lunedì 26 febbraio 2018

Crema vegana nutriente fai da te per mani e corpo


La realizzazione di questa crema è dovuta all'interesse di Nonna Fafy che mi segue da tantissimo tempo con tanto affetto. Mi ha scritto chiedendomi un consiglio per preparare una crema per la figlia a base di burro cacao, visto che è vegana e preferisce evitare la cera d'api, di solito presente nelle creme fai da te.

Così ho iniziato subito a sperimentare per cercare una soluzione che potesse fare al caso suo. Ho impiegato del burro di cacao grezzo che avevo in casa  e che ha un delizioso profumo di cioccolato, oltre che proprietà meravigliose per la nostra pelle.
Scopriamo quindi come realizzare in casa una crema corpo vegana dall'elevato potere nutriente ed emolliente, perfetta per pelli secche, normali e mature con una leggera azione snellente.




Tutti i benefici del burro di cacao




Ho sempre una scorta di burro di cacao in casa (vi consiglio quello de La Saponaria che acquisto QUI), che impiego principalmente per la preparazione dei balsami labbra ma che amo aggiungere anche a burri e creme solide in virtù delle sue molteplici proprietà, tra cui spiccano quelle emollienti e nutrienti.

Perfetto per la pelle screpolata, secca o segnata da piccole rughe, in particolare se abbinato a oli e burri pregiati come quello di argan, di karitè o di vinaccioli ma ottima, se abbinato ad olio di cocco, anche per le pelli sensibili e soggette ad eczemi, dermatiti oppure arrossata da scottature.
Miscelato ad oli essenziali come pompelmo, finocchio o cipresso ed altre sostanze come la caffeina è impiegato anche per la preparazione di prodotti snellenti.


Crema nutriente vegana: la ricetta




Ingredienti:
  • 10 g di acqua distillata
  • 6 g di burro cacao (io lo acquisto QUI)
  • 15 g di olio di vinaccioli (io lo acquisto QUI)
  • 15 g di olio di girasole
  • 5 o 6 gocce di olio essenziale di lavanda (facoltativo)

Ho fuso a bagnomaria il burro di cacao e riscaldato l'acqua.
Ho unito al burro fuso l'acqua e gli oli ed ho frullato tutto con le fruste elettriche.
Ho unito l'olio essenziale e mescolato ancora.
Ho riposto in frigorifero per un'ora circa.
Quando si è leggermente rappreso ho di  nuovo azionato le fruste e montato sino ad ottenere una crema soffice.

Ho impiegato l'olio di vinaccioli e quello di girasole perchè sono entrambi leggeri e nel caso potrò utilizzare questa crema anche per il viso. Con il freddo di questi giorni la mia pelle tende ad arrossarsi facilmente per cui questa crema farà di certo al caso mio.
L'olio di vinaccioli protegge la pelle dall’ invecchiamento precoce, dagli agenti atmosferici e dai radicali liberi ed ha un'azione idratante e levigante.
La presenza dell'olio essenziale di lavanda è l'ideale per lenire la pelle irritata.

L'abbiamo sperimentata anche su mani e corpo (sia io che i bambini) è davvero strepitosa. Lascia la pelle morbida, setosa e piacevolissima da accarezzare.
E' un toccasana per la pelle sofferente a causa delle basse temperature di questi giorni.

Contiene acqua quindi conservatela al fresco per circa 20 giorni. Io ne ho preparato una piccole dose così non ho problemi di conservazione e non sono stata costretta ad utilizzare conservanti.

E' velocissima da preparare per cui appena l'avrò terminata tornerò subito a produrne un'altra dose.

Si tratta di una crema che va utilizzata in piccole dosi e massaggiata a lungo per un perfetto assorbimento. Se risulta troppo "unta" per la vostra tipologia di epidermide vi suggerisco di applicarla sulla pelle inumidita, risolverete del tutto il problema.


***


.

Una guida facile per realizzare in casa i propri cosmetici
64 ricette per ogni parte del corpo; dalla testa ai piedi

ACQUISTALO QUI

***

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli e le risorse gratuite








4 commenti:

  1. Cara, carissima Ste. Grazie infinite per la splendida ricetta che ho subito preparato per la gioia di mia figlia e della mia piccola e dolcissima nipotina. Io non smettero' mai di ringraziarti per tutto quello che fai. Le tue ricette (tutte tutte e non solo quelle cosmetiche) hanno letteralmente cambiato sia il mio modo di vivere che la mia pelle e, di conseguenza, anche quelli/quella della famiglia. Sei veramente eccezionale, bravissima e sempre disponibile per una "imbranata" come me. Ti seguo da tantissimo tempo e continuerò a farlo perché i tuoi preziosi consigli mi hanno risolto davvero parecchi problemi. Continua così. Ti ringrazio ancora tanto. Un abbraccio grande grande e tantissimi bacioni. Con affetto e con tutto il mio cuore. Nonna Fafy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonna Fafy grazie eee mi hai fatto commuovere! Sono tanto felice che apprezzi le mie ricette!!! Ti abbraccio forte forte!😘

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Interessante ricetta, per un pò di tempo ho provato a produrre crema corpo in casa ma ad essere sincera le ricette trovate non mi hanno mai soddisfatta a pieno. Poi ho provato, dietro consiglio di una mia amica, la crema corpo rassodante acquistata su absolutedamascena.com, e non l'ho più abbandonata. Prodotto eccellente!!! Intanto appena possibile tornerò a sperimentare con questa magnifica ricetta. Grazie mille!!

    RispondiElimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)