giovedì, marzo 1

Calze in lana fai da te per principianti


Uno dei miei hobby preferiti quest'anno è stato realizzare calze di lana. Adoro potermi mettere la sera al calduccio sul mio divano e sferruzzare per qualche ora.
Sento il calore prendermi e arrivare sin nelle profondità e questo senso di benessere e rilassatezza è un grande dono, in particolare durante un inverno così lungo e freddo.
Ne ho realizzate in tanti modelli e regalate un po' a tutti, amici e parenti che sono stati davvero felici di ricevere questo dono inatteso.
L'idea per realizzare questa calza fai da te è nata dall'esigenza di voler utilizzare diversi avanzi di lana che mi ritrovavo un po' ovunque. Ho parlato di questa mio desiderio alla mia amica Morena che subito mi ha inviato un tutorial trovato sul web, che mi ha colpita per la sua semplicità. 
Si tratta di fare un semplice rettangolo a maglia rasata dritta e cucirlo con qualche punto ed il gioco è fatto! E' adatto proprio a tutti, anche a coloro che non sono esperte con i ferri!
Vediamo i dettagli:



Calza in lana idea fai da te: il modello



Ho scelto avanzi di lana che come colori non cozzassero troppo fra loro ed ho avviato 75 maglie (questo numero è variabile, dipende dal vostro numero di piede ed dal tipo di lana impiegato).
Ho lavorato un giro a diritto ed uno a rovescio sino ad un'altezza di 15 cm.
In alto ho rifinito con due giri all'uncinetto maglia bassa.

Infine ho cucito come da tutorial originale che vi mostro:




Ecco le calze in lana fai da te sono pronte: facili e veloci da realizzare!



Qui sotto vi lascio anche altri modelli, altrettanto semplici :

Pantofole in lana fai da te facili e veloci per piedi super caldi
Babucce in lana fai da te (per chi ama l'uncinetto)

***

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli e le risorse gratuite


2 commenti:

  1. Carissima le ho fatte!!!!! anche io che so solo lavorare ai ferri come una principiante ci sono riuscita e che grande soddisfazione!!!!! grazie grazie grazie mi sono sentita davvero appagata per non parlare del senso di relax che questo lavoro trasmette...ora non smetto ho comprato della lana e voglio realizzarne altre. Un abbraccio e grazie ancora per i tuoi preziosi consigli.

    RispondiElimina
  2. Patrizia grazie mille mi rendi davvero molto felice!!!! questo metodo è davvero semplice ed adatto proprio a tutti..e quel che si ricava, come hai giustamente detto tu, non è solo un caldissimo paio di calzettini di lana ma anche tanta tanta soddisfazione e relax.

    RispondiElimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)