lunedì, luglio 6

Cosmesi fai da te: 5 ricette facili e super efficaci a base di gel d'aloe vera



Il gel di aloe vera è un ingrediente che a casa mia non manca mai, perchè si presta a molteplici impieghi cosmetici e curativi. Puo' tranquillamente essere utilizzato da solo oppure aggiunto alle nostre preparazioni casalinghe per potenziarne l'azione rigenerante ed idratante.

Ottimo per i capelli, per la pelle del viso e del corpo, per trattare eczemi e arrossamenti, per dare sollievo all'epidermide scottata dal sole o alle fastidiose punture di insetti. 

Perfetto per tutto l'anno, ma è soprattutto durante la stagione calda possiamo approfittare sino in fondo delle sue innumerevoli proprietà.

Andiamo a conoscere in dettaglio tutti i segreti di questo preziosissimo ingrediente e come possiamo utilizzarlo al meglio per prenderci cura della nostra epidermide e quella dei nostri cari in modo del tutto naturale.

Le proprietà dell'aloe vera



L'aloe vera è una pianta conosciuta sin dall'antichità per il suo potere lenitivo e cicatrizzante, che la rendeva adatta al trattamento delle ferite di guerra dei soldati.
E' un ottimo rimedio per trattare le abrasioni o da applicare sui piccoli tagli grazie al suo effetto rigenerante.

Dona sollievo in caso di ustioni, ma anche semplici scottature o arrossamenti conseguenti ad un eccessiva esposizione solare. Favorisce la guarigione e sfiamma l'epidermide in modo rapido ed efficace.

E' un rimedio perfetto per trattare la pelle affetta da eczemi, psoriasi, ma anche una pelle screpolata, secca e disidratata grazie alla sua indiscussa azione emolliente.

Non dimentichiamo poi i capelli e la cute sottostante; aiuta a combattere la forfora, lenisce il cuoio capelluto ed è un ottimo sostituito ai tradizionali gel.


5 rimedi fai da te a base di aloe vera



1) Maschera viso e capelli

Uno dei trattamenti più semplici da realizzare sono le maschere, sia per il viso che per i capelli. Dona sollievo al cuoio capelluto affetto da forfora o con eccesso di sebo; una o due volte a settimana, massaggiate il vostro cuoio capelluto qualche minuto con il gel di aloe vera, preferibilmente prima dello shampoo e lasciate agire almeno 15 minuti (io quando ho tempo lo lascio in posa anche un'ora o più). Poi applicate lo shampoo come d'abitudine.

Grazie ai suoi principi attivi riparatori è particolarmente indicato per le pelli mature; applicate il gel su tutto il viso insistendo sull’area del contorno occhio. Lasciate agire 15 minuti e risciacquate con acqua.
Consigliato anche a chi è affetto da acne; riduce l'infiammazione, purifica l'epidermide e facilita la cicatrizzazione.


2) Rimedio post rasatura e depilazione

Grazie al suo immediato effetto calmente l'aloe vera è perfetta per trattare la pelle dopo la rasatura  e  la depilazione. Elimina gli arrossamenti e sfiamma in modo efficace. E' sufficiente applicarne un velo sulle zone interessate.
Vi consiglio la ricetta che trovate QUI ottima sia come rimedio post rasatura ma anche per lenire l'epidermide dopo la depilazione.


3) Spray lucidante per capelli

Io impiego questo spray sui capelli bagnati prima di ascugarli, ma anche sul capello asciutto per "riordinarlo". Li rende lucidi e sopratutto quando li lascio mossi il riccio risulta particolamente bello.
Ecco come lo preparo:

- 1 cucchiaino abbondante di gel
- 1 cucchiaino scarso di olio di ricino
-100/150 g di acqua demineralizzata.

 Mescolo tutti gli ingredienti, agito molto bene ed ecco lo spray è pronto.

Il gel di aloe potete utilizzarlo anche puro in sostituzione del gel 😊, invece di rovinare il capello, se ne prenderà cura.


4) Lozione contorno occhi e "tensore" viso

La soluzione più valida e semplice che io abbia trovato per prendermi cura del contorno occhi, una zona delicatissima del nostro viso, è proprio il gel di aloe vera. Le proprietà antiage e rigeneranti lo rendono un vero alleato nella prevenzione delle rughe; l'aloe vera infatti ristabilisce l'equilibrio stimolando la sintesi di collagene ed elastina. Prima di andare a letto ne passo un velo in questa zona dopo avere pulito a fondo la mia pelle, per un sonno davvero riparatore.

Aggiungo il gel anche alle mie creme viso, perchè l'impressione che ne ho è che riescano a rendere compatta ed omogenea la mia epidermide.
Certo non aspettatevi di vedere scomparire magicamente le rughe, una volta che sono comparse si puo'  fare poco per eliminarle, ma di certo è possibile lavorare sulla prevenzione e l'aloe vera è un' ottima risorsa.

Ecco la mia ricetta per la crema viso:


Sciogliete a bagnomaria la cera d'api e solo dopo aggiungete l'olio di vinaccioli e di jojoba affinchè si intiepidiscano leggermente.
Nel frattempo scaldate leggermente anche l'acqua di rose ma senza farla scottare mi raccomando (circa 70°).
Versate gli oli e la cera sciolti all'interno di un contenitore ed azionate le fruste elettriche.
Unite a poco a poco l'acqua di rose e continuare a lavorare il composto con energia sino a quando non si formerà l'emulsione.
Per rendere più veloce il processo potete immergere il contenitore all'interno di una ciotola di acqua ben fredda mentre fate andare le fruste. Mi raccomando però fate attenzione a non fare entrare acqua all'interno.

Quando la miscela avrà raggiunto una consistenza morbida e spumosa riponetela all'interno di un contenitore ben pulito e conservate in un luogo fresco per circa  un mese.


5) Crema corpo nutriente e idratante ottima come doposole

E non poteva mancare tra i rimedi a base di aloe una crema corpo perfetta anche come doposole, da passare sempre sulla pelle umida, mi raccomando, per far si che si assorba al meglio e non lasci la pelle troppo unta. Questa crema aiuta l'epidermide a neutralizzare i danni provocati dall'esposizione solare e se ne prende cura in modo del tutto naturale.

-2 cucchiai di gel di aloe vera (su Amazon mi piace questo QUI)
-2 cucchiai circa di olio di mandorle, vinaccioli, riso o girasole
-1 cucchiai di burro di karitè
-1 capsule di vitamina E (facoltativo)
-olio essenziale a piacere (facoltativo)

Mescolate tutti gli ingredienti e montate con le fruste elettriche, riponete in un contenitore pulito.
Potete raddoppiare anche la quantità, io preferisco preparare le mie creme sempre fresche in modo da non doverle  conservare troppo a lungo, in particolare d'estate.
Mantenete la crema in luogo fresco lontano da fonti dirette di luce e calore.


Quale aloe? Meglio coltivarla in vaso oppure acquistare il gel già pronto?

A questa domanda non posso dare una risposta che si possa definire assolutamente corretta in senso generale. Posso riportarvi la mia personale esperienza e sarete voi a decidere quale è la scelta migliore, quella che fa al caso vostro.

Qualche anno fa ho acquistato una pianta di aloe vera con l'intento di autoprodurre il mio gel estraendolo direttamente dalle foglie. L'ho fatto per tanto tempo, sino a quando, non so per quale motivo la pianta è morta. Coltivare l'aloe in vaso non richiede particolari doti e di solito con le piante me la cavo abbastanza bene; ho attribuito la colpa della morte della pianta ad un brusco calo termico che mi ha sorpresa prima che potessi metterla al riparo.

Se decidete di coltivarla in casa dovete tenere presente che potete staccare non più di un certo numero di foglie l'anno, il gel una volta estratto va impiegato fresco per pochi giorni e poi dovrete congelarlo. Questo non rende sempre agevole il suo utilizzo.

Tanto è vero che non ho più riacquistato la pianta, perchè ordinando il mio gel già pronto mi rendo conto che lo utilizzo con più regolarità e ne diversifico notevolmente gli impieghi. Molto più versatile e comodo, non c'e' nulla da dire. Ne basta talmente poco che una confezione di gel mi dura per mesi e mesi per cui anche la spesa è contenuta.

Queste le mie valutazioni, però ripeto ognuno poi deciderà in base alle proprie esigenze.

I gel di aloe che mi sento di consigliare sono:



Per non perdere i prossimi articoli 

ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER QUI



***



Tante nuove e intriganti ricette (ben 67 ) 
ed importanti approfondimenti che vi permetteranno
di fare le scelte migliori per la vostra bellezza e la vostra salute.


















2 commenti:

  1. Grazie per queste favolose ricette. Ho acquistato il gel di aloe e devo dire che mi sto trovando benissimo, sia come crema viso e corpo ma anche per i capelli.! grazie mille per tutti i consigli e le ricette, sono sempre efficaci e semplici proprio per tutti!
    Lorella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorella, mi fanno molto piacere le tue parole. Anche per me il gel di aloe vera è stata una rivelazione e mi permette di sostituire tanti altri prodotti nonchè di aggiungere preziose qualità a quelli che preparo io. Gazie per la tua condivisione.

      Elimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)