lunedì, marzo 12

Ciambella soffice: ricetta facile


Preparare in casa una ciambella soffice e profumata, adatta sia alla merenda che alla colazione richiede davvero pochissimo tempo e poca pratica.
Non può non riuscire, il risultato è sempre un dolce semplice che si scioglie in bocca e che possiamo aromatizzate ogni volta in modo diverso per realizzare varianti sempre gustose ed appetitose.
Potete anche adattare questa ricetta e preparare in casa la ciambella soffice in versione vegetariana, senza burro e latticini, ci sarà comunque sempre da leccarsi i baffi!


Come preparare in casa una ciambella soffice: la ricetta



Quello che mi piace di questa ricetta è che è possibile personalizzarla anche semplicemente variando gli aromi: vaniglia piuttosto che arancio o limone, ma anche cacao a seconda dei nostri gusti e delle occasioni in cui vogliamo servirla.

Ingredienti


  • 150 g di burro (oppure olio di girasole biologico per la versione vegetariana)
  • 175 g di zucchero (anche di canna)
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia
  • 3 uova
  • 375 g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/4 di cucchiaino di sale fino
  • 185 ml di latte (scegliete un latte vegetale per la versione vegetariana)

Mettete il burro a temperatura ambiente in una ciotola dopo averlo ridotto in piccoli pezzi. Aggiungete lo zucchero. Con le fruste lavorate gli ingredienti a bassa velocità. Quando saranno ben amalgamati aggiungete le uova, azionando le fruste in modo che si integrino per bene al composto. 
A questo punto unite l'estratto di vaniglia, oppure un cucchiaio di canditi all'arancia (trovate la ricetta QUI), oppure la scorza di un limone grattugiata.

Mescolate insieme la farina, il sale e il lievito ed aggiungetelii, a poco a poco, al composto con le uova la farina. Unite anche metà del latte continuando ad amalgamare. 
Una volta versata tutta la farina e l'intera quantità di latte ed aver amalgamato in modo da ottenere un composto cremoso potete, se lo desiderate, dividere l'impasto in due ciotole ed aggiungere in una di queste uno o due cucchiai di cacao, per realizzare una ciambella soffice a due colori.

Ungete uno stampo per dolci con un poco di olio o di burro, infarinatelo e versate il composto.

Cuocete a 180° al centro del forno sino a che non sarà bella dorata. Potete verificare la cottura inserendo uno spiedino di legno: se esce asciutto la ciambella è pronta!

Servitela spolverizzata con zucchero a velo!



***

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli e le risorse gratuite



Nessun commento:

Posta un commento

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)