E' una gran bella soddisfazione pulire e igienizzare la casa senza utilizzare sostante tossiche, irritanti e inquinanti.
Molti mi chiedono se è davvero possibile e se ho la certezza che la casa sia pulita a prova di bambino.
Rispondo sempre che mi sento assolutamente tranquilla e certa dell'igiene di casa mia, anzi sono convinta che utilizzando prodotti naturali la mia casa è di certo più sana di quella trattata con prodotti chimici di ogni genere contenuti nei detergenti che acquistiamo.
Purtroppo siamo martellati dalla pubblicità e la società consumistica che ci circonda non ci aiuta nel formarci un'idea corretta in materia di igiene della casa.
Molte aziende spacciano i loro prodotti come "naturali" spesso per giustificarne i prezzi elevati, quando invece nel leggere gli ingredienti ci si accorge che molti di questi contengono almeno un componente discutibile....
Molte aziende spacciano i loro prodotti come "naturali" spesso per giustificarne i prezzi elevati, quando invece nel leggere gli ingredienti ci si accorge che molti di questi contengono almeno un componente discutibile....
Da diversi anni oramai sperimento ricette e soluzioni in materia di "pulizie ecologiche" e condivido quelle che trovo più efficaci sul blog.
Oggi vi presento questa semplicissima ricetta che vi permette di realizzare un detergente multiuso facile ed economico, perfetto per le parti in acciaio, le fa tornare brillanti.
DETERGENTE PER LAVELLI E SUPERFICI IN ACCIAIO
- mezzo litro di acqua
- 3 cucchiai di acido citrico
- 20 gocce di olio essenziale di limone o arancio
Mescolate il tutto ed attendete che l'acido citrico si sciolga.
Versate tutto in uno spruzzino.
Il vostro detergente è pronto!
Per non perdere i prossimi articoli ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER QUI.
***
mi piace questa soluzione, la faccio subito,secondo te posso usare anche l'acqua demineralizzata che uso per stirare??
RispondiEliminasi si certo proprio quella! fammi sapere come ti trovi!
RispondiEliminaSte
Ste, le tue ricette sono portentose!!! Adopero spesso l'aceto bianco che produco io (avevo iniziato con aceto di frutta) e lo uso diluito e ora ... 'aggiungerò l'olio essenziale!
RispondiEliminaGRAZIEEEEE
Condivido pienamente, troppe aziende sfruttano la parola igiene in maniera sbagliata..
RispondiEliminaCredo che esistano dei metodi più economici e eco-sostenibili per pulire e tu ne dai una prova!!
un abbraccio
Sara
This is Sara
Grazie mille Ste. Volevo chiederti... l'aceto di vino o di mele? O è indifferente?
RispondiEliminaCiao! io utilizzo quello di vino, ma in molte ricetto ho trovato anche quello di mele.
EliminaSte
Bravaaaaaaaaaa ciao cry68
RispondiEliminaLe tue ricette sono sempre utilissime, mi segno anche questa da fare assieme alla candeggina che voglio provare assolutamente:-)
RispondiEliminaSono felicissima che ti piaccia! Vedrai ti troverai molto bene. Fammi sapere.
EliminaSte
posso usarlo anche se ho il lavello in marmo? non pulirei il lavello vero e proprio ma è ovvio che, usandolo per il forno e per il piano cottura poi poco o tanto ne finisce anche nel lavandino nella pulizia dello straccio ecc... mi fa paura! tu che ne dici?
RispondiEliminaCiao Sonia purtroppo tutto ciò che è acido danneggia il marmo e qu sto detergente lo è. Per il forno non devi usare questo perché non e in acciaio ma per il piano cottura sarebbe ottimo..dovresti oero stare attenta a non farlo finire sul marmo..io ho in marmo il piano di appoggio della cucina che è attorno anche al piano cottura ed io l' ho sempre pulito con questo detergente ma prestando attenzione e non eevsuccesso nulla. Però deve essere una scelta tua anche perchè poi dipende anche dal tipo di marmo...
RispondiEliminaCiao! Secondo te, posso fare una pasta in po' più abrasiva senza mettere l'acqua? Solo acido citrico ed essenza di limone?
RispondiEliminaDipende cosa devi fare... Se devi sgrassare o togliere sporco pesante prepararla con bicarbonato senza acqua (è meno costoso), e magari per l unto unisci 1 o 2 gocce di detersivo piatti. L acido citrico diluito in acqua come da mia ricetta è ottimo per lucidare e togliere aloni.. Per fare questo non ti serve utilizzarlo puro.. È sprecato...
EliminaGrazie mille! Volevo usarlo per il lavello in acciaio, ma ho capito che magari lo graffia 😅
RispondiElimina