lunedì 20 novembre 2017

Crema mani fai da te per pelle secca e screpolata


Realizzare in casa una crema mani è davvero semplicissimo. Vi occorrono solo una manciata di ingredienti e 5 minuti di tempo.
In questo periodo dell'anno la palle delle mani purtroppo diventa secca e si screpola facilmente, va quindi protetta con prodotti naturali che siano in grado di farla tornare morbida e vellutata.
La ricetta per realizzare la crema mani che vi presento oggi è collaudata e mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, non resterete delusi.
Inoltre il Natale si avvicina e questa crema fai da te puo' diventare un dono da mettere sotto l'albero per i nostri cari. Sarà di certo  apprezzato.

Crema mani fai da te: la ricetta


Gli ingredienti fondamentali per realizzare questa crema mani sono:

  •  il burro di karitè, che favorisce la produzione di collagene fondamentale per mantenere elastica la pelle, restituisce morbidezza elenisce le irritazioni dando un'immediata sensazione di sollievo;
  • l'olio di mandorle dolci, noto per le sue proprietà emollienti, nutrienti, lenitive è perfetto per la pelle secca, matura o irritata;
  • la cera d'api, ingrediente fondamentale per proteggere la nostra pelle dall'aggressione esercitata dall'arrivo del freddo, in quanto forma una pellicola protettiva che impedisce alla pelle di disidratarsi. 

Ingredienti


Sciogliete a bagnomaria la cera d'api ed il burro di karitè.
Versate l'olio di mandorle all'interno di un vasetto di vetro piuttosto capiente ed unite il karitè e la cera d'api disciolte.
Ponete il vasetto all'interno di una ciotola contenente acqua fredda e con una frusta iniziate a montare il composto.



Quando inizia a rapprendersi versate l'amido di mais, continuando a "frullare" ed infine l'olio essenziale che avete scelto (io adoro gli agrumi ed ho optato per un misto di arancio e limone).

La vostra crema mani fai da te è pronta, non vi resta che riporla in un vasetto di vetro ben lavato e sterilizzato mediante bollitura.

La crema si conserva in un luogo fresco e asciutto per un paio di mesi senza problemi.

Sto provando a realizzare qualche confezione fai da te per riporre cosmetici e saponi che regalerò a Natale.
Per questa crema ho pensato a questo sacchettino in feltro decorato con motivi natalizi.

Che dite vi piace?


***



.

Una guida facile per realizzare in casa i propri cosmetici
64 ricette per ogni parte del corpo; dalla testa ai piedi

ACQUISTALO QUI

2 commenti:

  1. Carissima ho appena fatto la tua crema, come al solito è fantastica! Non ti smentisci mai. Ho pensato di acquistare piccoli vasetti di vetro e triplicare le dosi, saranno pensierini di Natale molto graditi magari assieme a qualche pezzo di sapone auto prodotto ..che naturalmente ho imparato a fare grazie a te e alla tua meravigliosa guida! grazie grazie grazie per tutto ciò che condividi!

    RispondiElimina
  2. Patrizia sono contentissima che ti sia piaciuta!!! grazie per essere passata a farmelo sapere.

    RispondiElimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)