lunedì, dicembre 8

NON E' PIU' COME PRIMA



Ho già parlato di Massimo Recalcati QUI. Ho letto con piacere molti dei suoi libri, che offrono sempre ottimi spunti di pensiero, angolature diverse da cui guardare la vita, le relazioni e gli accadimenti.

NON E' PIU' COME PRIMA è l'ultimo libro che ho avuto il piacere di leggere.  L'autore parla dell'Amore con la A maiuscola, dell'amore Vero:

 "dove colui che ama è colui che ascolta, che risponde e soprattutto colui che desidera l'altro per il suo essere unico, irripetibile".

Ci svela una grande verità sull'amore:

"Amiamo l'altro non per qualcosa che possiede, ma  per tutto il suo essere, per la sua particolarità...amiamo l'altro nella sua differenza, non per qualcosa ma per tutto ."

Il libro ci guida alla comprensione della differenza tra l'innamoramento ed il vero Amore.

Nell'innamoramento quando dico "ti amo" dico anche amo me stesso attraverso l'altro o amo nell'altro l'ideale che vi vedo rappresentato.

"L'amore deluso è spesso l'amore più idealizzato. Quando l'Io ama e ricerca nell'Altro solo la propria immagine idealizzata. Basta poco perchè questo avvenga: il colore sbagliato di un calzino, la misura eccessiva dei piedi, la carenza nella cura dell'igiene orale......
In questo caso l'incontro non è con l'altro, ma solo con l'imperfezione della nostra immagine che l'Altro avrebbe invece il compito di restituirci più integra possibile e che invece deludendoci, ci rinvia come slabbrata, inadeguata, difettosa....."

In questo libro vengono rivisitati in chiave nuova il concetto di tradimento, fedeltà , perdono

Si narra dell'amore che si accresce nel tempo, che resiste, che lascia il segno perchè  non è domanda di Altra cosa ma della stessa che cosa in quanto Altra, diversa da noi o dal nostro ideale.
L'amore così inteso diviene anche amore per il corpo dell'altro che si erotizza, in quanto esprime l'essere dell'Altro. E' un amore che non disgiunge ma fa convergere l'amore per la particolarità dell'altro con il godimento sessuale del suo corpo.

Un bellissimo libro da leggere, rileggere e approfondire...

4 commenti:

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)