lunedì, novembre 14

Sapone fai da te: divertimento e creatività alla portata di tutti


Sto continuando a divertimi con le mie creazioni in sapone.
 Dopo i saponi con gli effetti colore, sono tornata alle forme realizzate con gli appositi stampi.
Fare saponi, simpatici, eleganti, a tema è semplicissimo e tanto tanto divertente.
Perfetti come doni di Natale per adulti e bambini; possiamo sbizzarrirci con forme, profumi e colori diversi per soddisfare i gusti di tutti!





Cosa occorre per realizzare in casa bellissimi saponi regalo


Occorrono solo stampini in silicone, che potete trovare nei negozi di bricolage, oppure direttamente presso i rivenditori di casalinghi, nel reparto dolci.
Ne esistono anche di rigidi, in materiale plastico, impiegati per fare  gessetti o candele, che  sono perfetti anche per il sapone.

Potete scegliere le forme che amate di più, in modo da rendere il vostro sapone naturale fatto in casa, non solo un prodotto di ottima qualità e del tutto ecologico, ma anche bellissimo!

Il segreto per avere forme perfette, da estrarre con facilità dallo stampo, consiste nel mettere qualche minuto lo stampo con il sapone in freezer. In tal modo, sarà sufficiente una lieve pressione, per fare uscire il sapone senza danneggiarlo.
L'unico inconveniente è che questa procedura ne attenua un poco il profumo. Tenete conto di questo quando lo preparate, ed aggiungete qualche goccia in più di olio essenziale o fragranza.

Io credo che i saponi fai da te, siano perfetti come dono in occasione delle festività, ma anche come bomboniere per i matrimoni, battesimi, feste di laurea. Ogni momento è perfetto, per regalare un buon sapone fatto a mano con tanta passione ed amore.
Inoltre sono economici e naturali, un binomio perfetto!

In vista del Natale, ho scelto per i bambini saponi di piccole dimensioni, dalle forme caratteristiche. I miei figli si sono entusiasmati a tal punto, da chiedermi di metterne da parte qualche pezzo tutto per loro.




Ho pensato anche a saponi regalo dalle forme più eleganti,  per donne speciali a cui piace circondarsi di cose belle e sono attente ai dettagli.


Infine qualcosa per le più romantiche; saponi fai da te a forma di fiore, cuori  e tante stelline luccicanti.





Ora non mi resta che pensare a qualcosa di specifico per gli uomini qualche idea l'ho già in testa, non vedo l'ora di dargli forma!


Come realizzare il sapone?


Ho descritto il procedimento per realizzare il sapone e tutte le precauzioni che è necessario prendere in una piccola guida (che contiene anche 2 ricette facili facili) e che potete richiedermi gratuitamente iscrivendovi alla newsletter => CLICCA QUI PER RICEVERE LA GUIDA GRATUITA

Chi invece desidera conoscere a fondo l'argomento scoprendo tanti dettagli interessanti di questo particolarissimo mondo dell'auto-produzione di sapone, può acquistare il mio e-book "Il sapone di Ste, ottimi saponi, minima spesa, piccolo sforzo":


3 commenti:

  1. Ciao Stefania, sono Loriana, ho seguito il tuo consiglio e sto preparando delle saponette proprio per natale, volevo sapere se l'estrazione delle saponette dagli stampi in silicone avviene sempre dopo circa due giorni dalla messa in forma, oppure conviene aspettare più giorni?

    RispondiElimina
  2. La regola è 48 ore ma io li lascio anche di più. Se vuoi un risultato ottimale metti le formine in freezer qualche ora poi estrai il sapone. Le forme saranno perfette.

    RispondiElimina
  3. Perfetto grazie mille come sempre, buona domenica

    RispondiElimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)