domenica, gennaio 7

Riordino: il più grande segreto per organizzare la casa con successo


L'inizio di un nuovo anno è spesso associato a sentimenti di speranza, rinnovamento e cambiamento. È un momento in cui molte persone si impegnano a raggiungere nuovi obiettivi, sia personali che professionali. In questo contesto, il riordino della casa può rappresentare un'occasione preziosa per migliorare la propria salute e il proprio benessere psicologico.

Nell'articolo di oggi andremo ad esaminare quali sono gli aspetti positivi del riordino e vi svelerò quello che viene considerato il più grande segreto per una riorganizzazione efficace della nostra casa. Un aspetto che quasi tutti noi tendiamo a trascurare ma che puo' fare davvero la differenza.

Gli aspetti positivi del riordino

Il riordino della casa può avere numerosi benefici per la nostra salute e il nostro benessere psicologico. Innanzitutto, può aiutarci a ridurre lo stress e l'ansia. Quando la nostra casa è disordinata, può essere difficile concentrarsi e rilassarsi. Il riordino, invece, ci permette di creare un ambiente più ordinato e armonioso, che può favorire un senso di calma e serenità.

In secondo luogo, il riordino può aiutarci a migliorare la nostra autostima, a farci sentire più realizzati e soddisfatti. Quando ci sentiamo circondati da oggetti inutili o disordinati, può essere difficile sentirci bene con noi stessi. Il riordino, invece, ci permette di liberarci del superfluo e di valorizzare gli oggetti che ci sono più cari. 

Infine, il riordino favorisce la nostra produttività. Quando la nostra casa è in disordine, può essere difficile trovare ciò che ci serve e svolgere le nostre attività in modo efficiente. Il riordino, invece, ci permette di creare un ambiente più funzionale e organizzato, che favorisce la nostra concentrazione e ci evita inutili sprechi di tempo.

Il segreto di una casa organizzata 



II segreto per organizzare con successo tutta la casa è qualcosa di inaspettato, non si tratta di un metodo particolare, non ha a che fare con ciò che facciamo durante la fase di riordino ma si tratta di qualcosa che facciamo PRIMA di iniziare a riorganizzare la nostra casa.

E' l'INTENZIONE l'ingrediente magico, quello che determinerà il nostro successo, che farà la differenza tra il portare a termine i nostri progetti di riordino ed il restare bloccati nella ruota del criceto che ci impedisce di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.

Stabilire un'intenzione vi permetterà di:

  • fare chiarezza su cosa tenere e cosa lasciare andare;
  • vi aiuterà a mantenere la direzione e di visualizzare il percorso più facilmente;
  • sarà fonte di ispirazione per i cambiamenti che vorrete apportare;
  • favorirà l' eccitazione per l'atmosfera che riuscirete a creare nei diversi ambienti di casa vostra.

Ma come si stabilisce un'INTENZIONE?

Si tratta di rispondere a queste 3 domande per ciascuna stanza della vostra casa, prima di impostare qualsiasi operazione di riordino:

1) Quali sono le reali necessità di questa stanza?

Si tratta solo di eliminare il disordine e pulire a fondo oppure desiderate apportare qualche cambiamento più profondo ad esempio nella disposizione dei mobili?

2) Come volete che diventi questo spazio? Cosa volete provare quando sarete in questa stanza? 

La nostra casa è anche il nido, il luogo in cui ci rifugiamo per ritrovare la nostra famiglia e accogliere gli amici, per  godere ore di relax e pace, per ricaricare le nostre energie, per vivere le nostre passioni. Lasciatevi andare e domandatevi cosa volete provare quando sarete in questa stanza; deve trasmettervi energia oppure favorire il rilassamento? La desiderate accogliente e calda, o semplice e minimal affinchè favorisca la concentrazione o le pratiche meditative? La preferite forse funzionale e super organizzata per massimizzare la vostra efficienza e migliorare la collaborazione famigliare?

Provate a chiudere gli occhi e prestate attenzione alle vostre emozioni, lasciate andare la vostra immaginazione.

3) Come volete che appaia questo spazio?

Questa è senza dubbio la fase più pratica e concreta. Una volta definito lo step N.2 non dovete fare altro che dare concretezza ai vostri obiettivi definendo l'aspetto finale che dovrà avere la stanza per far sì che susciti in voi le emozioni che desiderate.

Armati di queste tre domande, siete pronti per iniziare ad affrontare i progetti di organizzazione della vostra casa!

Conclusioni



Il riordino della casa può essere un'attività semplice ma molto efficace per migliorare la nostra salute e il nostro benessere psicologico. Se siete alla ricerca di un modo per ridurre lo stress, aumentare la vostra autostima e migliorare la vostra produttività, il riordino può essere la soluzione giusta per voi, ma non prima di avere stabilito e definito le vostre INTENZIONI per ogni stanza.

Alcuni consigli per un riordino efficace


Per ottenere il massimo beneficio dal riordino della vostra casa, è importante seguire alcuni consigli tratti dal mio libro "Pulire facile, tecniche e strategie per una casa naturalmente pulita":

    • Impostatevi un obiettivo realistico. Non cercate di riordinare l'intera casa in un giorno. Iniziate con un'area alla volta, come la vostra camera da letto, il vostro ufficio o il vostro armadio.

    • Dividete il lavoro in piccole fasi. Questo vi renderà il compito meno impegnativo e più stimolante.

    • Preparate una lista delle cose da fare. Questo vi aiuterà a rimanere concentrati e a non perdere di vista l'obiettivo.

    • Non abbiate paura di buttare via ciò che non vi serve più. Il riordino è un'occasione per liberarvi del superfluo e creare spazio per ciò che è importante per voi.

Nel mio libro "Pulire facile" trovate tanti consigli utili per riorganizare e pulire la vostra casa e tutte le ricette per realizzare con le vostre mani detersivi naturali facili, sicuri ed efficaci.


Per non perdere i prossimi articoli  

ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER QUI


Acquista il mio libro QUI




Nessun commento:

Posta un commento

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)