domenica, febbraio 4

Saponetta fai da te "GOLD SOAP"

 


Quando creo i miei cosmetici e saponi mi preoccupo delle materie prime che utilizzo; cerco sempre prodotti di qualità e naturali ma dedico la stessa attenzione anche all'estetica del prodotto che vado a ralizzare.

La cura di sè ed il piacere che genera passa attraverso il coinvolgimento di tutti i sensi; il tatto sollecitato dalla consistenza del prodotto, l'olfatto dal suo profumo, la vista dalla cura di ogni dettaglio dell' aspetto finale del cosmetico o del sapone.

L'idea che mi ha portato alla realizzazione di questo sapone è arrivata in piena estate, un periodo in cui di solito non preparo sapone. Quest'anno mi sono sentita particolarmente ispirata dal sole, dalle giornate calde e oziose che hanno acceso in me il desiderio di lavorare con il colore giallo.

Dal punto di vista psicologico il giallo sembra richiamare gioia, allegria e serenità  ma anche speranza, spensieratezza e leggerezza. Richiama la saggezza, il sapere, la conoscenza.

Mi sono semplicemente lasciata guidare dalle mie sensazioni ed ho dato vita al sapone di cui oggi vi condivido la ricetta.
Un sapone che produce una schiuma morbida e soffice, che è delicato sulla pelle e che profuma di sandalo, un olio essenziale prezioso dai toni vellutati e caldi.

GOLD SOAP: la ricetta




Gli ingredienti principali che ho scelto per la realizzazione del sapone sono olio di oliva, cocco e mandorla.
L'olio di oliva è un olio di base, ideale per fare il sapone. perchè se lasciato stagionare a lungo produce saponei compatti e delicati sulla pelle.
L'olio di cocco è un altro ingrediente sempre presente nelle mie ricette per la sua capacità di produrre una schiuma abbondante e morbida.
Ho unito infine olio di mandorle nutriente e leggero perfetto per tutti i tipi di pelle.

Ho scelto l'olio essenziale di sandalo per il suo profumo inconfondibile che richiama atmosfere orientali. Aiuta a ritrovare il benessere favorendo il rilassamento ed è particolamente indicato per le pelli secche e mature.

Ingredienti

700 g di olio di oliva
200 g di olio di cocco (puoi trovarlo su amazon QUI  oppure su Macrolibrarsi QUI)
100 g olio di mandorla (puoi trovarlo su amazon QUI oppure su Macrolibrarsi QUI)
134 g di soda caustica
300 g di acqua

Al nastro:

10 ml di olio essenziale di sandalo (puoi trovarlo su Amazon QUI)


Come realizzare il sapone?


Ho descritto il procedimento per realizzare il sapone e tutte le precauzioni che è necessario prendere in una piccola guida (che contiene anche 2 ricette facili facili) e che potete richiedermi gratuitamente iscrivendovi alla newsletter => CLICCA QUI PER RICEVERE LA GUIDA GRATUITA

Chi invece desidera conoscere a fondo l'argomento scoprendo tanti dettagli interessanti di questo particolarissimo mondo dell'auto-produzione di sapone, può acquistare il mio e-book "Il sapone di Ste, ottimi saponi, minima spesa, piccolo sforzo":





2 commenti:

  1. Interessante la ricetta del sapone ma non trovo le dosi della soda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per la segnalazione mi ero dimenticata di trascriverla come ingrediente! Ora è a posto!

      Elimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)