lunedì 28 gennaio 2019

Maschera viso fai da te antiossidante tutta naturale alla curcuma


La curcuma è una pianta utilizzata è conosciuta almeno da 5.000 anni grazie ai suoi innumerevoli effetti benefici sia sull'organismo che sulla pelle, oltre ad essere un ottimo colorante per i tessuti. La curcuma puo' essere impiegata sia ad uso alimentare per insaporire piatti di carne, di pesce e bevande, che come prodotto estetico di bellezza e, grazie alle similitudini che ha con lo zafferano, è conosciuta anche come Zafferano delle Indie.

La parte della curcuma che si utilizza a scopo alimentare e per la bellezza è quella che cresce sotto terra, che si chiama rizoma. Una volta essiccato, il rizoma si riduce in polvere per ottenere la preziosa spezia. La curcuma ha un odore dolciastro molto particolare, e va utilizzata sempre con dei guanti o con delle posate perché tinge le mani.
In questo articolo scoprirai come realizzare con pochi e semplici ingredienti che hai in casa una maschera alla curcuma per rendere in un attimo la pelle del tuo viso più giovane, fresca, luminosa e idratata.


Quali sono i benefici della curcuma per il tuo viso?



Il potere antiossidante della curcuma è ben noto nella medicina ayurvedica, tanto che di recente anche gli studi medici hanno confermato le proprietà antitumorali legate a questa preziosa pianta che proviene dall'India. Il principio attivo più prezioso della curcuma è la curcumina. Si tratta di una sostanza che dona quel gusto leggermente amaro e un po' piccante alla curcuma e che è davvero molto efficace per contrastare l'insorgenza dei radicali liberi.
Per questo motivo, la curcuma è uno dei rimedi naturali più efficaci per ringiovanire la pelle.

Oltre alle ben note proprietà antiossidanti della curcuma, ve ne sono molte altre. Tra queste, la curcuma è molto utile per mantenere il naturale livello di idratazione e di elasticità della pelle del tuo viso, è ottima per disinfiammare e per lenire irritazioni, rossori, acne, eczemi e per contrastare efficacemente la secchezza dovuta al freddo. È ottima inoltre per mantenere la pelle pulita dai brufoli, dall’acne e dai punti neri e, se usata regolarmente con una maschera viso, è molto indicata per mantenere l'equilibrio della pelle proteggendola dall'aggressione degli agenti esterni.


Maschera Viso Fai Da te Antiossidante: l’occorrente


* Un cucchiaio di curcuma in polvere, acquistata in erboristeria
* Un cucchiaio di olio di mandorle dolci
* Due cucchiai di farina di riso
* Un cucchiaino di latte per le pelli grasse o miste, oppure un cucchiaino di yogurt per le pelli secche
* Una ciotolina
* Un cucchiaino di legno


Procedimento


Versa nella ciotola la farina di riso e la polvere di curcuma iniziando ad amalgamare gli ingredienti con un cucchiaino o un cucchiaio, preferibilmente di legno. Versa poi a filo lentamente l'olio di mandorle dolci continuando a mescolare e termina con il cucchiaio di latte o di yogurt.
Continua a lavorare gli ingredienti fino a quando il composto non raggiunge una consistenza cremosa. Se è necessario aggiungi ancora della farina di riso o della curcuma in polvere, oppure per rendere il composto più cremoso versa ancora un po' di olio di mandorle.
A questo punto la tua fantastica maschera antiossidante alla curcuma è pronta: dopo aver pulito e asciugato la pelle del viso con cura, applica la crema su tutto il viso e sul decolté, facendo attenzione a non macchiare gli abiti e i capelli.
Se è necessario indossa una mantellina di quelle che si usano per tingere i capelli, e una cuffia per proteggere la tua chioma. 

Disponi con cura la maschera su tutto il viso, evitando le labbra e il contorno occhi, e insisti massaggiando delicatamente con la punta dei polpastrelli su tutto il resto del viso e sul collo con dei movimenti leggeri e circolari. 

Ora è il momento di rilassarsi e di lasciare agire i preziosi effetti di questa maschera fai da te. Rilassati e lascia agire la maschera sul viso e sul collo per circa 30 minuti.

Dopo 30 minuti rimuovi la maschera dal viso risciacqua con acqua tiepida tamponando con del cotone oppure con delle spugnette naturali inumidite con acqua. Asciuga poi il viso con una salvietta pulita e procedi con la tua solita routine di bellezza, applicando ad esempio il contorno occhi e la crema idratante sul viso e sul collo. 

Noterai in breve tempo che la pelle del viso diventerà più luminosa e più splendente, e ti basterà preparare applicare questa maschera  una volta alla settimana oppure ogni 10 giorni per mantenere un viso sempre perfetto, splendente e visibilmente ringiovanito.

Ringrazio  Annabelle Short che ha scritto per tutte noi questo splendido articolo sulle proprietà della curcuma e ci ha svelato un metodo semplice ed efficace per sfruttarle al meglio per la bellezza della nostra epidermide.

***


Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli e le risorse gratuite






.

Una guida facile per realizzare in casa i propri cosmetici
64 ricette per ogni parte del corpo; dalla testa ai piedi

Nessun commento:

Posta un commento

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)