sabato, gennaio 7

Crema corpo fai da te per proteggere la pelle dal freddo


Il freddo è finalmente arrivato, le temperature sono scese sotto lo zero, insomma l'inverno si mostra in tutta la sua forza.
La pelle va protetta e coccolata ancora di più; il vento gelido tende a screpolare l'epidermide del viso e le labbra, a seccare la pelle del corpo.

Ho pensato quindi di realizzare una crema specifica, che mi aiutasse ad affrontare questo periodo senza trovarmi con la pelle arrossata ed irritata.


Ho scelto ingredienti ricchi di nutrienti specifici per la pelle secca, idratanti e protettivi come il burro di karitè e l'olio di cocco; ho aggiunto l'olio di jojoba noto per le sue proprietà benefiche nei confronti di pelle secca e desquamazioni. Inoltre è un olio molto leggero che non ostruisce i pori, visto che impiego questa crema anche per il viso e addirittura sulle labbra.

Ingredienti


  • 21 g di burro di karitè
  • 21 g di olio di cocco
  • 30 g di olio di jojoba
  • 2 cucchiaini di amido di mais

Sciogliete a bagnomaria, all'interno di un vasetto di vetro, il burro di karità, l'olio di cocco.
Aggiungete l'olio di jojoba e l'amido di mais e mescolate (se lo desiderate profumate con qualche goccia di olio essenziale a scelta).
Mettete il vasetto nel freezer per qualche minuto e controllate di tanto in tanto.
Appena il composto inizia a rapprendersi, estraetelo e montatelo con le fruste sino a quando diventa morbido e soffice e vellutato.
Attenzione a non farlo indurire troppo, altrimenti non riuscirete a montarlo. In caso questo accada, fatelo sciogliere leggermente a temperatura ambiente.
Riponete in un vasetto di vetro sterilizzato.

Io ne ho preparata una buona dose, perchè la impiego per tutto il corpo, ma voi potete dimezzare le quantità se preferite.

Il preparato non contiene acqua per cui si mantiene senza problemi, se tenuto lontano da fonti di calore.


***

Una guida facile per realizzare in casa i propri cosmetici;
66 ricette per ogni parte del corpo e tanti  
 approfondimenti che vi permetteranno di fare le scelte migliori per la vostra bellezza e la vostra salute.
Ho scelto un linguaggio semplice e ricette veloci, con ingredienti facili da reperire ma soprattutto con un occhio al portafoglio.



***************************************************************************

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Per non perderti i miei articoli sull'autoproduzione, il risparmio e la sostenibilità e le RISORSE GRATUITE per la produzione di cosmetici, detersivi e saponi naturali.

Riceverai anche IDEE  e CONSIGLI per la gestione della casa, il risparmio ed il benessere della famiglia.


12 commenti:

  1. Fatta! semplicemente fantastica!
    Giorgia

    RispondiElimina
  2. Ciao Giorgia, sono felicissima che ti sia piaciuta!

    RispondiElimina
  3. E preparo anche questa, ho comprato tutto l'occorrente, curiosità se volessi colorarla posso aggiungere dei coloranti bio inodori? Come sempre grazie!

    RispondiElimina
  4. Si se vuoi puoi aggiungerli, io preferisco evitare perché anche se bio sono comunque sostanze che non apportano nessun tipo di beneficio se non quello estetico..però sono scelte personali. Non ti so dire come sarà il risultato perché non ho mai provato..

    RispondiElimina
  5. Scusa secondo te posso sostituire cocco e jojoba con karité e mandorle o faccio pasticcio? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cocco puoi sostituirlo con il karite...ma a questo punto non stare a sciogliere a bagnomaria , fai cosi: aggiungi al karite una parte di olio (se hai mandorle ok, il jojoba unge meno)poi monta tutto con fruste. Aggiungi olio sino a quando non trovi la spumosita' e consistenza che piace a te 😉

      Elimina
  6. Se volessi usarla per il viso cosa posso sostituire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mhm dipende dalla tua pelle. Se tende al secco come la mia potresti trovarti bene anche così..ma devi avere l' accortezza di metterne poca e sul viso un po' inumidito. Prova a vedere come ti trovi..

      Elimina
  7. Con questa ricetta posso aggiungere l essenza al gelsomino?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa, si certo puoi aggiungere la profumazione che preferisci.

      Elimina
  8. Ciao l ho fatta ma siccome non avevo abbastanza olio di jojoba ho aggiunto olio di mandorle dolci non so se ho fatto bene inoltre se la tengo in frigo rimane bella soda ma una volta tenuta a temperatura ambiente resta piuttosto liquida però mi piace e penso di usarla anche x il viso la sera dopo la pulizia, secondo te faccio bene? Premetto che ho 67 anni e ancora pelle piuttosto giovanile con pichissime rughe x ora ciao e grazie infinite x questa bella ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si va bene anche olio di mandorla 😉. Fa ancora molto caldo è normale dove ti più liquida, tienila in frigorifero. Per il viso è un po' pesante però sai ogni personale, se ti trovi bene e non ti unge troppo puoi usarla anche come nutriente per il viso

      Elimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)