciarla sul tavolo dopo che hai finito di usarla, ma posala subito. Se in famiglia siete in 4 e tutti e 4 prendete qualcosa e non riordinate una volta finito di usarla, sul tavolo ci saranno 4 oggetti, poi 8... Insomma, anche se non ne hai voglia, obbligati a farlo e ti assicuro che appena ti accorgerai dei benefici di questa pratica, farai fatica ad abbandonarla.

In conclusione


Fare le pulizie di casa non piace a nessuno, ma purtroppo non possiamo esimerci da questo compito. Con questi 3 stratagemmi riuscirai a gestire meglio la situazione e ad avere più tempo libero per te. Dedica circa un'oretta al giorno alla rimozione della polvere ed al  riassetto della casa e, per rendere il tutto più piacevole, ascolta un po' di musica o sintonizza in tv il tuo programma preferito.

Per non perdere i prossimi articoli  ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER QUI.


***




I 20 progetti che vi propongo in questo e-book vi permetteranno, senza fatica e stress, di sistemare armadi, cassetti, ripiani ed ogni angolino di casa.




Nessun commento:

Posta un commento

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)