giovedì, febbraio 16

Muffin senza glutine e latticini


Adesso vanno molto di moda le ricette "senza" come le chiamo io; senza uova, senza glutine, senza grassi, senza ingredienti di origine animale..ce n'è per tutti i gusti, per andare incontro alle esigenze di ognuno.
In particolare noi mamme, siamo molto più attente all'alimentazione dei nostri bambini e questo lo trovo un cambiamento estremamente positivo.
In casa mia ho sempre cercato di porre estrema attenzione alla qualità degli alimenti, senza eliminare nulla dalla dieta in modo definitivo.
Cerco di  realizzare in casa quanto più mi è possibile, in questo  modo posso controllare gli ingredienti, ridurre il consumo di conservanti e rendere la nostra alimentazione più ricca di sostanze nutritive.

Mi piace molto sperimentare ricette nuove perché non è vero che ciò che è sano è di solito poco appetibile. Sfatiamo questo mito!

L'altro pomeriggio ho provato a realizzare dei muffin senza glutine e latticini e devo dire che mi sono venuti proprio bene, anche se ho avuto un piccolo inconveniente.
Avevo deciso di farcirli con della crema al cioccolato, così ho versato metà composto nei pirottini, adagiato al centro un cucchiaino di crema e coperto con un'altra dose di impasto.
Ad un certo punto mi sono ricordata di non avere aggiunto il lievito per dolci.
Ho dovuto prelevare tutto l'impasto, versarlo in una ciotola, aggiungere il lievito ed azionare le fruste per amalgamare il tutto, crema al cioccolato compresa.

In questo modo ho ottenuto muffin color nocciola, aromatizzati alla crema di cacao 😉 !

Muffin senza glutine e latticini: la ricetta




Ingredienti:

125 g di amido di mais
125 g di farina di riso
70 g di zucchero di canna
2 uova
60 g di olio di girasole
1 bustina di lievito per dolci
latte vegetale (riso, soia, mandorle)


Montate le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto bello spumoso.
Aggiungete l'olio, l'amido, la farina di riso e il lievito per dolci.
Azionate di nuovo le fruste ed aggiungete un poco di latte vegetale (io ho utilizzato 1 tazzina circa di quello di riso) in modo da ottenere un composto morbido.
Versate negli stampini da muffin ed infornate a 180° sino a doratura.


Ti potrebbero interessare anche:





Nessun commento:

Posta un commento

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)