martedì 5 settembre 2017

Come realizzare in casa uno smacchiatore efficace con soli due ingredienti


Le macchie sui vestiti sono sempre state  il mio nemico numero uno. Mi piace prendermi cura del mio bucato senza impattare sull'ambiente, ma sono anche molto esigente.
Con due bambini in casa le macchie sono all'ordine del giorno; erba, unto, cibo, pennarelli, lasciano la loro impronta sui vestiti dei miei figli.
Come eliminarle senza ricorrere a sostanze chimiche?
Proprio in questi giorni ho sperimentato una soluzione semplice ma imbattibile, uno smacchiatore fai da te che proprio tutti possono realizzare in casa.

Smacchiatore fai da te efficace su tutte le macchie


Per realizzare in casa il vostro smacchiatore vi occorrono solo due ingredienti che di certo avrete già in casa.

  1. detersivo piatti
  2. acqua ossigenata al 3% (quella utilizzate per disinfettare le ferite)

Ho imbrattato una vecchia maglietta con dell'olio di oliva, del pomodoro, della cioccolata e realizzato qualche "scarabocchio" con un pennarello per testare l'efficacia dello smacchiatore.

Ho versato del detersivo piatti su ogni macchia poi ho aggiunto dell'acqua ossigenata. La soluzione ha iniziato a "frizzare". Dopo qualche minuto con l'aiuto di una spazzola da bucato (va benissimo anche un vecchio spazzolino da denti) ho sfregato sulle macchie, ho lasciato agire per circa un'ora e infilato tutto in lavatrice con il bucato dei bianchi.

Risultato: le macchie sono completamente scomparse, come potete osservare dalla foto.

Potete utilizzare anche la candeggina naturale fai da te a base di aqua ossigenata a 130 volumi. Io ho voluto testare l'acqua ossigenata comune, quella che tutti hanno in casa per disinfettare le ferite, per rendere questo rimedio proprio alla portata di tutti.

Io sono contentissima dei risultati ottenuti!

Ecco gli altri rimedi contro le macchie testati da me e super efficaci:

Sapone di marsiglia: potere smacchiante

Candeggina naturale fai da te

Vi ricordo che sul mio e-book PULIRE FACILE trovate più di 20 ricette, le più efficaci che ho sperimentato, facili e veloci da realizzare!












2 commenti:

  1. Ciao, che tu sappia va bene solo sui bianchi o anche sui colorati? Grazie 1000 Chiara

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara io l ho provato solo.sui bianchi...secondo me non è troppo aggressivo per cui potrebbe andare anche sui colorati. Consiglio di provare che reazione fa su un angolino nascosto..perché poi dipende anche dal tipo di materiale e di colore...

    RispondiElimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)