sabato, aprile 18

QUANTO SONO SANE LE NOSTRE RELAZIONI?



Quale è lo stato di salute delle nostre relazioni con il nostro partner, con i figli, con gli amici, con i parenti?

Come si capisce se una relazione è basata sull'amore reciproco o sul bisogno ?

La risposta sembra semplice ed ovvia, ma devo ammettere che questo quesito, all'apparenza banale, ha stimolato vivaci riflessioni, che voglio oggi condividere con voi.

L'avere "bisogno" dell'altro significa fare dell'altro esclusivamente un oggetto, un mezzo necessario a raggiungere uno scopo, soddisfare un'esigenza...cerco quella persona solo quando ho una necessità da soddisfare o devo tappare un "buco" di tempo, di affetto...etc..
Un pò come l'aspirapolvere, lo tiro fuori quando ho bisogno di pulire il pavimento, poi lo metto via e lo dimentico..sino a quando non ne ho ancora necessità.

Credo che nella nostra vita sia capitato un po' a tutti, almeno una volta, di essere trattati o di trattare gli altri come oggetti al nostro servizio.

Amare significa invece cercare l'altro anche perché si è spinti dal desiderio della sua compagnia, dall'interesse nei suoi confronti, per quello che  fa, per quello che pensa, per ciò che è, anche se non lo si condivide su tutta la linea.

Amare significa anche dedicare tempo , trovare il tempo, per un incontro, per una chiamata, per una parola. Quante volte ci siamo nascosti dietro la scusa: non ho tempo?
Se lo di vuole, il tempo lo si trova sempre! 
"Ci sentiamo raramente, ci vediamo poco, ma siamo molto amici"...quante volte abbiamo sentito e forse anche pronunciato questa frase...che di certo non parla d'amore.

Amare è sempre volere il bene dell'altro, prendersene cura; rispettare le sue aspirazioni, le sue esigenze, lasciarlo di libero di fare le sue esperienze ed anche di sbagliare.

Amare presuppone sempre amore  per se stessi. Se non ci amiamo in maniera equilibrata, se non  nutriamo stima e fiducia in noi stessi, difficilmente potremo provare questi sentimenti per l'altro.


"Amare necessita di impegno e costante lavoro su di se,
 richiede una presa di posizione, un'assunzione di responsabilità .
Amare significa sempre scegliere ed essere scelti.
Chi dice di amare tutti...in fondo non ama nessuno...
Come è possibile trovare il tempo e le giuste energie per tutti?"


La differenza tra affetto e amore


L'affetto è un sentimento che nasce spontaneo, una simpatia, una particolare attrazione verso una persona. 
L'affetto può evolversi e trasformarsi in amore, nel momento in cui scegliamo di metterci impegno, investire tempo ed energie, di prendere una posizione, assumere un ruolo nel rapporto e di tenere quel posto, con tutte le responsabilità e l'immensa gioia che questo porta con sè.

Allora l'altro diventa la persona cui ci rivolgiamo per parlare di questioni che ci riguardano nel profondo e le parole si caricano di significati.
Quando accogliamo davvero l'altro mettiamo da parte giudizi e aspettative, lo incontriamo per quello che è, apriamo il nostro cuore e la nostra mente, e ne accettiamo i limiti.
Accettare le nostre e le altrui imperfezioni ci rende umani e unici.

L'affetto può restare anche quello quello che è, ovvero piacere di trascorrere del tempo assieme occasionalmente, quando non si ha di meglio da fare, senza impegno ne rinunce e non c'e' nulla di male in tutto ciò.
Rientrano in questa sfera tutte le amicizie superficiali,  con cui ci intratteniamo in chiacchiere descrittive, vuote, che possono essere anche divertenti in alcune circostanze.

Queste riflessioni hanno portato un po' di scompiglio nella mia vita...in senso metaforico.

Esaminare i nostri rapporti alla luce di queste rifelssioni, puo' aiutarci a fare ordine e stabilire le nostre priorità, sulla base delle quali operare poi le nostre scelte.


"Ci si rende conto che le Amicizie vere,
 i rapporti d'amore, meritano tempo ed energie
 e vengono prima."


Spesso, anche se con dispiacere, si prende atto del fatto che alcuni rapporti d'affetto (amicizie) in cui magari si erano riposte molte aspettative sono rimaste tali, perché non sono riusciti a fare il passo necessario per evolversi in relazioni d'amore.
Il passo nel rapporto occorre farlo in due, e se l'altra parte non è disponibile, o siamo noi a non sentirci pronti, non ci resta che riconoscere la situazione per quella che è.

D'altronde ci sono molti rapporti d'affetto che come tali funzionano benissimo: persone gradevoli, con cui trascorro ore piacevoli o con cui si condividono interessi  che arricchiscono la nostra vita nel quotidiano ma non vanno oltre.

E voi vi siete mai fermati a riflettere sui vostri rapporti? 

Se questo articolo vi ha suscitato riflessioni, domande, curiosità lasciate un commento o, se preferite, potete scrivermi una email a scasadei154@gmail.com.

Dott.ssa Stefania Casadei

***


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per non perderti i miei ARTICOLI e le RISORSE GRATUITE su:
  • insoddisfazione, stress, apatia
  • scoperta di sì e delle proprie potenzialità
  • organizzazione e gestione del tempo
  • relazioni e comunicazione
  • gestione della casa e risparmio

👉CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWS LETTER




11 commenti:

  1. Esperienze negative? Parecchie.
    Fatto scremature? Parecchie.
    Ma una grandissima selezione di é praticamente fatta da sé da quando ho le mie cucciolotte...e ho capito taaaaante cose.
    E ora sto bene così. Poche ma buone. Buone davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è così...poche e di gran valore! grazie per avere condiviso la tua esperienza.
      Ste

      Elimina
  2. Ps ti ho mandato una mail,mi fai solo sapere se l'hai ricevuta? Perché dal blog non si capisce....ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi spiace non ho ricevuto nessuna mail. Puoi scrivere qui: maghelladicasa@hotmail.it oppure qui: scasadei154@gmail.com

      Elimina
  3. Diciamo che dopo molte delusioni in amicizia adesso ci vado con i piedi di piombo e non mi ci metto più con tutto il cuore da subito. Mi dispiace perché per me l' amicizia è davvero un valore e dove ci sono i bambini bisognerebbe fare ancore più attenzione a come la si tratta. Un abbraccio^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annamaria, sono d'accordo con te. Con i bambini coinvolti la sensibilità deve essere elevata all'ennesima potenza.

      Elimina
  4. Diciamo che dopo molte delusioni in amicizia adesso ci vado con i piedi di piombo e non mi ci metto più con tutto il cuore da subito. Mi dispiace perché per me l' amicizia è davvero un valore e dove ci sono i bambini bisognerebbe fare ancore più attenzione a come la si tratta. Un abbraccio^_^

    RispondiElimina
  5. Dopo la separazione mi sono ritrovata di colpo senza amici perché nessuno capiva la mia scelta di interrompere una relazione dannosa. Purtroppo ci sono persone per le quali è meglio l'infelicità che il cambiamento e, dopo aver superato quel periodo difficile, sono molto felice di non averle più intorno. Anche se imparare a fidarsi dopo questa brutta esperienza è stato difficile adesso sono circondata da veri amici, scelti in base agli interessi comuni e alle connessioni profonde che si sono create e non più solo per le abitudini comuni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima grazie per questa tua condivisione! la paura dell'ignoto a volte ci frena...ma se riusciamo ad attraversarla, se impariamo a seguire i nostri desideri a metterci là dove stiamo bene, allora ogni singola sofferenza ne sarà valsa la pena.

      Elimina
  6. Io ho pochi Amici, molte conoscenze, e amo mio marito e le mie figlie.
    Per il resto, penso che si possano costruire rapporti più profondi con gli amici che con i propri familiari, della serie "scegliersi" invece che "ritrovarcisi".
    A presto! =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo! scegliersi consapevolmente, questo sì che dà valore al rapporto. Grazie per essere passata.

      Elimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)