martedì, febbraio 13

Biscotti light fai da te: tanto gusto e poche calorie!


Che ne dite di una ricettina per realizzare in casa biscotti super gustosi, frolli, fragranti a ridotto contenuti di grassi, ottimi per la colazione oppure per la merenda accompagnati da un buon tè? 
Ultimamente mi sono divertita moltissimo a creare biscotti in casa sperimentando forme nuove oppure provando vari tipi di glassa.
In fondo anche l'occhio vuole la sua parte; se un biscotto è bello oltre che buono la soddisfazione è doppia, inoltre se è pure light abbiamo quasi raggiunto la perfezione! Che ne dite?


Come realizzare in casa biscotti light: la ricetta



L'ingredienti segreto di questa ricetta è l'olio di cocco. Al di là delle innumerevoli proprietà oggi tanto decantate di questo prodotto in campo alimentare (non esenti comunque da polemiche), come la capacità di ridurre il colesterolo cattivo, di stimolare il metabolismo, ridurre l'appetito, mantenere in salute cuore e cervello io lo utilizzo perchè rispetto al burro e ad altri grassi ne impiego metà dose.

Questo mi garantisce comunque di avere dolci fragranti e frolli con un ridotto contenuto di grassi e di calorie.

Spesso riduco ancora la quantità di olio di cocco aggiungendo un poco di olio di oliva.

Come in ogni ambito della mia vita, anche per l'alimentazione cerco sempre di seguire il motto di Paracelso, tenendo bene a mente le sue parole:

"E' sempre la dose che fa il veleno"

Quindi al di là dei presunti o reali effetti positivi dell'olio di cocco, così come per tutti gli altri grassi non ne abuso. 
Impiego saltuariamente anche il burro (di buona qualità e biologico) e per tutto il resto del buon olio di oliva extravergine che uso soprattutto a crudo per condire.

Ingredienti

  • 500 g di farina
  • 140 g di zucchero di canna
  • 130 g di olio di cocco (io lo acquisto QUI)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova
  • la buccia grattugiata di un limone (possibilmente biologico), in alternativa potete aggiungere dei canditi all'arancia fatti in casa (QUI trovate la mia ricetta)
  • latte vegetale o vaccino quanto basta

Mescolate lo zucchero con le uova, mentre fate sciogliere a bagnomaria l'olio di cocco.
Versate il lievito nella farina e mescolate per bene.
Unite tutti gli ingredienti: uova e zucchero, farina e lievito, olio di cocco, buccia di limone grattugiata oppure i canditi all'arancia fai da te ed iniziate ad impastare.
Aggiungete tanto latte (io ho utilizzato quello di riso) quanto basta ad ottenere un impasto morbido ed elastico, facile da stendere.

Potete poi ritagliare i biscotti con le vostre formine e se lo desiderate bagnarli nel cioccolato fondente, che dovrete riporre in un vasetto di vetro e  poi sciogliere a bagnomaria, prima di intingervi i biscotti.







Tante ricette sane e gustose.
Mirati approfondimenti :
⏩come risparmiare in cucina
⏩come scegliere prodotti di qualità
⏩come riciclare gli scarti
e tanto altro ancora...



***

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli e le risorse gratuite


1 commento:

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)