venerdì, aprile 18

PEDAGOGIA STEINERIANA: UNA MATTINA COLORATA....



Tempo di vacanze.....mi sono presa due giorni di ferie per stare con i bambini. Questa mattina mi hanno chiesto di dipingere.
Frequentano da novembre, ogni venerdi pomeriggio, un corso di acquerello Steineriano e  ne sono molto contenti....e devo dire lo sono molto anche io.

Il colore è magico per i bambini, un vero toccasana per l'anima....




Gli acquerelli Steineriani sono ricavati direttamente dalla natura, come succedeva nell'antichità quando si utilizzavano per dipingere i colori estratti dalle varie parti della pianta.Questi colori hanno tonalità morbide ed una particolare intensità luminosa, inoltre si  intonano tra loro in modo armonico. I colori vegetali hanno sui sensi dell'uomo e del bambino un effetto vitalizzante, simile alle impressioni che ci può dare la natura. 
Pertanto oltre all'aspetto estetico vi si riconosce anche un'azione terapeutica.

I bambini vengono così in contatto con l'essenza del colore al suo più alto grado di purezza e vitalità e questo rappresenta un enorme arricchimento della loro esperienza sensoriale.
Tutto ciò è ancora più importante oggi che i bambini trascorrono molto tempo chiusi in casa, all'interno delle grandi città.

Dall'esperienza con i miei figli ho potuto notare che questo tipo di lavoro stimola tantissimo il loro senso artistico, tanto è che mi chiedono spesso di dipingere,  lavorare con i pastelli, o con qualsiasi materiale che trovano in natura e dal quale sanno ricavare "giocattoli" di ogni genere...

Li lascio liberi di giocare con il colore senza realizzare per forza delle forme, ma mi piace fare loro sperimentare la magia che sta nell'incontro dei vari colori, da ciò che viene fuori spontaneamente dal foglio grazie all'uso del pennello.

In un'era caratterizzata da computer, tv, vidiogiochi in cui il bambino è sempre un ricevente passivo, stimolare il senso artistico e fare sperimentare ai nostri figli la soddisfazione di creare in maniera attiva qualcosa con le proprie mani, è davvero un' esperienza che si rivelerà molto utile per tutta la loro vita.

"Il nostro obiettivo è elaborare una pedagogia che insegni ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa".R. Steiner





2 commenti:

  1. stupendi complimenti!
    Curiosità:
    che età hanno i tuoi bimbi?
    paghi tanto per un corso così? da chi è organizzato?
    non credo qui ci sia nulla del genere aimè.
    un abbraccio
    Rossella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! i miei bimbi hanno 8 e 4 anni. Io pago 50 euro al mese per il più grande, per il piccolo non pago...E' organizzato da un'associazione Steineriana presente in zona. Il corso è tenuto da una ragazza che ha una formazione artistica di base ed ha fatto il corso da insegnante steineriana, per cui con i bambini ci sa davvero fare! Prova ad informarti magari scopri che anche da te ci sono persone che tengono corsi del genere, spesso non sono tanto publicizzati..Ste

      Elimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)