lunedì, settembre 24

Saponetta emolliente fai da te alla malva


Adoro sperimentare combinazioni sempre nuove per i miei saponi e cosmetici naturali  home made.
Ingredienti, colori, profumi e consistenze mi affascinano e mi ispirano ed ho bisogno di dare espressione a queste energie interiori. E' per me una linfa vitale che mi fa sentire viva e mi riempie di soddisfazione.
La saponetta emolliente fai da te che vi propongo oggi è realizzata con infuso di malva e delicatamente aromatizzata con olio essenziale di  camomilla e lavanda.
Produce una schiuma morbida e profumata, una vera carezza per la pelle.
Ecco la mia ricetta:



Saponetta emolliente alla malva: la ricetta



Ingredienti


Per preparare il decotto di malva ho impiegato 2 cucchiai di fiori essiccati di malva in 350 ml di acqua (ho messo più acqua rispetto alla quantità indicata tra gli ingredienti perchè con il bollore un poco si consuma). Ho fatto bollire dolcemente per circa 10 minuti ed ho lasciato in infusione sino a completo raffreddamento.
Quando andrete ad utilizzare il decotto di malva controllate che corrisponda con precisione alla quantità richiesta dalla ricetta : 300 ml.

La malva ha spiccate proprietà emollienti e antinfiammatorie ed è utilizzata sia per uso interno che esterno.  Io l'ho raccolta direttamente nei campi vicino a casa mia e fatta essiccare (nella stagione fredda ci preparo le tisane) quindi ha proprio costo zero 😉. In alternativa potete acquistarla su Amazon QUI  oppure da Macrolibrarsi QUI .


Anche l' olio di girasole è ricco di proprietà emollienti e di vitamina E. Con questo tipo di olio non bisogna eccedere in quanto se usato in quantità superiori al 15-20% del totale dei grassi produce saponi molli che irrancidiscono velocemente. Lo trovate in tutti i supermercati.

L'olio di ricino è invece l'ingrediente che permette al sapone di produrre una ricca e morbida schiuma.

Nel mio sapone non manca mai l'olio di oliva per le sue proprietà lenitive e protettive dell'epidermide anche quella più delicata. Potete acquistare del semplice olio di oliva non è necessario l'extravergine.

Infine gli oli essenziali di lavanda e camomilla non solo conferiscono un profumo delicato e naturale alla saponetta, ma contribuiscono a potenziare ulteriormente l'effetto emolliente, calmante e lenitivo.


Come realizzare la saponetta?


Ho descritto il procedimento per realizzare il sapone e tutte le precauzioni che è necessario prendere in una piccola guida (che contiene anche 2 ricette facili facili) e che potete richiedermi gratuitamente iscrivendovi alla newsletter => CLICCA QUI PER RICEVERE LA GUIDA GRATUITA

Chi invece desidera conoscere a fondo l'argomento scoprendo tanti dettagli interessanti di questo particolarissimo mondo dell'auto-produzione di sapone, può acquistare il mio e-book "Il sapone di Ste, ottimi saponi, minima spesa, piccolo sforzo":



4 commenti:

  1. Carissima Ste ho realizzato la saponetta con la tua guida gratuita e ne sono così felice! non avevo la malva per cui ho utilizzato solo acqua. Adesso voglio approfondire l'argomento e acquisto subito anche il tuo e-book "Il sapone di Ste", voglio realizzare tante saponette da regalare a Natale. Un bacio e grazie di tutto.
    Isabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Isabella i miei complimenti! E bellissima l' idea dei regali di Natale 😊. A presto 😘😘😘

      Elimina
  2. Ciao Ste, ho una domanda, i fiori essiccati poi li lasci interi li macini?

    Grazie in anticipo

    RispondiElimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)