lunedì, febbraio 26

Crema vegana nutriente fai da te per mani e corpo


La realizzazione di questa crema è dovuta all'interesse di Nonna Fafy che mi segue da tantissimo tempo con tanto affetto. Mi ha scritto chiedendomi un consiglio per preparare una crema per la figlia a base di burro cacao, visto che è vegana e preferisce evitare la cera d'api, di solito presente nelle creme fai da te.

Così ho iniziato subito a sperimentare per cercare una soluzione che potesse fare al caso suo. Ho impiegato del burro di cacao grezzo che avevo in casa  e che ha un delizioso profumo di cioccolato, oltre che proprietà meravigliose per la nostra pelle.
Scopriamo quindi come realizzare in casa una crema corpo vegana dall'elevato potere nutriente ed emolliente, perfetta per pelli secche, normali e mature con una leggera azione snellente.




Tutti i benefici del burro di cacao




Ho sempre una scorta di burro di cacao in casa (potete acquistarlo da Macrolibrarsi QUI oppure su Amazon QUI) che impiego principalmente per la preparazione dei balsami labbra ma che amo aggiungere anche a burri e creme solide in virtù delle sue molteplici proprietà, tra cui spiccano quelle emollienti e nutrienti.

Perfetto per la pelle screpolata, secca o segnata da piccole rughe, in particolare se abbinato a oli e burri pregiati come quello di argan, di karitè o di vinaccioli ma ottima, se abbinato ad olio di cocco, anche per le pelli sensibili e soggette ad eczemi, dermatiti oppure arrossata da scottature.
Miscelato ad oli essenziali come pompelmo, finocchio o cipresso ed altre sostanze come la caffeina è impiegato anche per la preparazione di prodotti snellenti.


Crema nutriente vegana: la ricetta




Ingredienti:

Ho fuso a bagnomaria il burro di cacao e riscaldato l'acqua.
Ho unito al burro fuso l'acqua e gli oli ed ho frullato tutto con le fruste elettriche.
Ho unito l'olio essenziale e mescolato ancora.
Ho riposto in frigorifero per un'ora circa.
Quando si è leggermente rappreso ho di  nuovo azionato le fruste e montato sino ad ottenere una crema soffice.

Ho impiegato l'olio di vinaccioli e quello di girasole perchè sono entrambi leggeri e nel caso potrò utilizzare questa crema anche per il viso. Con il freddo di questi giorni la mia pelle tende ad arrossarsi facilmente per cui questa crema farà di certo al caso mio.
L'olio di vinaccioli protegge la pelle dall’ invecchiamento precoce, dagli agenti atmosferici e dai radicali liberi ed ha un'azione idratante e levigante.
La presenza dell'olio essenziale di lavanda è l'ideale per lenire la pelle irritata.

L'abbiamo sperimentata anche su mani e corpo (sia io che i bambini) è davvero strepitosa. Lascia la pelle morbida, setosa e piacevolissima da accarezzare.
E' un toccasana per la pelle sofferente a causa delle basse temperature di questi giorni.

Contiene acqua quindi conservatela al fresco per circa 20 giorni. Io ne ho preparato una piccole dose così non ho problemi di conservazione e non sono stata costretta ad utilizzare conservanti.

E' velocissima da preparare per cui appena l'avrò terminata tornerò subito a produrne un'altra dose.

Si tratta di una crema che va utilizzata in piccole dosi e massaggiata a lungo per un perfetto assorbimento. Se risulta troppo "unta" per la vostra tipologia di epidermide vi suggerisco di applicarla sulla pelle inumidita, risolverete del tutto il problema.


***

SCOPRI IL MIO VIDEOCORSO

 "COSMESI FAI DA TE, CORSO DI BASE E RICETTE"


Desideri prenderti cura di te in modo naturale con poca spesa? 

Cerchi soluzioni semplici, sicure ed efficaci per realizzare in casa ottimi cosmetici naturali?

Se hai risposto sì a queste domande allora ti propongo il mio VIDEOCORSO "COSMESI FAI DA TE, CORSO DI BASE E RICETTE" un percorso semplice, alla portata di tutti che ti permetterà di entrare nel mondo dell'autoproduzione in modo sicuro e a costo contenuto. Scopri tutti i dettagli QUI.


***************************************************************************

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Per non perderti i miei articoli sull'autoproduzione, il risparmio e la sostenibilità e le RISORSE GRATUITE per la produzione di cosmetici, detersivi e saponi naturali.

Riceverai anche IDEE  e CONSIGLI per la gestione della casa, il risparmio ed il benessere della famiglia.







9 commenti:

  1. Cara, carissima Ste. Grazie infinite per la splendida ricetta che ho subito preparato per la gioia di mia figlia e della mia piccola e dolcissima nipotina. Io non smettero' mai di ringraziarti per tutto quello che fai. Le tue ricette (tutte tutte e non solo quelle cosmetiche) hanno letteralmente cambiato sia il mio modo di vivere che la mia pelle e, di conseguenza, anche quelli/quella della famiglia. Sei veramente eccezionale, bravissima e sempre disponibile per una "imbranata" come me. Ti seguo da tantissimo tempo e continuerò a farlo perché i tuoi preziosi consigli mi hanno risolto davvero parecchi problemi. Continua così. Ti ringrazio ancora tanto. Un abbraccio grande grande e tantissimi bacioni. Con affetto e con tutto il mio cuore. Nonna Fafy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonna Fafy grazie eee mi hai fatto commuovere! Sono tanto felice che apprezzi le mie ricette!!! Ti abbraccio forte forte!😘

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Interessante ricetta, per un pò di tempo ho provato a produrre crema corpo in casa ma ad essere sincera le ricette trovate non mi hanno mai soddisfatta a pieno. Poi ho provato, dietro consiglio di una mia amica, la crema corpo rassodante acquistata su absolutedamascena.com, e non l'ho più abbandonata. Prodotto eccellente!!! Intanto appena possibile tornerò a sperimentare con questa magnifica ricetta. Grazie mille!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, molto interessanti le tue ricette!! Una domanda: al posto dell'olio di vinaccioli va bene comunque usare olio d'oliva biologico ? Inoltre è indicata anche per il viso o solo per mani e corpo? Grazie ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dal tipo di pelle ...l' olio di oliva unge di più quindi per il viso potrebbe essere "tanto"...l' olio di vinaccioli si assorbe invece molto bene. Per mani e corpo , in particolare se hai la pelle secca può andare bene anche la olio di oliva. Per ovviare al problema dell' untuosita' puoi applicarla sulla pelle umida , facendo attenzione a non esagerare con la quantità oppure se la usi per il viso puoi tamponare la eccesso di unto con una salvietta in cotone 😉

      Elimina
  5. Adesso la provo! Grazie

    RispondiElimina
  6. Anche qui ti chiedo se va bene loliondi mandorle grazie ,Anna.

    RispondiElimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)