venerdì, novembre 9

Crema viso fai da te tonificante e antirughe


Da tempo oramai non pubblicavo più una ricetta per realizzare una crema viso. Si tratta di una zona molto delicata che presenta caratteristiche peculiari e soprattutto individuali.
Ognuno ha le proprie esigenze ed è molto difficile proporre ricette che possano andare bene un po' per tutti.
Questa crema viso fai da te è ottima per chi, come me, ha la pelle del viso che tende alla secchezza e vuole prevenire le rughe mantenendola tonica.

L'ingrediente chiave è l'olio di vinaccioli che racchiude in sé un vero e proprio concentrato di principi attivi, perfetti per contrastare i segni del tempo e non solo.

Ora vi spiego in dettaglio tutti i segreti di questa crema viso rassodante e antirughe.



Crema viso rassodante e antirughe: la ricetta




In tema di rughe è fondamentale prevenire. Se siete arrivate attorno ai 40, ma anche se ne avete qualcuno meno, iniziate ad utilizzare prodotti antiage perchè una volta che le rughette iniziano a comparire è molto più difficile attenuarle.
Occorre lavorare per tempo sulla nostra pelle per renderla più forte, resistente, tonica; quindi giochiamo d'anticipo contro le rughe!

Infatti ho scelto l'olio di vinaccioli come ingrediente base della ricetta perchè è ricchissimo di polifenoli la cui azione antiossidante protegge la pelle dall'invecchiamento precoce, dagli agenti atmosferici e dai radicali liberi. 
E' ricco anche di sostanze preziose che idratano e levigano la nostra epidermide e ci aiutano a mantenerla luminosa ed elastica.
Inoltre si assorbe facilmente e non lascia la pelle unta; questo per una crema viso fai da te è una qualità preziosa.

Alla ricetta ho aggiunto dell'olio di jojoba che, come quello di vinaccioli, è particolarmente leggero  quindi adatto all'epidermide del viso e ne rafforza l'azione antirughe. Come componente liquida ho scelto l'acqua di rose  per il suo effetto antiage  e perchè tonifica, lenisce e purifica l'epidermide.


Ingredienti



Sciogliete a bagnomaria la cera d'api e solo dopo aggiungete l'olio di vinaccioli e di jojoba affinchè si intiepidiscano leggermente.
Nel frattempo scaldate leggermente anche l'acqua di rose ma senza farla scottare mi raccomando (circa 70°).
Versate gli oli e la cera sciolti all'interno di un contenitore ed azionate le fruste elettriche.
Unite a poco a poco l'acqua di rose e continuare a lavorare il composto con energia sino a quando non si formerà l'emulsione.
Per rendere più veloce il processo potete immergere il contenitore all'interno di una ciotola di acqua ben fredda mentre fate andare le fruste. Mi raccomando però fate attenzione a non fare entrare acqua all'interno.

Quando la miscela avrà raggiunto una consistenza morbida e spumosa riponetela all'interno di un contenitore ben pulito e conservate in un luogo fresco per circa  un mese.

E voi avete qualche segreto da condividere per prevenire le rughe?


Per non perdere i prossimi articoli  ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER QUI.

***




Tante nuove e intriganti ricette (ben 67 ) 
ed importanti approfondimenti che vi permetteranno
di fare le scelte migliori per la vostra bellezza e la vostra salute.












9 commenti:

  1. Buongiorno, mi scuso già per l'ignoranza. Cos'è l'idrolato? Non lo trovo negli ingredienti ma c'è nella preparazione. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao hai perfettamente ragione non ti devi scusare. Ho utilizzato un sinonimo dell'acqua di rose che non tutti conoscono. Per idrolato intendo in questa ricetta l'acqua di rose che trovi tra gli ingredienti. Ne approfitto per modificare il testo così non creo confusione, grazie per avermelo segnalato.

      Elimina
    2. Grazie, allora dovrei riuscire a farla =D gia mi vedevo alla riverca di un componente introvabile. Grazie della risposta rapidissima!

      Elimina
  2. Carissima ho preparato la crema e mi è venuta benissimo. In effetti si asciuga subito e non lascia la pelle unta. Mi piace!
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio contenta! Grazie per essere passata a riferirmelo 😘.

      Elimina
  3. Buongiorno, mi sto accostando al mondo dei prodotti per il corpo e la casa fai da te....potresti indicarmi dove conorare la cera d api? Grazie mille :)
    Jessica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica, io acquisto tutto on line sul sito di Macrolibrarsi (www.macrolibrarsi.it) mi trovo molto bene, hanno anche la cera d'api.

      Elimina
  4. Ciao , scusa per l’ignoranza ma senza conservante per un mese non sarà ricoperta di 🦠??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NO niente muffa se la conservi in frigorifero. Inoltre l'acqua di rose che acquisti ha già un suo sistema conservante.

      Elimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)