giovedì, gennaio 1

INIZIAMO IN BELLEZZA L'ANNO CON UN PO' DI BELLE ECO NOTIZIE


                                                                   
Cosa c'e' di meglio se non iniziare l'anno con qualche bella notizia? Ho deciso di condividerne alcune un pò particolari con voi.
Sono tratte dalla rivista Terranuova.

Dalle auto alle persone come cambiano le città:


Green Network Plan, è il nome dell'ambizioso progetto del comune di Amburgo, che mira ad eliminare completamente l'uso della macchina per gli spostamenti in città.
Un progetto davvero ambizioso ma a guardare alcuni esperimenti ben riusciti di città senza auto in Europa e nel mondo, sembra proprio di sì.
A Friburgo in Germania, il quartiere Vauban è un modello di sostenibilità e civiltà. Esistono infatti solo due arterie principali, separate dalla corsia per i tram: una è dedicata alla poche auto presenti con limiti di velocità  a 30 km orari, l'altra destinata a pedoni e biciclette.
I parcheggi pubblici per le auto non esistono e gran parte dello spazio è destinato a parchi giochi e zone gioco per bambini.

In Sudamerica, a Bogotà , in Columbia, agli inizi del nuovo millennio il sindaco Penalosa ha avviato una rivoluzione trasformando Bogotà da una città completamente motorizzata, senza spazi pubblici ad una città a misura d' uomo. Sono state realizzati km e km di piste ciclabili, parchi e spazi pedonali, sono state investite risorse nel trasporto pubblico  ed è stato limitato fortemente l'uso dell'auto nel centro urbano.

Il risultato?

Dimezzamento del tasso di omicidi, ridotto senso di insicurezza  e incremento del numero di persone che si muovono in bicicletta.
I successori di Penalosa  hanno continuato sulla stessa linea e quindi a sostenere il suo processo di cambiamento. 

Penalosa sosteneva che gli esseri umani per essere felici hanno bisogno di di stare insieme alle persone, hanno bisogno di bellezza, e del contatto con la natura. E sopratutto non devono sentirsi esclusi.

Il compost comunitario

La prima esperienza cittadina di compost comunitario è stata realizzata da Cascina Cuccagna, un'oasi verde collocata nel centro storico di Milano già dal giugno 2013.
Il progetto Cuccagna Sostenibile ha consentito di recuperare in pochi mesi la frazione umida di oltre 2 tonnellate di rifiuti e di riciclarla in proprio per produrre compost di qualità, ideale per la coltivazione urbana, garantendo un abbattimento di emissioni di CO2. Un esempio da imitare.

Rivoluzione led a Milano

Il Comune di Milano ha presentato un piano che prevede la rapida sostituzione delle normali lampade con quelle a led entro dicembre 2016.  La riduzione dei consumi si mostra molto interessante poiché la concentrazione di punti luce in città è tra le più elevate in Europa. Il consumo annuale della città verrà dimezzato grazie ai led passando da 114 milioni di kWh a 55 milioni kWh con un risparmio annuo di quasi 15 milioni di euro.

Car sharing anche tra privati

Finalmente anche in Italia sarà possibile il noleggio auto tra privati.
La pratica è già diffusa all'estero con i servizi come RelayRides e Getaround negli Usa, Tamyca in Germania e Buzzcar in Francia , con decine di migliaia di utenti. Ognuno potrà prestare la sua automobile in sicurezza e con tutte le necessarie garanzie a chi ne ha bisogno, risparmiando sulle spese e tagliando inquinamento: un'auto condivisa ne toglie altre 12 dalle strade.
Il servizio sta per partire. Tutte le informazioni QUI .

Buono sconto in cambio dei rifiuti
Garby è un raccoglitore automatico di bottiglie di plastica, lattine e altri imballaggi alimentari, che da Caserta si sta diffondendo in tutta Italia e in alcuni paesi europei. Inserisci i rifiuti ed ottieni in cambio un buono sconto sulla spesa o sulla benzina.
Oltre 40 comuni italiani e 160 supermercati hanno già adottato questo tipo di raccolta di rifiuti. Questi eco-compattatori permettono una riduzione fino all'80% del volume dei rifiuti destinati al riciclaggio, abbassando i costi per la raccolta differenziata ed il trasporto e generando ampi margini di guadagno sulla vendita di materiale generato dal riciclo.
Scopri tutti i dettagli QUI .

Buon inizio anno a tutti!


1 commento:

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)